Riportiamo direttamente dal sito di Rai 4:


Dopo la conclusione di Eureka SeveN, Code Geass R2 e delle repliche di Soul Eater, nella settimana di ferragosto (da lunedì 15 a venerdì 19) la consueta fascia mattutina dedicata all'animazione giapponese proporrà cinque lungometraggi d'autore.

A farla da padrone sarà ancora, come nella tradizione del canale, il genere fantastico, proposto in differenti sfumature: dai toni romantici dei racconti d'ambientazione scolastica firmati da Mamoru Hosoda a quelli più avventurosi e cupi della fantascienza cyberpunk di Mamoru Oshii e Hideaki Anno. Ispirati dal trauma storico di Hiroshima e Nagasaki, gli scenari post-apocalittici del cinema anime si propongono, in effetti, come spettacolare allegoria del volto disumano della contemporanea civiltà informatizzata; i giovani protagonisti dell'animazione mecha (robotica) sono, d'altra parte, lo specchio evidente di nuove generazioni schiacciate dal peso di una società tradizionalmente rigida e modernamente competitiva.


The Sky CrawlersThe Sky Crawlers - I cavalieri del cielo
lunedì 15 agosto, alle 09:30

Titolo originale: Sukai Kurora
Anno: 2008
Regia: Mamoru Oshii

Presentato in concorso alla 65ª Mostra del Cinema di Venezia, The Sky Crawlers - I cavalieri del cielo (2008) sintetizza magistralmente questo ricco immaginario allegorico, proponendo una sobria estetica retro-futuristica che chiama direttamente in causa le ferite incancellabili della seconda guerra mondiale, su tutte la pratica dei kamikaze. In un presente alternativo, gli stati del mondo si scontrano tra loro appaltando la conduzione delle guerre alle grandi industrie belliche: a combattere in prima linea questi conflitti sono i ‘kildren', dei replicanti che non invecchiano, ma sono destinati, prima o poi, a morire in battaglia. Tratto da un romanzo di Hiroshi Mori, il film è diretto da uno dei maestri dell'animeshon più conosciuti in occidente, Mamoru Oshii, regista di Ghost in Shell, pietra miliare del cyberpunk nipponico.


La ragazza che saltava nel tempoLa ragazza che saltava nel tempo
martedì 16 agosto, alle 09:55

Titolo originale: Toki Wo Kakeru Shojo
Anno: 2006
Regia: Mamoru Hosoda

Trionfatore alla Tokyo International Anime Fair del 2007 - con i premi al miglior film, alla miglior regia, al miglior soggetto originale, alla miglior sceneggiatura e ai migliori art direction e character design - La ragazza che saltava nel tempo (2006) porta sul grande schermo un racconto di Yasutaka Tsutsui pubblicato trent'anni prima, proseguendone idealmente la vicenda nello stile, delicato e poetico, del maestro Mamoru Hosoda. A seguito di un banale incidente in un laboratorio scientifico, la diciassettenne Makoto Konno acquisisce il potere di tornare indietro nel tempo spiccando un semplice salto: rivivere ripetutamente le stesse situazioni si rivelerà però molto meno facile di quanto si possa immaginare.


Summer WarsSummer Wars
mercoledì 17 agosto, alle 09:40

Titolo originale: Sama Wozu
Anno: 2009
Regia: Mamoru Hosoda

Prodotto, come il film precedente, dallo storico studio MADHOUSE e ancora diretto da Mamoru Hosoda, Summer Wars (2009) accosta con stile la dimensione fantastica e visionaria del cyberspazio a un ritratto di vita quotidiana, raccontando - come da tradizione - la vicenda di un adolescente alle prese con il più delicato dei passaggi alla vita adulta: quello del primo amore.
Il protagonista Kenji Koiso è invitato dalla bellissima compagna di scuola Natsuki Shinohara in una villa di campagna, ma non riesce a dichiararsi per la propria timidezza. Kenji spende molto del proprio tempo al computer, all'interno di una realtà virtuale chiamata OZ: il duro itinerario iniziatico che il ragazzo dovrà affrontare in questo mondo fantastico, messo in subbuglio dall'intelligenza artificiale ‘Love Machine', avrà, ovviamente, non pochi punti di contatto con la sua vita reale, in una contemporanea rivisitazione cyber del classico letterario per ragazzi di L. Frank Baum. Presentato in concorso al Festival di Locarno, il film ha vinto un Japanese Academy Award come miglior film d'animazione.



Evangelion RebuildEvangelion: 1.11 - You Are (Not) Alone
giovedì 18 agosto, alle 09:50

Titolo originale: Evangerion Shin Gekijoban: Jo
Anno: 2007
Regia: Hideaki Anno

Evangelion: 2.22 - You Can (Not) Advance
venerdì 19 agosto, alle 09:40

Titolo originale: Evangerion Shin Gekijoban: Ha
Anno: 2009
Regia: Hideaki Anno

Altra pietra miliare dell'animazione cyberpunk, scritta e diretta da Hideaki Anno, la serie Neon Genesis Evangelion ispira due lungometraggi firmati dal medesimo autore. Al centro della vicenda, sullo sfondo di un prossimo, apocalittico futuro, c'è ancora una squadra di ‘kildren', non più replicanti, ma adolescenti umani, reclutati per difendere la città di Neo-Tokyo3 dall'attacco di misteriose creature chiamate ‘angeli'. Il quattordicenne Shinji Ikari e gli altri componenti della squadra speciale NERV conducono la loro battaglia a bordo di colossali unità meccaniche, elemento distintivo di buona parte dell'animazione nipponica di genere fantastico e spettacolare metafora del passaggio dall'umano al post-umano. Evangelion: 1.11 - You Are (Not) Alone (2007) riproduce piuttosto fedelmente la trama dei primi sei episodi della serie, mentre Evangelion: 2.22 - You Can (Not) Advance (2009) si allontana volutamente dal prototipo, proponendo una nuova linea narrativa.