In un'intervista sul numero di Maggio della rivista Otona Fami, di Enterbrain, il regista Yoshiyuki Tomino ha rivelato che ha in programma di dirigere un nuovo lavoro basato sul mecha anni 80 Ideon.

La rivelazione è uscita fuori quando l'intervistatore ha toccato l'argomento della ristrutturazione e suddivisione in due parti della serie originale del 1980-1981, Densetsu Kyojin Ideon (Space Runaway Ideon), in due parti: Densetsu Kyojin Ideon: Sesshoku-hen (1982) e Densetsu Kyojin Ideon: Hatsudō-hen (1982), ad opera di Tomino stesso.

Kyojin Densetsu Ideon

Il regista si chiede quale potrà essere la reazione del pubblico contemporaneo di fronte alle scene così violente dell'originale, riproposte in chiave moderna, di fronte alla crudezza delle morti rappresentate nella vecchia gloria robotica.

Tra le molte serie anime mecha della fine degli anni Settanta, e d'inizio anni ottanta, Ideon è stato tra i pochi titoli, che non hanno mai ricevuto una nuova versione animata aggiornata. Ma pare che nulla ormai si possa salvare dal remake.

Fonte consultata: Anime News Network