Update del 01/10/2012:

Non manca più molto al 27 ottobre, data nella quale sarà rilasciato il film 009 RE:CYBORG diretto da Kenji Kamiyama; e proprio il canale YouTube del regista ha iniziato a trasmettere il trailer completo del lungometraggio.

009 Re: Cyborg ~ Full Trailer


Se nel primo teaser trailer si udiva la voce di Mamoru Miyano, in questo nuovo video è possibile avere un'anteprima dei doppiaggi di Daisuke Ono, Chiwa Saito e Toru Ohkawa, che hanno prestato la propria voce rispettivamente ai Cyborg 002, 003 e 004; il trailer da uno sguardo anche al dottor Gilmore, ideatore del progetto dei cyborg.

Anno 2013: diversi grattacieli a Londra, Mosca, Berlino e New York vengono distrutti da bombardamenti che avvengono in simultanea. E' l'atto terroristico di un gruppo sconosciuto, dalle motivazioni altrettanto ignote, che getta nel panico il mondo intero.

C'era una volta un gruppo di nove combattenti cyborg che difendevano l'umanità da svariate minacce, ma ognuno di loro è stato poi rispedito nel proprio paese di origine. Ora, il loro creatore, il dottor Gilmore, li convoca nuovamente. Sussiste però un problema: il leader del gruppo, il giapponese Joe Shimamura, vive solitario nel quartiere Roppongi di Tokyo, e non serba memoria alcuna del suo passato.

Il film debutterà sui grandi schermi asiatici di sei nazioni in contemporanea; nel frattempo, la pagina Facebook della PH9 Global, account ufficiale per le opere di Kamiyama, rivela che è in fase di lavorazione una sceneggiatura in lingua inglese del film. Segnale, questo, che suggerisce un probabile rilascio dell'opera anche in Occidente.

Fonte consultata:
Anime News Network



--

Update del 07/08/2012
:

Arriva proprio dal sito internet del regista Kenji Kamiyama il primo teaser trailer del suo prossimo film 009 RE:CYBORG: oltre a una breve carrellata di tutti gli eroi, nel video troviamo il celeberrimo 009 Joe Shimamura, che ricordiamo essere doppiato da Mamoru Miyano, fare sfoggio della sua abilità di super accelerazione.

009 Re: Cyborg ~ Teaser Trailer


L'attesa rimane fervida per il film tratto dal capolavoro di Ishinomori: la pellicola uscirà sui grandi schermi giapponesi solo il 27 ottobre 2012, ma debutterà contemporaneamente anche a Hong Kong, Taiwan, Singapore, Malaysia e Corea del Sud.

Fonte consultata:
Anime News Network



--

Cyborg Joe Shimamura Update del 03/07/2012:

E' stato finalmente reso noto il cast dei doppiatori che prenderanno parte al 009 Re: Cyborg di Kenji Kamiyama, in uscita il prossimo 27 ottobre: se da un lato osserviamo la presenza di numerosi nomi di spicco, va detto d'altro canto che è stato lo stesso Kamiyama a selezionarli, ascoltando alla cieca le registrazioni di oltre 200 candidati.

Cast di doppiaggio:
Mamoru Miyano (Tamaki in Ouran Host Club, Light in Death Note, Zero in Vampire Knight) sarà il Cyborg 009: Joe Shimamura
Sakiko Tamagawa (Sei in Arresto, GITS) sarà Cyborg 001: Ivan Whisky
Daisuke Ono (Sebastian in Kuroshitsuji, Bleach) sarà Cyborg 002: Jet Link
Chiwa Saito (Homura in Madoka Magica, Aria) sarà Cyborg 003: Françoise Arnoul
Toru Ohkawa (Roy Mustang in Fullmetal Alchemist, GITS) sarà Cyborg 004: Albert Heinrich
Teruyuki Tanzawa nel ruolo di Cyborg 005: Geronimo Jr.
Tarou Masuoka nei panni di Cyborg 006: Chang Changku
Hiroyuki Yoshino (Bleach, Shugo Chara, Vandread) sarà Cyborg 007: Great Britain
Noriaki Sugiyama (Sasuke in Naruto, Bleach, Code Geass) sarà Cyborg 008: Pyunma

Nel frattempo, sul sito ufficiale della serie è stata presentata una prima action figure di Joe Shimamura, così come custodie per iPhone e t-shirt raffiguranti i personaggi originali del film.

