Bandai Anime Channel di YouTube ha rilasciato il trailer per la IV uscita dell’OVA Mobile Suit Gundam UC: "At the Bottom of the Gravity Well":
L’episodio sarà proiettato nei cinema giapponesi, tra il 12 e il 25 novembre, e alle proiezioni gli spettatori potranno comprare in prevendita i Blu-ray Disc della serie OVA, che includeranno un set con bonus dello scenario e una vera e propria striscia di pellicola dell’anime. L’anime dal 12 novembre sarà anche distribuito on-line a pagamento; ma il DVD e il BD, contenenti tutt’e 4 gli episodi, saranno messi in vendita ufficialmente solamente il 2 dicembre.
Mentre il canale di YouTubeGundam Info mostra il secondo trailer di 5 minuti per Gundam Age:
È stato rilasciato un breve spot TV di 15 secondi, che sponsorizza il progetto Gundam AGE, anime al debutto sui canali nipponici MBS e TBS il 9 ottobre:
Si erano appena quietate le discussioni fra i fan del robottone bianco, su quale sarà la configurazione che la Sunrise e la Bandai vorranno dare alla futura trasposizione animata del manga di Yoshikazu Yasuhiko, Gundam Origin, quando è partita la campagna di promozione della serie autunnale, che le due società hanno creato in coproduzione con la Level-5:Gundam AGE. Sitratta di un'azione promozionale aggressiva e non convenzionale, resa necessaria considerando come la serie animata è stata accolta dagli appassionati, e dallo stretto rapporto fra la serie animata ed il progetto di marketing game sviluppato dalla Namco Bandai. Sono state create due nuove ed innovative macchine da gioco da sala:
il Gundam Try-Age, una "Digital Card Battle Machin" come se ne incontrano tante nelle sale nipponiche, nelle quale sono utilizzabili speciali card battle, distribuita a livello nazionale nelle sale da giochi nipponiche ma anche nei negozi dei giocattoli e nelle grandi strutture di divertimento, il costo per ogni partita è di soli 100 Yen, alla portata dei bambini delle medie e delle elementari.
Il secondo gioco, davvero innovativo, è il sistema Gage-ING, una potente macchina che consente di simulare l'intera esperienza proposta dalla serie animata, riviverla, rinnovarla, utilizzando dei speciali action figures preverniciati in scala 1/144, dotati di chip che permettono di interagire con il videogioco ed gli altri gadget, come il GAGE-ING Haro, del tutto simile al famoso robot palla ed gli AGE Device, che permettono di conservare i dati della partita e giocare su altri cabinati. Le partite sono gratuite, ma i vari gadget, ovviamente, non lo sono.
I buoni risultati delle varie presentazioni di queste macchine e delle dimostrazioni presso i giovani appassionati sono tali da poter far ritenere fin da ora, che il successo potrebbe arridere all'iniziativa economica della società nipponiche.
Accanto a queste iniziative vi è stata la classica diffusione di notizie sui doppiatori:
Flit Asuno: Yuuko Sanpei ( Renton in Eureka 7 ) Asem Asuno: Yuka Nishigaki ( Inazuma Eleven, Mobile Suits Gundam 00 2 Kio Asuno: Komatsu Mikako ( Gosick, Heroman ) Gundam AGE: Hiroshi Kamiya ( Tiera Eirde in Gundam 00 ) Emily Armond: Minako Kotobuki ( K-ON! Ace Now: Yuuki Kaji ( Deadman Wonderland, compare, inoltre, nel cast di No.6 una nuova serie creata dallo Studio Bones partita il 7 luglio. ) Grudech Aynor: Hiroki Touchi ( Lasse Aeon in Gundam 00) Miles Aloi: Kitanishi Junko ( Inazuma Eleven
Nella conferenza stampa della Bandai, preceduta da un tam tam di indiscrezioni, è stato sollevato il velo di mistero sulla nuova serie dedicata alla franchise Gundam per l'anno 2011. L'evento non poteva essere più affollato di giornalisti di curiosi e di fan, tutti convenuti alle sei del mattino (ora italiana), l'una del pomeriggio ora giapponese, per assistere al lancio del progetto Gundam AGE la serie che verrà trasmessa questo autunno sulle reti televisive TBS e MBS a partire da ottobre 2011. Nuova serie Gundam, nuovo Timeline, Advanced Generation, nuovi protagonisti, nuovi Mobile Suits ed una miriade di Gunpla, gadget, giochi, e altro merchandising che è stato presentato, insieme allo staff della serie ed a un lungo trailer, che ha iniziato a far conoscere i veri volti e le trame di questa nuova avventura.
Gundam AGE Trailer 1
L'immigrazione nelle colonie spaziali era iniziata da alcune centinaia di anni. La fine delle guerre sulla Terra sembrava aver dato il via ad una nuova Era di pace e prosperità per tutti, ma l'improvviso attacco condotto contro la colonia spaziale Angel, ad opera di un nemico sconosciuto U.E., pose termine a quest'era. L'incidente, conosciuto come 'Sunset of the Angel', diede il via a quella che fu ricordata come l'Advanced Generation, pose termine alla pace sulla Terra e diede il via ad una lotta lunga e disperata..
- A.G. (Advanced Generation) Anno 101: 'Sunset of the Angel', la Caduta di Angel, ha inizio la guerra con gli U.E.
- A.G. Anno 108: Otto anni dopo lo scoppio della guerra con gli sconosciuti invasori la colonia Ovan, un tempo pacifica e prospera colonia spaziale, viene invasa dalle forze degli U.E. Frit Asuno (un ragazzino di 7 anni), che vive in questa colonia, vede sua madre venire uccisa dai nemici durante l'attacco. Prima di morire, sua madre ha caricato la sua memoria sul dispositivo AGE, con questo dispositivo, trasmesso nella sua famiglia di generazione in generazione, Frit è in grado di affrontare le forze nemiche, utilizzando usando un vecchio Mobile Suit Gundam per respingerle.
