Update del 02/09/2011

Bandai Anime Channel di YouTube ha rilasciato il trailer per la IV uscita dell’OVA Mobile Suit Gundam UC: "At the Bottom of the Gravity Well":



L’episodio sarà proiettato nei cinema giapponesi, tra il 12 e il 25 novembre, e alle proiezioni gli spettatori potranno comprare in prevendita i Blu-ray Disc della serie OVA, che includeranno un set con bonus dello scenario e una vera e propria striscia di pellicola dell’anime. L’anime dal 12 novembre sarà anche distribuito on-line a pagamento; ma il DVD e il BD, contenenti tutt’e 4 gli episodi, saranno messi in vendita ufficialmente solamente il 2 dicembre.


Mentre il canale di YouTube Gundam Info mostra il secondo trailer di 5 minuti per Gundam Age:




Fonti consultate:
Anime News Network
La Ventana de Saouri
---------------------------------------



Update del 24/08/2011

È stato rilasciato un breve spot TV di 15 secondi, che sponsorizza il progetto Gundam AGE, anime al debutto sui canali nipponici MBS e TBS il 9 ottobre:



Si erano appena quietate le discussioni fra i fan del robottone bianco, su quale sarà la configurazione che la Sunrise e la Bandai vorranno dare alla futura trasposizione animata del manga di Yoshikazu Yasuhiko, Gundam Origin, quando è partita la campagna di promozione della serie autunnale, che le due società hanno creato in coproduzione con la Level-5: Gundam AGE. Sitratta di un'azione promozionale aggressiva e non convenzionale, resa necessaria considerando come la serie animata è stata accolta dagli appassionati, e dallo stretto rapporto fra la serie animata ed il progetto di marketing game sviluppato dalla Namco Bandai. Sono state create due nuove ed innovative macchine da gioco da sala:

il Gundam Try-Age, una "Digital Card Battle Machin" come se ne incontrano tante nelle sale nipponiche, nelle quale sono utilizzabili speciali card battle, distribuita a livello nazionale nelle sale da giochi nipponiche ma anche nei negozi dei giocattoli e nelle grandi strutture di divertimento, il costo per ogni partita è di soli 100 Yen, alla portata dei bambini delle medie e delle elementari.

Il secondo gioco, davvero innovativo, è il sistema Gage-ING, una potente macchina che consente di simulare l'intera esperienza proposta dalla serie animata, riviverla, rinnovarla, utilizzando dei speciali action figures preverniciati in scala 1/144, dotati di chip che permettono di interagire con il videogioco ed gli altri gadget, come il GAGE-ING Haro, del tutto simile al famoso robot palla ed gli AGE Device, che permettono di conservare i dati della partita e giocare su altri cabinati. Le partite sono gratuite, ma i vari gadget, ovviamente, non lo sono.

I buoni risultati delle varie presentazioni di queste macchine e delle dimostrazioni presso i giovani appassionati sono tali da poter far ritenere fin da ora, che il successo potrebbe arridere all'iniziativa economica della società nipponiche.

Accanto a queste iniziative vi è stata la classica diffusione di notizie sui doppiatori:

Flit Asuno: Yuuko Sanpei ( Renton in Eureka 7 )
Asem Asuno: Yuka Nishigaki ( Inazuma Eleven, Mobile Suits Gundam 00 2
Kio Asuno: Komatsu Mikako ( Gosick, Heroman )
Gundam AGE: Hiroshi Kamiya ( Tiera Eirde in Gundam 00 )
Emily Armond: Minako Kotobuki ( K-ON!
Ace Now: Yuuki Kaji ( Deadman Wonderland, compare, inoltre, nel cast di No.6 una nuova serie creata dallo Studio Bones partita il 7 luglio. )
Grudech Aynor: Hiroki Touchi ( Lasse Aeon in Gundam 00)
Miles Aloi: Kitanishi Junko ( Inazuma Eleven


Fonte consultata: La Ventana de Saouri





Notizia originale

Nella conferenza stampa della Bandai, preceduta da un tam tam di indiscrezioni, è stato sollevato il velo di mistero sulla nuova serie dedicata alla franchise Gundam per l'anno 2011. L'evento non poteva essere più affollato di giornalisti di curiosi e di fan, tutti convenuti alle sei del mattino (ora italiana), l'una del pomeriggio ora giapponese, per assistere al lancio del progetto Gundam AGE la serie che verrà trasmessa questo autunno sulle reti televisive TBS e MBS a partire da ottobre 2011. Nuova serie Gundam, nuovo Timeline, Advanced Generation, nuovi protagonisti, nuovi Mobile Suits ed una miriade di Gunpla, gadget, giochi, e altro merchandising che è stato presentato, insieme allo staff della serie ed a un lungo trailer, che ha iniziato a far conoscere i veri volti e le trame di questa nuova avventura.

Gundam AGE Trailer 1



L'immigrazione nelle colonie spaziali era iniziata da alcune centinaia di anni. La fine delle guerre sulla Terra sembrava aver dato il via ad una nuova Era di pace e prosperità per tutti, ma l'improvviso attacco condotto contro la colonia spaziale Angel, ad opera di un nemico sconosciuto U.E., pose termine a quest'era. L'incidente, conosciuto come 'Sunset of the Angel', diede il via a quella che fu ricordata come l'Advanced Generation, pose termine alla pace sulla Terra e diede il via ad una lotta lunga e disperata..

