Toyoo AshidaGli animatori giapponesi Atsuko Watanabe e Hiroshi Koujina hanno reso noto al mondo intero della morte del regista e character designer Toyoo Ashida, avvenuta lo scorso sabato 23 luglio 2011; il funerale di Ashida si è tenuto con rito privato qualche giorno dopo.

Ashida, 67 anni, ha diretto entrambe le serie animate di Ken il Guerriero (Hokuto no Ken), oltre che quelle delle opere Souten Koro e Kuso Kagaku Sekai Gulliver Boy.
E' stato regista anche del film di Ken il Guerriero, di Vampire Hunter D e della commedia fanta-scolastica Narue no Sekai.

Tra i suoi apporti al character design ricordiamo invece UFO Senshi Dai Apolon, la serie anime di Cyborg 009 del 1979, svariati progetti nell'ambito di Minky Momo, e poi Ginga Hyōryū Vifam, Chō Mashin Eiyūden Wataru, per finire proprio con il già citato Gulliver Boy.

Oltre che della sua carriera come animatore, di Ashida va ricordato anche il contributo alla fondazione nel 2007 della JAniCA (Japan Animation Creators Association), di cui è stato tra l'altro il primo presidente.
Ashida fondò infine lo Studio Live nel 1976, di cui divenne presidente e mentore di molti animatori, tra i quali proprio Watanabe e Koujina, quest'ultimo divenutone l'attuale direttore.


Fonte consultata:
Anime News Network