- A.G. Anno 115: Dopo sette anni dalla morte della madre, a 14 anni Frit vive nella colonia di Noral, nella base militare Arinsuton creata dalla Federazione Terrestre. Ha ereditato il Gundam e dopo anni di ricerche insieme agli ingegneri della base è stato in grado di mettere a punto una intelligenza il rivoluzionario sistema che permette al Gundam di apprendere e di auto evolversi attraverso l'esperienza del combattimento, il System AGE. Questa Intelligenza Artificiale consente di trasformare il Gundam aumentandone il potenziale distruttivo od la velocita secondo le diverse situazioni.
Proprio nell'ultima fase della progettazione le sconosciute forze che hanno invaso lo spazio terrestre decidono di attaccare in massa Noral. Riuscirà il quattordicenne Frit a battere simili avversari usando il suo nuovo Gundam, a superare questa prova ?
Gundam AGE - 1 Normal
Gundam Age - 1 Titus
Gundam AGE - 1 Sparrow
Gundam Age - GENOACE RGE B790
Lo staff della serie è ben assortito e come annunciato comprende diversi membri dello staff della serie Gundam 00: la regia è stata affidata ad un veterano del gruppo Sunrise, il regista Susumu Yamaguchi, con una lunga carriera alle spalle nelle serie legate al mondo di Gundam, in diversi ruoli, ora come animatore, ora come direttore delle animazioni, fra le altre opere ricordiamo la serie Dendoh, inoltre come regista deve la sua fama all'aver diretto il secondo, il terzo ed il quarto film dedicati alla saga del mitico Sergente Keroro; la storia e la series composition sono state affidate ad Akihiro Hino presidente della Level 5; il character design è stato affidato ad Michinori Chiba, (Gundam 00 che dovrà convertire per l'animazione i disegni originali del geniale Takuzo Nagano, creatore grafico dei giochi Inazuma Ileven e Professor Layton; infine il mechanical design è stato affidato a tre star come Kanetake Ebikawa, (Mobile Suit Gundam 00, Full Metal Panic!), Junya Ishigaki ( Macross Frontier, Mobile Suit Gundam V) e Kenji Teraoka(Mobile Suit Gundam 00, Code Geass: Lelouch of the Rebellion)
Durante la Conferenza stampa sono state presentate la trama e i personaggi ed i diversi Mobile Suit della serie e, come previsto il merchandising, comprese Action Figure e le linee Gunpla, la cui commercializzazione partirà da ottobre, in concomitanza al lancio della nuova serie, le novità verranno svelate man a mano, utilizzando anche il sito ufficiale dedicato alla serie, che è stato attivato.
Conferenza Bandai
Inoltre la Bandai e la Level 5 hanno ufficializzato la collaborazione nella realizzazione di un nuovo videogioco, un Role Player Gamer, ispirato alla serie animata,  di cui non è stato specificato il titolo, Namco Bandai realizzerà un particolare videogame della serie SD Gundam G Generation nel quale appariranno anche i personaggi della nuova serie ed un Arcade Game Card nel quale saranno presenti i personaggi ed i Mobile Suits della serie Gundam Unicorn.
Mentre nella rete continuavano a diffondersi gli echi delle accese discussioni sollevate nel fandom attorno all'annuncio della serie Gundam AGE, arriva davvero a sorpresa dal sito ufficiale del Bandai Channel l'annuncio che il 25 giugno 2011 verrà rivelato un nuovo importante progetto per il franchise.
Non sono state date informazioni in merito al progetto, potrebbe trattarsi di una serie OAV, come di un film, oppure di un progetto legato alla statua del Gundam di Obaida... quel che è certo, è che il banner contiene un'immagine del Gundam Rx 78 2. Tuttavia l'operazione appare strana, dato che è stato annunciato in giornate che sarebbero dovute essere dedicate a sostenere e mantenere l'attenzione sul lancio di una nuova serie.
Ripeto come nel precedente topic: questo gundam sembra proprio una gran porcata per bambini!! Do'vè finito quel design "serio" delle serie rpecedenti? Gundam è andato avanti per tutti questi anni proprio perchè ha cercato ogni volta di rimanere il più fedele possibili ai canoni delle serie iniziali, e mantenendo costante la presenza di tematiche serie, come scontro sociali, lotte di potere o di dominio politico, personaggi caratterizzati da un profondo lato psicologico o segnati da traumi infantili(dovuti alla guerra),ecc..... questo nuovo gundam AGE mi da l'impressione di una bambinata, per non parlare del desgin dei vari mecha.....
il design dei gunam col passare del tempo non si è mai davvero (profondamente) evoluto, diciamo è piuttosto statico. a parte l'apprezzamento estetico che può più o meno piacere (inv erità c'è stata un'evoluzione ma non negli ultimi tempi), questi gundam non mi dicono nulla, insipidi, e se poi dite vche la storia è qualcosa di adatto ai più piccoli...boh....................
Bruttissimi, peggio dei Transformers u_u Se questi sono Gundam, AnimeClick è un sito porno LOL
Comunque non credo che guarderò questa schifezza di serie. Magari la storia sarà pure carina ma questi pseudo-Gundam non riuscirei proprio a sopportarli.
L'angst c'è, il Mecha con la emme maiuscola molto meno. Come anime in sè non mi pare eccessivamente malvagio, ma come anime di Gundam ho l'impressione che non ci siamo.
{Il dipinto a olio che si vede negli ultimi fotogrammi è fichissimo, però }
13) Messaggio scritto da Sbufsbuffo (anonimo) il 14/06/2011 alle 18:29 Ormai è solo un business senz'anima, un mucchio di banalità messe insieme alla buona per vendere modellini. Gundam doveva finire nel 1980, dopo Tomino si è bevuto il cervello e la Bandai ha fatto il resto, da brava Corporation. L'unica cosa buona è che ogni tanto cacciano un OAV sulla vecchia timeline in cui mostrano una certa dignità, anche se ormai si stanno avvitando pure là... sembra Dallas, con i morti resuscitati e le capriole narrative.
