AnimeClick.it e l'associazione culturale Advena comunicano ufficialmente l'annullamento del viaggio in Giappone organizzato per Agosto 2011.

Promo viaggio Giappone Estate 2011

Pur avendo la certezza che andare ora in Giappone è sicuro e che si sarebbe potuto dare un aiuto a far ripartire l'economia e far sentire la nostra vicinanza, in questo momento non ci sono stati i presupposti per riuscire a formare un gruppo; si è ritenuto opportuno rimandare l’iniziativa per non comprometterne la buona riuscita e consentire a tutti la partecipazione senza ansie e preoccupazioni di alcun tipo.

Tutte le persone che si erano iscritte sono state completamente rimborsate senza penali e in tempi rapidi e a loro sarà garantita una prelazione sul viaggio del prossimo anno. Questo ci ha anche fornito la prova tangibile di come si sia riusciti ad organizzare l'iniziativa in modo serio e in grado di far fronte anche a circostanze imprevedibili; per questo non vogliamo rinunciare all'iniziativa e siamo motivati a fare ancora meglio il prossimo anno.


Abbiamo potuto verificare come l'interesse fosse alto e come il gruppo fosse quasi pieno già a fine Febbraio con un trend che se confermato, avrebbe potuto portare più richieste rispetto ai posti effettivamente disponibili.
Il feedback ricevuto ci aiuterà, in accordo con l'associazione, anche a ridefinire alcuni aspetti per i viaggi della prossima stagione.

L'idea è di prevedere nuovi eventi per capodanno, l'hanami e l'estate, dando a ciascuno dei tagli un po' diversi; si approfondirà comunque il discorso quando si presenteranno le iniziative per la nuova stagione.

• Si vorrebbe organizzare un viaggio di capodanno toccando solo Tokyo; sarebbe quindi un viaggio più adatto a chi volesse trascorrere nella capitale un periodo molto particolare, ma visto anche il periodo di chiusura di negozi e strutture turistiche, non sarebbe adatto a chi volesse visitare il Giappone per la prima volta.

• Il viaggio durante il periodo dell’Hanami, la fioritura dei ciliegi, ha suscitato molto interesse, ma ha anche evidenziato la difficoltà di costituire un gruppo numeroso, visto che per molti è impossibile prendersi una vacanza a Marzo-Aprile. Per questo motivo il viaggio sarebbe ripensato per un target più elevato ed un gruppo più ristretto, maggiormente incline a viaggiare fuori stagione, godendo però del periodo migliore per visitare il Giappone.

• Infine il viaggio di Agosto sarebbe quello maggiormente accessibile a tutti e pensato su misura per l'utenza di AnimeClick.it.