A Nagoya, la settimana scorsa, si è tenuta l'importante manifestazione World Cosplay Summit (WCS), che si svolge nella stessa città dal 2003 e che quest'anno ha visto la partecipazione di squadre provenienti da 17 nazioni.

La giuria, composta tra gli altri da Toru Furuya (voce di Ray Amuro di Mobile Suit Gundam e Tuxedo Kamen di Sailor Moon), Hironobu Kageyama dei JAM Project, Takaaki Kidani di Bushiroroad, il cosplayer Tatsumi Inui e Masaaki Nagase, editore della rivista Tokai Walker, ha assegnato la vittoria ai brasiliani Monica e Mauricio Oliva (non nuovo ai riconoscimenti, dato che aveva già vinto nel 2006) con un lavoro ispirato a Final Fantasy. Ma anche il Bel Paese si è fatto valere: infatti la piazza d'onore per un gruppo italiano che ha impersonato i personaggi di Sugar Sugar Rune. Infine terzo posto per una squadra cinese con Dynasty Warriors 6.

I politi di Nagoy in cosplay


Un'interessante iniziativa a margine della competizione è stata la partecipazione, nel secondo giorno del WCS, del sindaco di Nagoya, Takashi Kawamura, e del governatore della prefettura di Aichi, Hideaki Ohmura, nei panni di, rispettivamente, Piccolo di Dragonball e di Lord Desslock di Star Blazer. Il sindaco Kawamura doveva averci preso gusto dopo aver presieduto l'inaugurazione dell'evento, che si è tenuta su un red carpet che ha attraversato l'area commerciale della città, vestito dal leggendario signore giapponese Tokugawa Muneharu.

Tra gli altri hanno partecipato anche le SKE48, delle componenti del famoso gruppo AKB48 originarie della zona di Nagoya, e il cast di doppiatori di Tantei Opera Milky Holmes, naturalmente ognuno vestito come il personaggio che interpreta.

Ma tornando a noi, dite la verità, anche voi state pensando a quel signore che, nel vostro comune, inaugura statue e centri commerciali invece che con la fascia tricolore magari, con tutti il rispetto, vestito da Hokage?

L'esibizione del Team italiano



Ringraziamenti all'utente Darsh88 per la pronta segnalazione.

Fonti Consultate:
Crunchyroll
Anime News Network