02
14) Messaggio di Gihren Zabi(14/06/2011, ore 19:03)
Questa serie "potrebbe avere potenziale" ma il taglio troppo bambinesco del Chara e dei mecha la stroncherà di sicuro. Anche la trama mi sembra la solita solfa un pò alleggerita....e la storia dei nemici sconisciuti non la digerisco proprio. A sto punto era meglio se facevano la serie Tv dell'anime sui Gunpla se tanto volevano colpire gli Undere 14. Ora speriamo nell'annuncio del 25.......
20
15) Messaggio di OMEGA_BAHAMUT(14/06/2011, ore 19:33)
temo francamente una serei a target meno adulto rispetto a quanto visto con l'00... speriamo che mi sbagli
meh. la grafica ed i disegni sono stupendi (si nota il tocco di 00) la storia sembra il solito plot il mecha design fa veramente cagare per il gundam (che è il 95% delle entrate sulla serie per i gunpla) il chara design sembra ok per tutti i personaggi secondari, tranne per il protagonista e presunti co-protagonisti ragazzini.
vedremo, ma nutro veramente poche aspettative per questa serie; spero di sbagliarmi.
a me questa nuova serie dei gundam interessa davvero moltissimo. Vedendo questo treiler mi è venuta davvero voglio di vederlo . In effetti può sembrare un gundam diverso da tutti gli altri gundam (seri), dato che questo sembra molto più infantile...ma è anche per questo che mi interessa così tanto.
Il concept delle tre generazioni era pure buono, ma il chara bambinesco e la storia degli alieni... Dove sono finiti i conflitti di coscienza? Dove sono i personaggi controversi che rendevano Gundam Gundam??
31
19) Messaggio di Ravenguard(14/06/2011, ore 21:04)
Caspita ma dal trailer sembra fatto prima di 00 e in alcuni punti anche di seed. Al di là del bambino pilota (che non amo) mi pare misera anche la realizzazione!
00
20) Messaggio di Nougami_Neuro(15/06/2011, ore 00:09)
Nooooo ahahahaha! Prima del trailer ero quasi interessato, ma a vedere bene i piloti non sono ragazzini...sono proprio bimbi!! Lo seguirò comunque perchè la trama mi intriga, ma il chara e mecha design sono talmente improponibili che credo farò fatica a seguirlo. Vabbè dai, stavolta è un flop (anche se non è ancora detto) ma magari la prossima volta sarà un capolavoro! Pazienza
@LTheFirst Aspettiamo a parlare della parte psicologica, in fondo anche 0080 e V Gundam non promettono nulla di buono, ma poi ci si accorge che invece sono maturi. Certo che questo non mi sembra affatto Gundam...
cavolo ma ci puoi contare! se nomini transformers, nomini un titolone, una leggenda... sti cosini qui, per intenderci, a mio parere non gli allacciano manco le scarpe ai mitici autobots e decepticons (ammesso che abbiano lacci di energon) se poi si considera il decadimento della serie di gundam col passare del tempo (e delle stagioni)....
Sinceramente, sembra quasi una di quelle realizzazioni di serie B degli anni 80 avanzati, quando ti facevano la copia del cartone che aveva avuto successo... Ecco, sembra la copia brutta di Gundam. Poi vabbè, va visto (anche se a me una cosa o piace subito o non piace mai), però, boh, mi pare che abbiano fatto di meglio, questo sì si può dire: è un passo indietro (abbastanza inutile, quindi) in una serie infinita che, forse, sarebbe anche ora di chiudere, se il destino deve essere di trasformarla in una pubblicità per un videogioco (di ruolo?! Per una serie che vuole presentare un conflitto interplanetario?) e per un gioco di carte.
Così a pelle mi sembra una zozzata... troppo infantile come caratterizzazioni, sembra decisamente indirizzato ad un pubblico diversi ripetto ai soliti Gubdam. Aspetterò di leggere qualche commento dopo l'uscita... per ora passo.
00
26) Messaggio scritto da Buster (anonimo) il 15/06/2011 alle 12:59 Parte psicologica sui Pokemon?? V Gundam inizialmente non promette nulla di buono?? LOL Ma che ghezzo dici Ryogo?? Lo usate il vostro cervello ogni tanto o andate avanti coi passaparola del web? Se le serie non le conoscete, finitela di dare FALSE INFORMAZIONI solo per sentito dire. V Gundam dalla prima puntata è un massacro drammatico che nulla c'entra coi Pokemon, a differenza di questo nuovo Gundam. Come coloro che sostengono che ZZ Gundam fa schifo solo per sentito dire, e manco l'hanno mai vista. Se dovete dare informazioni sbagliate, piuttosto tacete! E prima di blaterare a vanvera guardatevela V Gundam. E poi magari vi travestite pure da grandi esperti...per me siete solo grandi cialtroni annoiati. LOL
Per quanto riguarda la serie in questione, è piuttosto evidente il target al quale sarà destinata. Che ci sia il nome "Gundam" non è sufficiente. Se ci fosse il nome "Tomino" sarebbe un altro paio di maniche.
02
27) Messaggio di Gihren Zabi(15/06/2011, ore 13:59)
Buster@: Io ho visto entrambe le serie citate, e devo dire che Victory mi è parso un massacro fine a se stesso, senza infamia e senza lode. Per quanto riguarda ZZ le prime 30 puntate sono noiose, stupide e infantili....le altre sono appena decenti...decisamente una serie indadeguata per chiudere l'epopea di Haman.
00
28) Messaggio scritto da Buster (anonimo) il 15/06/2011 alle 17:33 V Gundam un massacro fine a se stesso?? Le puntate di Gundam ZZ appena decenti??
