Aggiornamento del 16/03/2011

Facciamo un update anche a questa notizia per segnalarvi che altri videogames, in aggiunta a quelli nominati ieri, verranno fatti slittare o cancellati dopo gli eventi che hanno colpito il Giappone.

Tra i giochi online:

Nobunaga’s Ambition Online, Uncharted Waters Online, Shin Sangoku Musou Online di Koei Tecmo: servizio sospeso per una settimana.
Final Fantasy XI, Final Fantasy XIV e il servizio PlayOnline di Square Enix: chiusura di una settimana.
Monster Hunter Frontier Online di Capcom: il supporto via cellulare è stato interrotto fino a nuovo avviso.
Phantasy Star Universe di SEGA: possible interruzione del servizio durante i saltuari black-out.
Shin Megami Tensei Imagine di Atlus: possible interruzione del servizio durante i saltuari black-out.
Metal Gear Online di Konami: servizio sospeso fino a nuovo avviso.

Anche il rilascio del videogioco Motorstorm: Apocalypse è stato posticipato in Giappone e in altri paesi europei, per via di certi stage in parte considerabili “catastrofici”.
Slittano a data da destinarsi anche Yakuza: Of the End di SEGA, Dragon Age: Origins Awakening di Bioware, Steel Diver e i contenuti scaricabili di Assassin’s Creed Brotherhood per PlayStation 3 (nessun ritardo, invece, per i DLC su Xbox 360).

SEGA, inoltre, ha comunicato che 23 delle sue sale giochi verranno chiuse per conservare elettricità, lasciando accese solo le luci esterne dalle 6 del pomeriggio fino a mezzanotte.

Anche vari tornei ed eventi sono stati cancellati, come il Monster Hunter Festa ‘11, o posticipati a data da destinarsi, come il Super Street Fighter IV Tournament.


Tokyo Anime Fair 2011 - LogoTornando a tema manga e Anime, segnaliamo che, per via delle circostanze poco favorevoli, l’uscita di Weekly Shonen Jump e di tutti gli altri magazine di Shueisha previsti per il 14 marzo è rimasta incerta in diverse regioni del Giappone, mentre Weekly Shonen Sunday di Shogakukan e Weekly Shonen Magazine di Kodansha, i cui nuovi numeri erano pianificati per oggi, subiranno dei ritardi di uno o più giorni.
Episodi di diverse serie animate sono stati anch’essi posticipati o temporaneamente cancellati per via della situazione di emergenza. Tra questi, il controverso Puella Magi Madoka Magica, già aspramente criticato in passato per via dei suoi forti contenuti.

Infine, anche il Tokyo International Anime Fair, che si sarebbe dovuto svolgere dal 24 al 27 marzo, è stato cancellato. La stessa sorte è toccata all’Anime Contents Expo (26-27 marzo), a cui avrebbero partecipato diverse case editrici che avevano boicottato il TAF in seguito al Decreto di Ordinanza sulla Sicurezza dei Giovani.

------

Notizia del 15/03/2011

Oniichan no Koto Nanka Zenzen Suki Janain Dakara ne—!! - Tidal Wave-TsunamiAnche l’industria degli Anime e dei videogiochi ha deciso di agire in seguito al recente disastro che ha colpito il Giappone.

Dopo il terremoto di magnitudo 9.0, con conseguente tsunami, dell’11 marzo, diverse serie animate con eventi catastrofici sono, infatti, in fase di revisione.
Tra queste, l’ultimo film delle Pretty Cure, Precure All-Stars DX3 Mirai ni Todoke! Sekai o Tsunagu Niji-Iro no Hana, in uscita il 19 marzo in territorio nipponico. In alcune scene del lungometraggio sono presenti degli tsunami, spezzoni che verranno ritoccati prima dell’uscita nelle sale.

L’emittente AT-X, invece, cancellerà la replica del decimo episodio della commedia ecchi Oniichan no Koto Nanka Zenzen Suki Janain Dakara ne—!!, in cui molti personaggi vengono spazzati via da un’onda gigantesca. La prima trasmissione dell’episodio è avvenuta lo scorso 12 marzo e, come è possibile vedere dall’immagine sopra, sullo schermo venivano segnalati, come negli altri canali, i pericoli dello tsunami realmente in atto.
Il resto della serie andrà regolarmente in onda dall’episodio 11 in poi, a partire dal 25 marzo.

Tokyo Magnitude 8.0 - RunningAnche il canale Animax sostituirà le repliche di Tokyo Magnitude 8.0 con altre serie. Oggi e domani, ad esempio, trasmetterà alcuni dei migliori episodi di Lupin III e Kiteretsu Daihyakka.

Per quanto riguarda i videogiochi, la software house Yeti ha annunciato che eviterà di pubblicizzare la visual novel Root Double, in quanto nel gioco si parla della fusione di un reattore nucleare.
L’uscita di Zettei Zetsumei Toshi 4: Summer Memories [Disaster Report 4] di Irem, survival game che prevedeva la fuga da una città distrutta da un terremoto, è stata, invece, del tutto cancellata.

Anche l’uscita del live action Aftershock del regista Feng Xiaogang, che parla del terremoto di Tangshan del 1976, è slittata dal 26 marzo a data da destinarsi. Il rilascio nelle sale era già stato posticipato dallo scorso 7 marzo, in seguito al terremoto del 22 febbraio in Nuova Zelanda.

Infine, il mangaka Tomonori Inoue ha avvisato ieri su Twitter che incontrerà il suo editore per discutere del futuro del suo manga post-apocalittico Coppelion, rassicurando i suoi lettori che il meeting riguarderà solo il modo in cui l’opera verrà pubblicata e distribuita in futuro, e non la sua conclusione.


E voi che ne pensate di queste decisioni prese in seguito al terremoto?


Fonti consultate
Anime News Network
The Magic Box
Gamesradar
Andriasang
Anime News Network (TAF)

Secondo voi stanno facendo bene a fare questi cambiamenti dopo il terremoto?