Update del 17/02/2012:

In concomitanza con il lancio del film che avverrà il 18 febbraio, è stato da poco rilasciato un brevissimo spot televisivo per il live action di Afro Tanaka, tratto dall'eponimo manga di Masaharu Noritsuke.
Ricordiamo che sarà Daigo Matsui a dirigere l'opera, i cui protagonisti saranno interpretati da Shota Matsuda (Hana Yori Dango, Liar Game, Ikigami) e Nozomi Sasaki (Kami no Shizuku).

Il manga originale ha sinora venduto 3,6 milioni di copie in patria, ispirando tra l'altro un Anime Music Video creato dalla rock band Tsuru: i suoi tre esponenti hanno lavorato tra l'altro alle musiche di Gegege no Kitaro, Cross Game, Soul Eater e proprio una loro canzone, "Yoru o Koete", sarà il tema portante del film che si può udire in sottofondo allo spot.


Afro Tanaka ~ Promo televisivo



Fonte consultata:
Anime News Network


--

Update del 14/11/2011
:

Afro Tanaka - poster live actionVi ricordate di lui? Il live-action su Afro Tanaka uscirà in Giappone il 18 febbraio 2012 ed è stato ora reso disponibile il primo trailer del film, accanto al poster promozionale.

Apprendiamo inoltre alcuni dettagli in merito al cast: il personaggio di Kato, interpretato da Nozomi Sasaki, non faceva parte del manga, tuttavia la sua personalità dolce e pulita, oltre all'aspetto curato, sapranno creare una sorprendente e bizzarra alchimia tra lei e l'afro-protagonista.

Emiri Henmi sarà invece l'eccentrica mamma di Hiroshi Tanaka (Shota Matsuda); altre comparse speciali saranno il gruppo delle Ayaman JAPAN durante un goukon nel corso di un episodio, oltre che Franky Lily, Mitsuru Fukikoshi e Sarutoki Minagawa Sarutoki nei panni dei superiori di Tanaka.

Gli amici del protagonista saranno invece interpretati da Atsushi Tsutsumishita degli Impulse, Kei Tanaka, Kaname Endo e Ryusuke Komakine.


Afro Tanaka ~ Trailer



Fonte consultata:
TokyoHive


--

Update del 29/06/2011
:

Sono state diffuse le prime immagini dell'attore Shota Matsuda nei panni di Afro Tanaka, per il film tratto dall'omomimo manga, la cui uscita è prevista nel 2012.

Afro Tanaka - Shota Matsuda afroNozomi Sasaki

Hiroshi Tanaka, ventiquattro anni e un'espulsione da scuola alle spalle, lavora come sterratore di tunnel a Tokyo. Un giorno una splendida donna (Nozomi Sasaki) si trasferisce e diventa sua vicina di casa, ma il protagonista perde ogni speranza di conquistarla finché non riceve la notizia che un amico al suo paese natale sta per sposarsi.

Da fan della serie sin dal suo debutto sulla rivista Big Comic Spirits nel 2002, Matsuda ha commentato: "Mi piace molto. Penso che rifletta esattamente ciò che la mia generazione sta vivendo. E' bello quando il protagonista esprime cose che in genere ci si trattiene dentro di sé".

Quando al mangaka Masaharu Noritsuke, autore dell'opera originale, hanno chiesto un'opinione su Matsuda nei panni di Tanaka, la risposta è stata: "E tu chi sarai? Sono rimasto sorpreso quando mi ha confessato che sarebbe stato proprio Tanaka".
La parrucca afro misura circa 50 centimetri e Matsuda appare piuttosto a suo agio dopo la "trasformazione". Anche Noritsuke approva, al punto di aver rivelato che "di solito sono nervoso quando c'è Matsuda perché è troppo bello. Però in versione afro mi rilasso e riesco a parlargli tranquillamente".
Secondo il regista Daigo Matsui il film "si prospetta divertente. Nell'esatto momento in cui Matsuda ha indossato la parrucca, ho capito che sarà un buon film".

Nel cast vi saranno anche Atsushi Tsutsumishita, Kei Tanaka (Gokusen, Misaki n. 1!!), Kaname Endo (Rookies), Ryusuke Komakine, Mikie Hara (Cutie Honey), Minami, Mitsuru Fukikoshi (Deka Wanko), Sarutoki Minagawa (Death Note, Yankee-kun to Megane-chan), Emiri Henmi e infine Lily Franky.


Fonte consultata:
Tokyo Hive


--

Notizia del 28/04/2011
:

L'attore Shota Matsuda (Hana Yori Dango, Liar Game, Ikigami) è stato scelto per interpretare il protagonista del live action tratto dal manga Afro Tanaka, il cui rilascio è previsto nel 2012; Nozomi Sasaki (Kami no Shizuku) sarà l'eroina femminile.

Matsuda si è detto un grande fan dell'opera, e per questo cercherà di catturare lo spirito del vivace protagonista afro. Daigo Matsui dirigerà il film, mentre la sceneggiatura sarà opera di Masafumi Nishida.

Afro Tanaka cover 1Matsuda Shota

Il manga comico, scritto da Masaharu Noritsuke, narra della vita quotidiana di Hiroshi Tanaka, un uomo dalla capigliatura afro.

L'opera viene tuttora serializzata, ogni settimana, sulla rivista seinen Big Comic Spirits di Shogakukan e conta diversi sequel.
La prima serie intitolata KouKou Afro Tanaka ha debuttato nel 2002. Ad essa sono seguite Chutai Afro Tanaka, Joukyou Afro Tanaka e Sasurai Afro Tanaka.


Fonti consultate:
Tokyo Hive
Comic Natalie