Ehm...ma siamo sicuri che sei davvero un fan di Gundam universal century? Personalmente da ammiratore di Gundam UC e di Tomino non condivido minimamente il tuo parere. Non ce li vedo proprio questi giudizi, mi sanno tanto di visione poco attenta e poco coinvolta....
Soprattutto è fuori discussione che sulla carta questa nuova serie, per target, tematiche e contenuti, sia minimamente paragonabile a ZZ o Victory. Ma non scherziamo per favore.
@Buster V Gundam non promette nulla di buono vedendo che il pilota è un bambino (Uso), come in 0080 c'è Alfred che è un bambino delle elementari come protagonista principale, difatti ho scritto che invece sono serie mature. Usalo te il cervello prima di criticare senza chiedere chiarimenti...
@Shinji Kakaroth Perchè non lo lasci fare solo a Lohaker e Shizuka?
Victory Gundam non è un massacro fine a se stesso e credo di saperlo abbastanza bene, è la guerra che è un gioco insensato questo è il sottofondo di serie come Gundam ZZ ( che è una buona serie ..che la Sunrise non la voglia considerare non lo capisco proprio ...) ed anche di una serie OAV come Gundam 0080...
Gundam AGE purtroppo ha un problema, che non stà proprio nell'anime - ne abbiamo visto pochisssimo e devo dirvi la verita, personalmente non mi è dispiciuto, è un pò targetizzata ma può venir fuori bene considerando la storia generale della Sunrise - ma nell'ipersfruttamento che vedo prepararsi fin da ora sul mercato interno nipponico ...Un assalto in grande stile che farà saltar i nervi a tutti quanti.
SUl resto...bhè vedremo come si evolverà la situazione...
Comunque notate come ci siano molti misteri in questa serie: non solo l'origine di questi sconosciuti nemici ( che tanto alieni non credo che siano) .....come si è evoluta la civilta terrestre nelle colonie spaziali ?? Da dove veniva il Gundam che ha attivato Frit?? Perchè sua madre aveva questa Unita di Memoria da cui è derivato il System Age ?? Lo avrebbe creato la famiglia di Frit ma come e perchè non è stato spiegato...
E quel grande dipinto del Gundam, non vi chiedete che cosa sia ?? Compaiono dei dipinti anche nella serie OAV di Gundam Unicorn... C'è molto da spiegare....
@Buster: Victory Gundam È nata come serie per bambini, questa è Storia, non per nulla ha il protagonista più piccolo in assoluto, mecha "giocattolosi" fino all'ultimo e inverosimilità assortite per bampa (tipo Usso che deve entrare al volo, col paracadute, nel V Gundam che sta cadendo al suolo, lol). Tomino, trollando, ha preso per il culo Sunrise trasformando la serie in un inno al sadismo e alla cattiveria, ma essenzialmente Victory è nato per un pubblico giovanissimo, un primo restart per le nuove generazioni dell'epoca.
E ZZ ben più di Victory è riservato a un pubblico infantile, basta vedere la prima metà serie che è costellata di gag puerilissime e protagonisti bambinetti insopportabili. Poi sono d'accordo che cmq non è malaccio e alla fine viaggia addirittura su binari semiseri, ma lì è sempre merito di Tomino che lo ha salvato dallo schifo totale (non in senso commerciale però, visto che rimarrà un flop a livello di share).
Inutile dire che anch'io li ho visti (Victory mi mancano 7 ep) per poter parlare.
10
32) Messaggio di Gihren Zabi(15/06/2011, ore 20:53)
Buster@: Io sono fan dell'UC e giudico quel che vedo/ leggo con i miei parametri personali. Victory mi è piaciuto per il sadismo...ma riguardo a contenuti, mi ha detto lo stesso di quello che dicevano Z e "0079"....la guerra è brutta e disumana, dove non vi sono buoni o cattivi, ma solo vittime, dove il peggio dell'istinto umano è tirato fuori, dove la maggior parte degli ideali di patria, libertà, democrazia e indipendenza sono usati per mascherare biechi interessi personali ma anche che in guerra, le persone sono capaci di capirsi reciprocamente. ZZ nella prima parte non aveva niente di tutto questo...è stato uno strazio seguirlo....e sarà uno strazio seguire AGE.
Oddio che hanno fatto!?!?!?! Non c'è una sola cosa positiva in questa serie. Design insignificante (siamo lontani anni luce da mobile suit come lo Strike, il Justice, l'impulse, per non parlare dello Strike Freedom), il protagonista è un bambinetto e non voglio neanche commentare quei tizi barbuti... questa gente dovrebbe trovarsi in una serie che ha sempre fatto della guerra e delle relative morti il punto focale? Ma per favore...
Che brutto!!! Ma sono tornati indietro con i design dei gundam o sbaglio? Inoltre nessun'altro pensa che questo gundam AGE assomigli a quella gran cagata di Gundam Wing? senza parole...
00
35) Messaggio scritto da Buster (anonimo) il 16/06/2011 alle 01:06 Credo che ZZ sia uno strazio seguirlo se non si è appassionati di animazione giapponese degli anni 80, se non si è appassionati di gundam uc, se non si è appassionati di Z Gundam. Altrimenti non capisco come sia possibile ritenerla uno strazio. Non sto dicendo che sia priva di difetti, ma ha anche tantissimi pregi in definiitiva. Ne facessero oggi di serie come Gundam ZZ, invece di tutte quelle serie tv fotocopie per otaku. Poi sarà un limite mio, ma se devo fare un sunto dei vostri discorsi, salvo qualche parere contrario, mi pare di capire che sostenete un pò tutti cio che sostengo io (LOL), ovvero che questa nuova serie con questi presupposti non si può paragonare a nessun Gundam di Tomino.
@Buster Parli di uno che nel suo blog recensisce SOPRATTUTTO anime anni '80...
