Dopo l'annuncio di qualche mese fa, nel corso dell'E3 di Los Angeles Sony ha finalmente presentato in forma ufficiale la sua nuova console portatile, il cui nome passa dal provvisorio NGP ad un più 'italico' PSVita (anche se gli sviluppatori hanno chiaro l'origine latina del nome). La nuova portatile sarà distribuita in due versioni, Wi-fi e Wi-fi+3G, che costeranno rispettivamente 250 e 300 dollari.

Nel corso della conferenza Sony ha confermato anche le caratteristiche tecniche annunciate in precedenza, ed in particolare la presenza di uno display OLED touch screen da 5 pollici, un touch pad posteriore, e, come cuore pulsante, un processore ARM Cortex-A9 core (4 core) e una GPU SGX543MP4+ capace di supportare una risoluzione di 960x544.

Ps VIta

A completare il quadro due fotocamere (frontale e posteriore), in grado di fare foto con risoluzione 640x480, un sistema di motion control basato su un giroscopio ed un accelerometro a tre assi, e la possibilità di sfruttare connessione USB e Bluetooth. Come la PSP, inoltre, Vita supporterà vari formati audio (MP3, AAC, WAV), video (MP4/H.264) e foto (JPEG, TIFF, BMP, GIF, PNG).

Nonostante le informazioni diffuse, tuttavia, non è ancora nota la durata effettiva della batteria, che, secondo le voci, dovrebbe comunque attestarsi intorno alle 4-5 ore di uso.

Ovviamente nel corso della conferenza le parole hanno presto lasciato il passo alle immagini, ed infatti Sony ha presentato anche le demo di alcuni giochi della lineup: Uncharted: Golden Abyss, Ruin, ModNation Racers, LittleBigPlanet, e Street Fighter X Tekken (con Cole MacGarth come personaggio esclusivo PSVita).

Da questo punto di vista Scott Rhodes (capo di SCEA WWS), ha svelato che allo stato attuale sono in sviluppo oltre 80 titoli per Ps Vita. I giochi saranno distribuiti in piccole memory card (Vita card), abbandonando quindi il formato UMD, tuttavia la nuova console sarà pienamenteo compatibile con i giochi PSP scaricati dal Playstation Store. Anche per i giochi, però, non sono stati forniti dettagli in merito al costo, che si presume possa arrivare al massimo a 40 dollari per i titoli di punta.

Ps Vita Official Trailer



Little Big Planet



Uncharted: Golden Abyss



Street Fighter x Tekken



ModNation Racers



Ruin