New entry nel mondo delle vocaloid, l'"i-style project", joint venture tra il motore di ricerca Surfersparadise e lo Studio DEEN, ha lanciato il proprio sito web ufficiale, presentando per la prima volta le immagini di una nuova vocaloid, ancora senza nome, disegnata dall'illustratore CARNELIAN (Yami to Bōshi to Hon no Tabibito, Misaki no Ippatsu Gyakuten!), che presto si andrà ad aggiungere ai suoi 'colleghi', recentemente aumentati con la 'nascita' di Lily.

Vocaloid i-style project 1

Vocaloid è un sintetizzatore software sviluppato dalla Yamaha Corporation, attualmente giunto alla terza versione, che permette di sintetizzare la voce semplicemente immettendo il testo e la melodia di una canzone. La Yamaha ne annunciò lo sviluppo nel 2003, e nel gennaio 2004 fu immessa sul mercato la prima versione del programma. Hatsune Miku è il primo applicativo per Vocaloid2, uscito il 31 agosto 2007, il cui nome deriva dal personaggio inventato per dare la voce al sintetizzatore. A suo volta Hatsune Miku, la cui voce è stata ottenuta semplicemente campionando quella della cantante giapponese Saki Fujita, è una combinazione tra le parole Hatsu (Prima), Ne (suono) e Miku (Futuro), traducibile come "Prima Voce del futuro".

Nel giro di poco Hatsune Miku è diventata una vera e proprio idol, che, oltre a tenere concerti live, può fregiarsi di un manga a lei dedicato, Maker Hikoshiki Hatsune Mix, disegnato da Kei sulle pagine della rivista Comic Rush di Jive.

Vocaloid i-style project 2

Vocaloid i-style project 3

Fonti consultate:
Crunchyroll