00
37) Messaggio di Gihren Zabi(16/06/2011, ore 02:32)
Buster, Io amo: Mobile Suit Gundam, la trilogia di film, Z e un pò meno i sui movie che spezzano la continuity con ZZ e CCA che per l'appunto è il mio movie preferito e poi c'è 0083 che lo guarderò almeno 3 volte all'anno e 0080 che me li vedo ogni natale....per non parlare di 08th MS Team che ci ho fatto una maratona notturana con gli amici qualche giorno fa e anche il più recente Unicorn....anche Victory mi piace molto, ma come ho gia detto, apparte la depressione di Tomino che ha colpito più duramente rispetto a Z sulla tragicità della serie, non mi sembra abbia messo in campo nulla di nuovo...apparte il pilota bambino Usso Ewin che in incipit doveva essere il nipote di Char (visto che Ewin è pure il cognome di Nanai, la compagna di Char in CCA)... Poi però è stato ripudiato dallo stesso Tomino. ZZ mi sembra l'esatto contrario del clima di Z....troppo goliardico,poco politico e lo ZZ come Gundam è pure ad assemblaggio tra tre unità...e la sua linea non mi piace proprio....poi la colonia moon moon che nell'UC mi pare molto fuoriposto....e anche l'atteggiamento dei protagonisti che sono ragazzini che sembra vadano a fare una passeggiata al mare....che si infiltrano dentro Axis come nulla....e Glemy Toto che parte come il più inutile dei soldati e alla fine capeggia una fazione ribelle composta da cloni newtype Puru e si proclama figlio illegittimo di Gihren Zabi....secondo me, è tutto molto poco credibile. Per quanto riguarda AGE, ammesso che gli sceneggiatori non riescano a tirare fuori una serie eccezionale (cosa che trovo improbabile) per me le campane suonano a morto.
@Buster: Se poi vogliamo rincarare la dose su ZZ, quell'anime nasce da una delle tante operazioni della Sunrise di alleggerire il marchio di Gundam, diventato di taglio troppo adulto per l'epoca, con il tentativo di indirizzarsi verso il binario infantile, che ovviamente fininesce per deludere i fan storici e lo stesso Tomino, che ne riprenderà le redini e salverà il salvabile. Ora, tu dici. Questo nuovo AGE nasce dello stesso tentativo di attirare un pubblico di preadolescenti per fargli comprare i gunpla e i gaget vari....un'operazione gia fatta in passato con scarsi risultati oggi...e probabilmente con scarsi risultati in futuro.
00
38) Messaggio scritto da Buster (anonimo) il 16/06/2011 alle 14:17 Limitarsi ad elencare quel che si è visto manco fosse il compitino per gli otaku non mi pare un buon approccio. Voi dimenticate innanzitutto che bisogna distinguere una serie tv da una serie oav per quanto riguarda gli obiettivi della produzione. Ma non lo fate. Non distinguete nemmeno i periodi storici in cui ciascun prodotto di Gundam è stato realizzato. Non contestualizzate. Vi limitate a fare un elenco.
Gundam ZZ è stato reso più leggero per mitigare le atmosfere pesanti di Z Gundam. Tenendo conto di questo aspetto e seguendo le due serie una dopo l'altra, ci si rende conto che le motivazioni che hanno spinto Sunrise a creare una serie più "leggera" (solo inizialmente, poi ritorna ad essere drammatica come Z) non sono poi così ingiustificabili. V Gundam è nato come restart del brand Gundam, è vero, ma fin dal primo episodio ci cala in uno scenario di guerra e di civili che combattono, uno scenario assolutamente avvincente e privo di qualsiasi aspetto infantile.
Ritengo sbagliato buttare tutti i prodotti gundamici in un unico calderone limitandosi a dire "celo-manca" con gli occhi dello spettatore degli anni 2000, bensì è opportuno ricordarsi che ciascun prodotto ha una sua storia di produzione, un suo anno di produzione ben preciso, e un suo periodo storico dell'animazione, e va contestualizzato tenendo conto di questi aspetti.
Ghiren, ti sei limitato ad elencare solo i difetti di Gundam ZZ. E i pregi dove sono? E non sono mica pochi! Ci sono tantissimi avvenimenti fondamentali durante la serie, non c'è solo stupidità e demenza (che poi, in confronto alla stupidità e la demenza di qualsiasi serie anni 2000, Gundam ZZ appare automaticamente come un prodotto serioso...). Senza contare che ha animazioni e colori stupendi, SENZA USO DI COMPUTER GRAPHIC (vi pare poco oggi che ne siamo così assuefatti?) Avvenimenti come il colony drop, il destino di Hayato, Camille e Fa, Haman e Neo Zeon, i cyber newtype, Sayla....queste cose facciamo finta di non considerarle? Perchè ricordarsi solo di Moon Moon e dei difetti? Francamente non ha senso.
Come si può gettare merda su una serie con tanti contenuti, e che sviluppa una timeline, come Gundam ZZ...di fronte alla marea di porcate animate degli ultimi anni??
Direi che sarebbe il caso di ridimensionare critiche e giudizi e di tenere conto di tutti gli aspetti, se ci si ritiene davvero fans di Gundam Universal Century e non dei saputelli criticoni. Questo è il mio parere.
10
39) Messaggio di Gihren Zabi(16/06/2011, ore 15:31)
I cyber newtype, non sono certo una novità...li avevano creati i Titans, li faceva Neo Zeon , riguardo al colony drop su Belfast....sorvolerei sul fatto che lo ZZ non risente minimamente dell'esplosione nonostante la vicinanza alla zona d'impatto. Il ritorno di Seyla è una delle poche cose positive.... Per il povero Camille dopo che era uscito così male da Z, quella è stata la soluzione più umana. Poi, ho detto che queste serie in linea di massima non mi piace.....non mi piace il clima, non mi piace la caraterizazione dei nuovi personaggi e anche alcuni mecha tipo lo ZZ, lo Zaku III, lo Schuzrum-Dias, l'Hamma-Hamma e il Ga-Zowmn. Ma è un giudizio soggettivo, non ho le pretesa di fartela piacere pure a te. Però, non mi piace sentirmi dire che sono meno fan di te solo perchè non gradisco una serie che tu ami. E per inciso anche se le serie moderni fanno schifo, non è un buon motivo per riabilitare una serie di 20 anni fa. Come hai detto te, questo è estrapolarla dal suo contesto storico.