Fonte consultata:
Anime News Network


--

Update del 13/05/2012
:

La versione inglese del sito web dedicato al film d'animazione 009 Re:Cyborg ha da poco rilasciato un trailer in versione internazionale, che in 274 secondi presenta i personaggi del film attraverso alcune scene in anteprima.

009 Re: Cyborg ~ Trailer internazionale


L'attesa per il film è notevole, pertanto non stupisce pensare all'ampia campagna promozionale per il film di Kamiyama che debutterà in Giappone il prossimo 27 ottobre 2012, e sarà immediatamente presentato anche a Hong Kong, Taiwan, Singapore, Malesia e Corea del Sud.

Ricordiamo che il lungometraggio segna un nuovo adattamento del celebre manga di Shotaro Ishinomori; la distribuzione del film sarà a cura di T-Joy, per una co-produzione di Production I.G e SANZIGEN Animation Studio.

Fonti consultate:
Anime News Network
Crunchyroll



--

Update del 07/04/2012
:

Pepsi Nex Kamiyama Vi avevamo lasciato, qualche tempo fa, ai due spot animati in cui Françoise si trovava alle prese con l'utilizzo del suo superpotere, all'interno di un'azienda di lavoro interinale.

Ora è il turno di un nuovo spot tratto da Cyborg 009, il cui soggetto è nient'altri che... una bottiglia di Pepsi Nex: il filmato verrà trasmesso in Giappone per due settimane in formato 3D stereoscopico, prima delle proiezioni cinematografiche previste per il remake 3D Star Wars: Episode I - La Minaccia Fantasma.

Nel primo spot, "Dispositivo di accelerazione" l'eroe Joe Shimamura, ovvero 009, riceve da Françoise una bottiglia di Pepsi Nex, che gli conferisce un potentissima accelerazione in velocità.
In "Skydiving", invece, Joe e Jet Link, ovvero 002, ingaggiano una sfida nei cieli: oggetto della contesa è una bottiglia di Pepsi Nex che appare vagando in volo.

Gli spot sono chiaramente tesi a mantenere alta l'attenzione sul film di Kamiyama, 009 Re:Cyborg, un nuovo adattamento del celebre manga di Shotaro Ishinomori che debutterà nei cinema nell'autunno 2012.

E' già la seconda volta che il regista Kenji Kamiyama (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex, Eden of the East) si cimenta con la promozione di Pepsi Nex; il primo filmato risale allo scorso maggio, anch'esso proiettato nei cinema.
Ricordiamo inoltre che anche un altro celebre regista, Mamoru Oshii, aveva diretto un suo corto in 3D tratto da Cyborg 009 e sponsorizzato da Panasonic.

Fonte consultata:
Anime News Network


--

Update del 07/02/2012
:

Arriva direttamente dal sito internet del regista Kenji Kamiyama (Eden of the East, Ghost in the Shell: Stand Alone Complex) il primo trailer promozionale del suo prossimo film OO9 RE: CYBORG.
Ve lo proponiamo di seguito, per l'intera durata di 75 secondi:

009 RE:CYBORG ~ Teaser trailer



Ricordiamo che il film è un nuovo adattamento del celebre manga di Shotaro Ishinomori la cui uscita è prevista per l'autunno 2012.
Kamiyama, oltre che della regia, si occuperà personalmente anche della sceneggiatura.

Fonte consultata:
Anime News Network


--

Update del 15/01/2012
:

Cyborg 009 sta colonizzando le agenzie di lavoro interinale giapponesi!
La società Staff Service sta infatti mandando attualmente in onda due spot promozionali, nei quali la protagonista è Francoise Arnoul, uno dei personaggi tratto dal manga di Shotaro Ishinomori che vedrà nuova luce attraverso il nuovo film fantascientifico di Kenji Kamiyama.

Spot: Staff Service feat. Cyborg 009 ~ Denwa



I fan potranno così spezzare l'attesa per il rilascio del lungometraggio, previsto per l'autunno, attraverso i due spot Denwa (telefono) e Hachiawase (scontrarsi):

Su Denwa, Francoise fa uso dei suoi sensi ultrasviluppati per aiutare i centralinisti a intuire chi sta chiamando all'altro capo dei telefoni, proprio nel momento in cui questi ultimi iniziano a squillare tutti assieme.
In Hachiawase, l'utilizzo del super-udito permette a Francoise di far sì che il suo capo eviti un incontro-scontro con il proprio diretto superiore.


