Il prossimo 23 giugno 2011, allo Zénith di Parigi, il celeberrimo compositore Joe Hisaishi terrà il "Joe Hisaishi 3.11 Charity Concert ~The Best of Cinema Music~", un concerto di beneficenza i cui profitti saranno devoluti in favore delle vittime del sisma e dello tsunami che hanno colpito il Giappone lo scorso marzo.
In particolare, i fondi saranno investiti nell'acquisto di strumenti musicali da donare ai bimbi che vivono nelle aree più devastate dai recenti eventi.

Joe Hisaishi

La data di Parigi è l'unica tappa occidentale ed europea prevista nel tour, che toccherà anche Tokyo il 9 giugno, Osaka il 18 giugno e Pechino il 9 luglio.
L'orchestra e il coro, per un totale di 250 elementi, eseguiranno brani tratti dai film dello Studio Ghibli, ma anche del regista Takeshi Kitano e altri ancora; tutti i pezzi saranno accompagnati dalle scene più famose dei film da cui sono tratti, e proiettati su uno schermo gigante.
Per la prima volta, Hisaishi riunirà insieme i diversi brani che ripercorrono la sua lunga carriera musicale; originariamente, il programma concertistico era stato ideato per il Krakòw Film Music Festival, che si terrà in Polonia il 19 maggio.

Hisaishi è noto ai più per la longeva collaborazione con lo Studio Ghibli e con il regista Hayao Miyazaki, per i cui film ha realizzato numerose, splendide colonne sonore e indimenticabili melodie.
Tra i lungometraggi da lui musicati, ricordiamo Nausicaä della Valle del Vento, Totoro, La città incantata, Il castello errante di Howl e il recentissimo Ponyo.


Fonte consultata:
Manga News
Anime News Network