10
40) Messaggio scritto da Buster (anonimo) il 16/06/2011 alle 16:15 Al contrario, seguendo Gundam ZZ non ho fatto altro che cercare di immedesimarmi nello spettatore giapponese gundamico del 1987. Di conseguenza è necessario cancellare per un momento tutte le produzioni gundamiche successive a questa data e concentrarsi solo sul periodo e sulla serie in questione. Altrimenti l'approccio risulterà sbagliato e non contestualizzato.
Non sto dicendo che debba piacerti per forza, ma se usi quel nick lì, e mi dici che sei appassionato di UC...e poi mi screditi un tassello fondamentale, una colonna portante di questa timeline limitandoti a ricordarne solo i difetti e non tenendo conto della continuity che viene ampiamente rispettata e alimentata grazie a questa serie, secondo me fai un errore di valutazione.
Se ti piace UNICORN, CCA e altre produzioni successive a ZZ dovresti solo ringraziare quest'ultima serie, rispettare quel periodo storico dell'animazione e di conseguenza rispettare le scelte di allora della Sunrise, e quindi evitare di soffermarti SOLO sui difetti di Gundam ZZ, visto che obiettivamente ha anche tanti pregi e il brand di Gundam che lo vogliamo o no deve ringraziare parecchio anche l'esperienza Gundam ZZ. Anche perchè nel 1987 dopo 50 episodi di Z Gundam sorbirsi un'altra stagione di 50 episodi con le medesime atmosfere tese e drammatiche è comprensibile che potesse risultare un pò troppo pesante per il pubblico di allora. ZZ l'ho vista come una serie che "spezza" un pò (ma nemmeno troppo) la tensione di Z Gundam pur restando coerente con l'universo al quale appartiene e pur continuando a raccontare le vicende di personaggi importanti.
Ripeto, può piacere o non piacere, ma è alquanto esagerato l'accanimento dei fans gundamici nei confronti di Gundam ZZ, soprattutto alla luce delle VERE porcate che portano il brand Gundam (l'invenzione degli universi alternativi è forse anche peggio di Gundam ZZ dato che troppo spesso si è rivelato un pretesto per snaturare completamente la storia originale solo per motivi speculativi) e che sono venute molto dopo questa serie.
Gundam ZZ non merita tutto questo odio fuori misura, a mio parere. Non sarà il tuo caso Ghiren, ma ho riscontrato che nel 90% dei casi si tratta solo di pregiudizio o di ignoranza, senza magari aver visto la serie (o averla vista solo fino ad un certo punto).
"Io amo ZZ e quindi sono più fan di te, io lo capisco e tu no, gnè gnè!"
Dai, per favore, chiunque apprezzi Gundam lo apprezza contestualizzando ogni serie alla data di produzione, è logico, altrimenti in pochi apprezzerebbero la serie classica perchè è "vecchia e disegnata male", o sbaglio?
Io invece contestualizzo anche gli universi paralleli... che altro c'era da inventare dopo CCA, storie alternative inserite in qualche modo a parte (e ottime)?
E per favore, te lo si dice da ANNI... abbassa i toni delle discussioni, che siamo qui per discutere delle nostre passioni, non per aggredire gli altri...
10
42) Messaggio scritto da Buster (anonimo) il 16/06/2011 alle 18:54 Certo che devi contestualizzare anche gli universi paralleli. Nessuno l'ha negato, il ragionamento è sempre lo stesso.
Non mi pare di aver offeso nessuno, e non mi pare tu possa conoscere i gusti e gli approcci di ciascun spettatore. Questo atteggiarti a portavoce della verità assoluta non serve a far altro che voler trasformare uno scambio di idee in un flame. Se non hai niente altro di costruttivo da aggiungere allo scambio, non sei obbligato a partecipare.
Ti chiedo SOLO di non aggredire chi la pensa diversamente da te, mica sono il portatore di verità assoluta... al massimo porto la mia tessera da iscritto al GIC, ma non penso c'entri qualcosa
10
44) Messaggio scritto da Buster (anonimo) il 18/06/2011 alle 10:39 Io non aggredisco nessuno, porto semplicemente il mio parere personale. Se non ti sta bene ti ho gia detto che non sei obbligato a partecipare o rispondermi. Inoltre tu continui a portarmi come esempio un approccio che dà più spazio alla ricerca della quantità che alla ricerca della qualità, e sinceramente finchè adotterai questo sistema più che un appassionato mi sembri soltanto schiavo di una moda. Sempre secondo il mio parere.
beh sono contento per i fan che aspettavano con ansia questa nuova serie di Gundam!!! ^^ personalmente non vedo l'ora inizi (e di sapere anche la data di inizio) della messa in onda della prima serie di Gundam su Italia 2 !!! Vista l'ignoranza mia su questa serie, devo conoscerlaaaa!!!!
Da non fan di Gundam posso solo essere felice del prezzo che è di soli 100 yen. Una cosa da non farsi scappare.
Io non amo i robottoni di Gundam, ne mi piacciono le serie come quelle di Gundam (come ho detto proprio perchè non mi piacciono i robottoni), però devo dire che i giochi sono davvero ben fatti e per l'appassionato no può non piacere un gioco come questo.
@Pokatto Non è che con 100yen ti porti a casa il videogioco...
00
51) Messaggio di __Nergal__(24/08/2011, ore 11:42)
@Pokatto: sarà anche solo 100 yen ma è un giochino arcade mica chissà cosa... I nuovi Gundam sono veramente brutti... soprattutto Sparrow e l'ultimo non mi dicono proprio niente... peccato
Io sinceramente cercherei di essere un tantino più ottimista.
