Il 28 luglio scorso, Nintendo ha confermato che la sua più recente console, il 3DS, subirà un notevole calo di prezzo. Nello specifico, in data 12 agosto il prezzo negli USA calerà da 249.99 $ a 169.99 $, mentre in Giappone, a partire dall'11 agosto, si passerà dai 25,000 yen attualmente richiesti a 15,000 yen.

Iwata 3DS

Il taglio è stato confermato anche per l'Europa, ed il nuovo prezzo sarà 169 euro, sempre a partire dal 12 agosto.

A cosa è dovuta questa mossa?

È facile trovare la risposta nei dati di mercato rivelati dall'azienda giapponese: nel primo quarto dell'anno fiscale 2012 (ovvero, dal 1° aprile al 30 giugno) sono stati venduti circa 700,000 3DS, per circa 4.53 milioni di unità software. Risultati che non possono certamente definirsi eccellenti, soprattutto a confronto con quelli del predecessore della console, il vendutissimo Nintendo DS.

Per coloro che abbiano acquistato il 3DS nel periodo precedente a tale taglio di prezzo (che, ricordiamo, in Europa è avvenuto lo scorso 25 marzo), comunque, Nintendo sta preparando una promozione speciale, denominata "Nintendo 3DS Programma Fedeltà", che si concretizza nella possibilità di scaricare gratuitamente 10 giochi per NES e 10 giochi per Game Boy e Game Boy Advance, per chi si sia connesso al Nintendo eShop almeno una volta prima del 12 agosto.

"Stiamo dando a tutti coloro che fossero ancora indecisi sull'acquisto di un 3DS un grande incentivo per farlo" il commento di Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, "A partire dal taglio di prezzo fino alla rapida successione di grandi giochi che arriveranno da qui a fine anno".

Tra questi, Nintendo ha confermato l'uscita di Super Mario 3DS, ora conosciuto col nome ufficiale di Super Mario 3D Land, nel mese di Novembre.


Oltra a questo, è stato ufficializzato anche il lancio, in Dicembre, di Mario Kart 3DS.

Nulla è stato confermato ufficialmente per quanto riguarda Kid Icarus: Uprising (sorta di "gioco portabandiera" della console), per quanto la finestra di lancio precisa sia sempre fissata per il periodo natalizio.