Emma - Youko Hanabusa E' stato da poco rilasciato in volumetto la trasposizione manga del celebre romanzo Emma di Jane Austen, ad opera di Youko Hanabusa (Lady!!).
Emma era stato serializzato nell'aprile del 2010 sulla rivista Harlequin Romance di Ohzora Publishing, la quale già si contraddistingue per altre famose versioni manga di romanzi occidentali.
Anche altri romanzi della Austen, tra cui Orgoglio e Pregiudizio e Ragione e Sentimento, erano già stati trasformati in tal senso dalla mangaka Reiko Mochizuki.
La stessa Youko Hanabusa ha pubblicato tra le pagine della rivista diverse versioni di romanzi rosa, nonché una trasposizione in manga di Roma no Kyuujitu, tratta dal celeberrimo film del 1953 Vacanze Romane.

Questa versione manga di Emma si è inoltre collocata nella top 10 dei josei manga più venduti dell'ultima settimana del mese di aprile 2011: un merito che va riconosciuto alla Austen grazie alla sua ottima fama in qualità di scrittrice, oltre che di quella della Hanabusa, ottenuta perlopiù tramite il suo manga Lady!!, divenuto una serie animata cult negli anni '80.

Fonti consultate:
Shoujo Café