Kamiyama ha diretto gli spot "Machigatta Ganbarikata 1 & 2" che Production I.G ha prodotto con le animazioni 3D di Saburimation e il modeling di Sanzigen; la società di consulenza Steve N' Steven di Kamiyama e Hakuhodo ne è stato il laboratorio creativo. Gatou Asou (Seirei no Moribito), incaricato del character design nel film, ha delineato i personaggi per lo spot, mentre Chiwa Saito ha prestato la voce a Francoise in entrambi.
Sono inoltre disponibili i relativi storyboard di Production I.G. nel sito ufficiale della campagna promozionale.

Spot: Staff Service feat. Cyborg 009 ~ Hachiawase


Fonte consultata:
Anime News Network


--


Update del 06/10/2011
:

Dopo le recenti indiscrezioni fatte trapelare da Kenji Kamiyama, arriva la conferma che il suo prossimo film sarà un nuovo adattamento dal celebre manga fantascientifico Cyborg 009 di Shotaro Ishinomori. Il rilascio della pellicola intitolata 009 Re:Cyborg, è previsto in Giappone per il prossimo autunno e Kamiyama ne curerà anche la sceneggiatura, oltre che la regia.

009 Re:Cyborg preview

Nella storia originaria, l'organizzazione segreta Black Ghost tramuta nove esseri umani qualunque in potenti cyborg, i quali si ribellano tuttavia ai loro creatori, e decidono di proteggere l'umanità intera dai meschini progetti di Black Ghost di indurre un nuovo conflitto mondiale. Il film sarà ambientato nell'anno 2013.

Cyborg 009 ha già goduto di ben tre serie animate televisive, mandate in onda rispettivamente nel 1968, nel 1979 e nel 2001, e di altrettanti lungometraggi d'animazione usciti nel 1966, nel 1967 e infine nel 1980.
Un altro autore legato ai lavori su Ghost in the Shell con Production I.G, ovvero il regista Mamoru Oshii, lo scorso anno aveva diretto un corto in 3D su Cyborg 009, con Panasonic nel ruolo di sponsor. In Italia l'opera cartacea originale è disponibile per J-Pop.

Ricordiamo infine che in un'intervista rilasciata nel 2008 alla rivista Animation World Magazine, l'autore coreano Peter Chung (Aeon Flux) aveva affermato di aver scritto una sceneggiatura e rivisto i personaggi per un nuovo adattamento animato di Cyborg 009; per il momento non è stato confermato alcun collegamento tra il nuovo progetto e il lavoro di Chung.


009 Re: Cyborg ~ Trailer completo



009 Re:Cyborg: Staff Tecnico

Autore originario: Shotaro Ishinomori
Sceneggiatura / Regia: Kenji Kamiyama
Musica: Kenji Kawai (Seirei no Moribito, Eden of the East)
Character Designer: Gatou Asou (Seirei no Moribito)
Direzione delle animazioni: Daisuke Suzuki
Direzione dei disegni: Yusuke Takeda (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex)
Produttore del progetto: Hiroaki Matsuura
Produttore esecutivo: Tomohiko Ishii
Co-Produzione: Production I.G - Sanzigen
Distribuzione: Production I.G - T-Joy


Fonte consultata:
Anime News Network


--


Notizia del 22/09/2011
:

Kenji Kamiyama - new project Le opere Ghost in the Shell: Stand Alone Complex, Eden of the East e Seirei no Moribito sono state tutte accomunate, dietro le quinte, dalla regia di Kenji Kamiyama, il quale segnala ora l'inizio dei lavori su un suo nuovo progetto animato.
Ulteriori dettagli saranno svelati il 4 ottobre in un annuncio ufficiale, nell'ambito dell'evento che si terrà presso il teatro Shinjuku Wald 9 di Tokyo.

Con l'occasione, Kamiyama farà trasmettere brevi spezzoni tratti dall'opera, e sarà affiancato da altri componenti dello staff tecnico; l'evento inizierà inoltre con la proiezione di Ghost in the Shell S.A.C. Solid State Society 3D, nella versione 2011 in steroscopico dell'omonimo film di Kamiyama del 2006.

Ricordiamo che l'ultima opera animata del regista è stato il lungometraggio Eden of the East the Movie II: Paradise Lost, cui ha fatto seguito un breve corto animato intitolato Xi AVANT in collaborazione con la NTT Docomo.

Kamiyama ha poi fondato un'impresa pubblicitaria d'animazione sotto il nome di Steve N' Steven, dedicandosi infine alla produzione di uno spot commerciale 3D che ha riunito il prodotto Pepsi Nex con l'opera Cyborg 009 di Shotaro Ishinomori.

Fonti consultate:
Anime News Network
La Ventana de Saouri