Il mangaka Tomomasa Takuma ha riportato sul suo account Twitter di aver discusso con la casa editrice Kadokawa Shoten e il suo avvocato, a proposito di una causa contro un blogger che critica il manga di Takuma e Goro Taniguchi, "Code Geass: Shikkoku no Renya".
Taniguchi, regista e co-creatore della storia dell'anime originale "Code Geass: Lelouch of the Ribellion", ha creato infatti anche il concept e la storia dello spin-off.

Code Geass Shikkoku no Renya

Il manga di Code Geass: Shikkoku no Renya è ambientato nello stesso mondo della storia di Code Geass, ma nel tempo del periodo Edo del Giappone. La storia inizia quando Renya, un ragazzo di 17 anni che al posto del braccio sinistro ha un arto meccanico, capace di lanciare Shuriken, incontra una misteriosa donna, perennemente giovane, chiamata "Reifū C.C.".


Il blog "Code Geass: Shikkoku no Renya no Tōyō to Settei Machigai ni Tsukkomu Blog" riporta diverse lamentele e accuse sul manga Code Geass Shikkoku no Renya. La più significativa insinuerebbe che il manga sia in realtà un plagio di "Yagyū Reppūken Renya" manga storico di Takashi Noguchi, pubblicato da Shueisha su Weekly Shonen Jump nel 1992.
In seguito a questo, Takuma ha affermato di aver predisposto assieme al suo avvocato tutta la documentazione necessaria per avviare l'azione legale. Successivamente ha inoltre comunicato che smetterà di usare Twitter per un periodo di tempo indefinito.

Il manga di Code Geass: Shikkoku no Renya è attualmente in pausa ma Takuma afferma che la pausa non è legata a quanto contestato dal blog. La causa della momentanea interruzione consisterebbe in discussioni private intercorse tra lui e lo staff, che non è possibile enunciare pubblicamente.

Oltre a Shikkoku no Renya, Takuma ha disegnato anche i manga Code Geass: Nightmare of Nunnally e Kurogane Communication.
Code Geass: Shikkoku no Renya viene attualmente pubblicato in Giappone sulla rivista Weekly Shonen Ace di Kadokawa Shoten.

Fonte Consultata:
Anime News Network