Update del 17 luglio 2011

Successivamente all'annuncio del ricovero erano circolate alcune indiscrezioni sulla malattia che ha costretto Noboru Yamaguchi a sottoporsi ad un intervento d'urgenza. Ora, purtroppo, si sa ufficialmente che l'autore nipponico è affetto da un cancro in uno stadio avanzato, tanto che persino i medici reputavano inutile un intervento. Yamaguchi, però, venuto a conoscenza di un nuovo tipo di terapia chirurgica, ha deciso di tentare questa strada.

Con l'occasione rinnoviamo gli auguri di guarigione a Yamaguchi, facendogli un grande in bocca al lupo per la sua battaglia per la vita.

Notizia originale del 12 luglio 2011

Zero no TsukaimaNoboru Yamaguchi, autore della serie light novel intitolata Zero no Tsukaima, ha annunciato sul suo account di Twitter la sua intenzione di sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico, resosi necessario per curare una grave malattia - lo scrittore ha parlato proprio di rischio di morte - che, tuttavia, non ha voluto specificare. In ragione di ciò, Yamaguchi, scusandosi con i fans e chiedendone il supporto, ha rivelato che il prossimo volume di Zero no Tsukaima tarderà di almeno due mesi.

Protagonista di Zero no Tsukaima è Saito, un normalissimo adolescente giapponese finito in un gate che lo ha trasportato in una dimensione parallela, un mondo dove esiste la magia e dove la classe sociale è rimasta divisa in nobili e cittadini comuni, con la differenza che i nobili usano la magia e quindi a maggior ragione sono insopportabilmente tronfi ed arroganti. Il motivo di quel suo viaggio imprevisto è dovuto a Louise, una nobile incapace di fare bene anche la magia più semplice e per questo derisa col soprannome "Louise la Zero". Durante l'esame per evocare il proprio "Famiglio" (i tipici animaletti che accompagnano fedelmente il mago), Louise lo evoca erroneamente, creando il primo (forse) uomo-famiglio che la storia della magia ricordi, e anche se malvolentieri si ritroveranno legati dal patto magico.

Saito acquisirà alcune qualità nascoste verso tutto ciò che ha un potenziale bellico e non essendo cresciuto in quel mondo non si piegherà sempre con facilità di fronte certi atteggiamenti denigranti, facendosi per questo ben volere dai cittadini comuni come lui, specie da Siesta e anche qualche compagna/avversaria di Louise.

Il 20° volume di Zero no Tsukaima è stato distribuito in Giappone lo scorso febbraio e nelle intenzioni di Yamaguchi la serie dovrebbe finire nel 2012 con la pubblicazione del 22° ed ultimo volume. Dalla light novel sono state tratte ben tre serie anime (Zero no Tsukaima; Zero no Tsukaima - Futatsuki no Kishi; Zero no Tsukaima - Princess no Rondo) tutte prodotte dallo studio J.C. Staff con la regia di Yoshiaki Iwasaki e Yuu Kou, e le voci di Rie Kugimiya nella parte di Louise Françoise Le Blanc de La Vallière e Satoshi Hino in quella di Saito Hiraga. A completare il quadro anche due adattamenti manga, Zero no Tsukaima e Zero no Tsukaima - Chevalier.

Fonti consultate:
Animenewsnetwork