- A.G. (Advanced Generation) Anno 101: 'Sunset of the Angel', la Caduta di Angel, ha inizio la guerra con gli U.E.

- A.G. Anno 108: Otto anni dopo lo scoppio della guerra con gli sconosciuti invasori la colonia Ovan, un tempo pacifica e prospera colonia spaziale, viene invasa dalle forze degli U.E. Frit Asuno (un ragazzino di 7 anni), che vive in questa colonia, vede sua madre venire uccisa dai nemici durante l'attacco. Prima di morire, sua madre ha caricato la sua memoria sul dispositivo AGE, con questo dispositivo, trasmesso nella sua famiglia di generazione in generazione, Frit è in grado di affrontare le forze nemiche, utilizzando usando un vecchio Mobile Suit Gundam per respingerle.

- A.G. Anno 115: Dopo sette anni dalla morte della madre, a 14 anni Frit vive nella colonia di Noral, nella base militare Arinsuton creata dalla Federazione Terrestre. Ha ereditato il Gundam e dopo anni di ricerche insieme agli ingegneri della base è stato in grado di mettere a punto una intelligenza il rivoluzionario sistema che permette al Gundam di apprendere e di auto evolversi attraverso l'esperienza del combattimento, il System AGE. Questa Intelligenza Artificiale consente di trasformare il Gundam aumentandone il potenziale distruttivo od la velocita secondo le diverse situazioni.

Proprio nell'ultima fase della progettazione le sconosciute forze che hanno invaso lo spazio terrestre decidono di attaccare in massa Noral. Riuscirà il quattordicenne Frit a battere simili avversari usando il suo nuovo Gundam, a superare questa prova ?



Gundam AGE - 1 Normal

Gundam Age 1 Normal


Gundam Age - 1 Titus

Gundam Age 1 Titus


Gundam AGE - 1 Sparrow

Gundam Age 1 Sparrow


Gundam Age - GENOACE RGE B790

Gundam Age - GENOACE RGE B790


Lo staff della serie è ben assortito e come annunciato comprende diversi membri dello staff della serie Gundam 00: la regia è stata affidata ad un veterano del gruppo Sunrise, il regista Susumu Yamaguchi, con una lunga carriera alle spalle nelle serie legate al mondo di Gundam, in diversi ruoli, ora come animatore, ora come direttore delle animazioni, fra le altre opere ricordiamo la serie Dendoh, inoltre come regista deve la sua fama all'aver diretto il secondo, il terzo ed il quarto film dedicati alla saga del mitico Sergente Keroro; la storia e la series composition sono state affidate ad Akihiro Hino presidente della Level 5; il character design è stato affidato ad Michinori Chiba, (Gundam 00 che dovrà convertire per l'animazione i disegni originali del geniale Takuzo Nagano, creatore grafico dei giochi Inazuma Ileven e Professor Layton; infine il mechanical design è stato affidato a tre star come Kanetake Ebikawa, (Mobile Suit Gundam 00, Full Metal Panic!), Junya Ishigaki ( Macross Frontier, Mobile Suit Gundam V) e Kenji Teraoka (Mobile Suit Gundam 00, Code Geass: Lelouch of the Rebellion)

Durante la Conferenza stampa sono state presentate la trama e i personaggi ed i diversi Mobile Suit della serie e, come previsto il merchandising, comprese Action Figure e le linee Gunpla, la cui commercializzazione partirà da ottobre, in concomitanza al lancio della nuova serie, le novità verranno svelate man a mano, utilizzando anche il sito ufficiale dedicato alla serie, che è stato attivato.

Conferenza Bandai



Inoltre la Bandai e la Level 5 hanno ufficializzato la collaborazione nella realizzazione di un nuovo videogioco, un Role Player Gamer, ispirato alla serie animata,  di cui non è stato specificato il titolo, Namco Bandai realizzerà un particolare videogame della serie SD Gundam G Generation nel quale appariranno anche i personaggi della nuova serie ed un Arcade Game Card nel quale saranno presenti i personaggi ed i Mobile Suits della serie Gundam Unicorn.


Fonti consultate:
Animenewsnetwork
Sito Ufficiale
Gundam Guy



Mentre nella rete continuavano a diffondersi gli echi delle accese discussioni sollevate nel fandom attorno all'annuncio della serie Gundam AGE, arriva davvero a sorpresa dal sito ufficiale del Bandai Channel l'annuncio che il 25 giugno 2011 verrà rivelato un nuovo importante progetto per il franchise.

Gundam 25 6 Mistery Project

Non sono state date informazioni in merito al progetto, potrebbe trattarsi di una serie OAV, come di un film, oppure di un progetto legato alla statua del Gundam di Obaida... quel che è certo, è che il banner contiene un'immagine del Gundam Rx 78 2. Tuttavia l'operazione appare strana, dato che è stato annunciato in giornate che sarebbero dovute essere dedicate a sostenere e mantenere l'attenzione sul lancio di una nuova serie.


Fonti Consultate:
Animenewsnetwork
VentanaDeSaouri