Ok, questo Gundam AGE sta partendo con le peggiori premesse del mondo, ma non me la sento di demolirlo fino a che non lo avrò visto.
Da questo punto di vista molti mi ritengono più che un fan di Gundam, un fanboy di Gundam (o fanman, vista l'età)... dato che a me, le serie di Gundam son piaciute tutte senza eccezioni. Certo ci sono una marea di cose che mi danno fastidio in ciascuna di loro, ma cerco sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno, e alla fine non sono mai stato in grado di dire "questa serie di Gundam è brutta", magari incompresa, con parti infelici (nel senso che narrativamente hanno fatto scelte pessime), protagonisti odiosi che volevo vedere venire picchiati a morti, ecc.. ma alla fin fine non c'è nessuna serie di Gundam "brutta". Forse solo G-SAVIOUR mi ha fatto ribrezzo, ma non per la trama (il romanzo infatti è godibilissimo), quanto la realizzazione (davvero terribile, l'unica cosa che si salva è la CG...).
Sento parlare di ZZ, V, Wing e non so cosa altro accennavate, si tratta di serie che hanno tanti lati negativi... ma anche tanti positivi. E' impossibile dire che ce ne siano di "brutte". Inoltre del valore di ZZ sta iniziando ad accorgersene pure la Sunrise, che in Gundam Unicorn la sta citando all'inverosimile, quando fino ad ora era praticamente caduta nell'oblio (la presenza di Minerva e Marida sono la conferma di questo). Potrei dire che se ci sono serie che meritano maggiore considerazione forse secondo me dovrebbero animare Crossbone (che personalmente mi piace un sacco) e seguiti (chi non vorrebbe rivedere Seabook e Cecily? Per non parlare di Tobia che è abbastanza carismatico).
E a proposito di Crossbone, anche lì, all'inizio, il protagonista è una sorta di mocciosetto, però la storia si sviluppa mica male.
E poi di serie con protagonisti piccinacci ce ne sono, leggendo l'articolo mi viene in mente perfino Eureka 7, che è spettacolare (miei gusti, c'è a chi non piace)... ma anche Garrod di X non è che sia poi adulto eh (e X è una serie DAVVERO incompresa).
Quindi, alla fin fine, più che stare a litigare su quanto potrà far schifo AGE, direi che conviene aspettare e sperare.... poi, se le cose andranno male, potremo sempre divertirci a massacrare il Gundam AGE in Gundam VS Gundam XTREMEULTRAFIGHT99000 o quel che uscirà (magari usando il God) xD
@foboman Anch'io seguirò la serie, anche se come premesse non mi piace affatto, se la riterrò una buona opera nonostante io sia troppo adulto per apprezzarla appieno, allora dirò comunque che è una serie meritevole, come lo dico di Heroman e Bagukan.
G-SAVIOUR secondo me pecca di cercare di occidentalizzare certe scelte tipicamente giapponesi, rendendosi così banale, ma per dire che è davvero pessimo bisogna vederne di film... cerca Terminator 2 - Shocking Dark per capire cos'è un film pessimo in ogni punto di vista...
sembra una bambata. comunque il fatto che al protagonista ammazzino la madre davanti agli occhi dà qualche speranza. (anche se sperare in un nuovo victory mi sembra eccessivo)
@foboman: Wing non è una brutta serie, nessuno la definisce tale, però è un "pessimo Gundam" in quanto di Gundam ha poco o nulla e ricorda quasi più il buon vecchio Mazinga Z. Se preso da solo, non si può definire brutto. I fan più anziani la disprezzano solo in relazione alle precedenti incarnazioni nel suo tradire gli elementi cardine delle serie UC: in Wing i Gundam non sono più degli ammassi di bulloni che fanno il solletico se pilotati da un inetto e devastano tutto se in mano a un pilota con i cosiddetti. Diventano dei personaggi loro stessi, al pari o forse più dei piloti, come appunto Mazinga Z era più eroe di Koji Kabuto che lo muoveva. ZZ poi è stato rivalutato dai fan oltranzisti già prima che la Sunrise se ne accorgesse. Sebbene sia stata la serie meno apprezzata delle classiche, già all'uscita di Wing cominciava a essere apprezzata in quanto era fedele ai cardini istituiti dalla serie dell'RX-78. Quel che nessuno ha amato era l'eccessivo incentrarsi sui bambini e meno sui giovani adulti. Non si era mai visto attaccare un mobile suit a colpi di verdura, ma almeno era un mobile suit e non un robottone nagaiano...la seconda parte poi ha subito notevoli modifiche e, se non ricordo male, il finale è pure più tragico di quello di Z. Insomma, non direi che ci sono serie universalmente definite brutte nemmeno dal fandom; piuttosto uno della vecchia guardia tenderà a denigrare a priori tutte le serie un po' "moderne" e tutti i fan inziati da Wing urleranno al sacrilegio per qls nuova serie di stampo più classico. E' solo questione di nostalgia.
@Araldo degli Inferi Da amante dell' UC non condivido il tuo punto di vista sul Wing, per un solo motivo: ciò che mi ha dato fastidio non è l'assenza di realismo (altrimenti dovremmo buttare al vento anche il Seed e lo 00), ma l'assenza di una vera e propria trama, se non a grandi linee ed allungata. Poteva essere una gran serie, con un po' di attenzioni in più.
Più la seguo, questa serie di gundam, e più mi convinco che sia una vaccata pazzesca...per ora mi tengo gundam unicorn e prego che un giorno uscirà una serie decente...
Sinceramente speravo meglio... alcuni sono davvero deludenti. Peccato, rovinare così un mito.
00
59) Messaggio di Ravenguard(25/08/2011, ore 00:16)
Senza entrare nella dotta polemica degli esperti (io pur avendo visto quasi tutte le serie di gundam prodotte non mi ritengo un gran conoscitore anche perchè non me le ricordo bene e spesso le confondo) continuo ad affermare che più vedo di questa nuova serie meno apprezzo il character design.
00
60) Messaggio di Gihren Zabi(25/08/2011, ore 03:07)
Anche io per ora mi tengo stretto Unicorn. Pergli over 14 questa serie mi pare che non offra molto....però uno sguardo non si nega mai a nessuno, e se poi non piace si droppa. Per quanto riguarda il discorso di ZZ e la sua rivalutazione....a me personalmente prima dell'episodio 35 non risco a sopportarla...e dopo la tollero a malapena (concedendomi però giuste lacrime sul finale) però dire che Sunrise la rivaluta perchè ha fatto Unicorn mi pare eccessivo. Io guarderei i fatti da un'altro punto di vista: Alla Sunrise piaceva il soggetto di Unicorn perchè era buono in se e che per forza di cose (come tutti gli OAV UC) riprendeva alcuni fatti dalle serie televisive. Poi c'è da dire che sia nel Chara, nei ripescaggi del cast e nel Mecha ci sono molte analogie con ZZ ma penso che questo fosse il gusto personale dell'autore della Novel da cui è tratto.
10
61) Messaggio di Ravenguard(25/08/2011, ore 09:06)
Ci tengo a dire che anch' io adoro Unicorn. Un capolavoro con un unico grande difetto... i tempi di produzione
@Ryogo: da fan dell'UC fin dagli anni '80 io prendo Wing per quello che è. Uno shonen molto commerciale pensato per fare cassa, sfruttando quegli elementi che tanto piacciono ai ragazzini/e. Ecco che si punta tanto sul mobile suit dal design fantasioso e sui protagonisti che tanto ispirano le ragazze. Se non si fosse chiamato Gundam, sarebbe stato criticato molto di meno... ZZ sarà anche brutto, ma almeno è un Gundam. Wing invece no. E' il tentativo di riscoprire un brand che non faceva più cassa come prima reinventandolo per la nuova generazione di clienti...con il risultato di disgustare i fan di vecchia data rimasti, sì, ma ai bambini/ragazzini è piaciuto parecchio. Putroppo far piacere l'UC a chi non l'ha vissuto ai tempi è quasi impossibile...
00
63) Messaggio di Gihren Zabi(25/08/2011, ore 22:33)
Quello che dici su Wing è vero e non si può negare e lo stesso discorso si può fare per G (che di gundam ha solo il nome) e di After War Gundam X. Però non credo che senza queste serie, che direi di transizione avremmo mai avuto serie come SEED che da Wing ereditano il Chara e il gran numero e la varianza di Gundam Type.
Sarà ma per me Gundam Age è una grossa cagata, più che altro ora spero che in italiaportino lo Unicorn quellois che è fantastico sia per il mechache per il character che per la qualità di storia e animazioni, poi so che gundamage è peruna fasciad'età differente,m avogliamo fare un paragone?
Non avrei nulla da ridire su un Gundam pensato più per un pubblico infantile, ma... sembra peggio di Dendoh, dalle premesse, e Dendoh è un buon anime... L'alieno nekomimi poi...
Il problema è che in ogni caso lo vedrò tutto...
00
66) Messaggio di .:°zero93°:.(02/09/2011, ore 19:39)
quest'anime non s'adda fà!è un insulto a gundam!ma metteteci qualcos'altro al posto dei gundam.Mi consolero con UC
00
67) Messaggio scritto da AL RyOGO (anonimo) il 02/09/2011 alle 21:57 "Il problema è che in ogni caso lo vedrò tutto..."
Gundam Unicorn è proprio figo. Gundam Age direi che è chiro e limpido fin dal titolo. L'intento di Sunrise/Bandai è quello di attirare il pubblico dei piu' giovani. Sanno che un giorno noi saremo troppo vecchi per andare da Animate a comprare una serie o un robot da collezione. Quindi dovranno farlo i nostri figli.
00
69) Messaggio di Gihren Zabi(03/09/2011, ore 00:52)
io noto un'involuzione a livello di chara rispetto allo 00. Poi, da fan dello strike freedom, direi che questi gundam al suo cospetto sembrano delle sorpresine trovate in qualche pacco di patatine O_o ci manca solo che i piloti si mettano a giocare a beyblade nell'abitacolo XD
Bah, non mi convince molto. Però merita sempre una visione una serie di questo calibro.
00
72) Messaggio scritto da Buster (anonimo) il 04/09/2011 alle 07:00 @Gihren: "Per quanto riguarda il discorso di ZZ e la sua rivalutazione....a me personalmente prima dell'episodio 35 non risco a sopportarla...e dopo la tollero a malapena (concedendomi però giuste lacrime sul finale) però dire che Sunrise la rivaluta perchè ha fatto Unicorn mi pare eccessivo. Io guarderei i fatti da un'altro punto di vista: Alla Sunrise piaceva il soggetto di Unicorn perchè era buono in se e che per forza di cose (come tutti gli OAV UC) riprendeva alcuni fatti dalle serie televisive. Poi c'è da dire che sia nel Chara, nei ripescaggi del cast e nel Mecha ci sono molte analogie con ZZ ma penso che questo fosse il gusto personale dell'autore della Novel da cui è tratto."
Tu sei libero di fartela piacere o meno, così come puoi dare tutte le fantasiose interpretazioni che vuoi. Ma io preferisco continuare a guardare i fatti, la realtà. E la realtà ci racconta che Unicorn cita continuamente fatti e personaggi che si sono visti durante la serie di ZZ. Se Sunrise avesse voluto disconoscere Gundam ZZ, se fosse una serie così pietosa come viene troppo spesso dipinta dai fans più pignoli o ignoranti, non credo proprio che l'avrebbero citata fino a quel punto. Fine delle elucubrazioni.
Io consiglio sempre di guardare tutti e 47 gli episodi di Gundam ZZ, prima di giudicare. E' una serie particolare che cambia decisamente registro nella seconda metà, quindi conviene attendere la conclusione prima di dare giudizi.