Riportiamo direttamente dal sito ufficiale della manifestazione:

Japan Palace
Nell'anno della terribile disgrazia che ha colpito il Giappone, Lucca Comics & Games vuole dare maggiore risalto al paese del Sol Levante ampliando gli spazi disponibili per l'esposizione di tutto ciò che il popolo nipponico può offrirci. Vogliamo così dare il segnale che il Giappone è pronto a sollevarsi ancora, a stupirci con la sua forza e ad accettarci a braccia aperte per proporci la sua cultura. La novità più forte di quest'anno è proprio l'ingrandimento del Japan Palace che conquista il primo piano del Real Collegio, accessibile da due rampe di scale e da un'ascensore.
Il nuovo piano sarà così costituito:
Area Proiezioni: una sala proiezioni di 400mq dove saranno proiettati corti e film promozionali oltre ad essere il luogo degli incontri con gli ospiti nipponici e italiani.
Area Mangaka: un'area ben definita dove oltre dieci espositori presenteranno l'offerta di studio, di materiali e di tutto il necessario per chi si avvicina al mondo del disegno in stile manga o si vuole specializzare in questa affascinante tecnica; a questa importante novità, si affiancherà un concorso per mangaka italiani, una community oramai ben sviluppata e strutturata. L'area avrà al suo interno una propria sala incontri dove si terranno workshop e presentazioni delle ultime tecniche e degli accessori indispensabili per ogni mangaka.
Area Fashion&Cosplay: questo spazio presenterà espositori che ruotano intorno alla Japan fashion, che sia il Lolita style, gothic o l'accessoristica per cosplay.
Area Gadgets: uno spazio dedicato ai gadgets e all'artigianato giapponese.
Oltre a queste novità, al piano terra si riaffermano il punto ristoro Mangiappone, l'area modellismo NKGC, i corsi, le mostre, i workshop e le conferenze con la collaborazione dell'associazione Ochacaffè e l'agenzia E-talentbank, e ovviamente l'area espositiva e commerciale.
Inoltre l'offerta quest'anno si fa più interessante grazie all'amplificazione (sembra la parola più adatta) della parte musicale. Tornano gli eventi live all'interno dei chiostri (arti marziali, J-Rock ed elettronica nipponica di DJ Shiru e il karaoke con Eriko) ma si aggiungono anche ospiti dal Giappone, che sveleremo a mano a mano… per ora preannunciamo che si parlerà di J-Hip Hop, di visual kei, e di J-Rock e attraverso mostre e proiezioni vedremo come udito e vista siano ormai di fatto uniti nell'arte: animazioni che accompagnano musica, suoni che fanno da contorno alle mostre di grafica, e fusione di entrambe nei videoclip dei Vocaloid, gli idol di ultima generazione nipponica!
E per finire, avremo naturalmente come ospiti al Japan Palace anche i VIP giapponesi in visita a Lucca.
Insomma le proposte saranno veramente innumerevoli e variegate, per cui tenete il giorno in più di festival che Lucca vi regala solo per visitare il Japan Palace ed assaporarne suoni, immagini e gusti: non ve ne pentirete!!
ARIGATOU GOZAIMASU!



Venerdì 28 ottobre

Sala incontri
12.00 - Lingua giapponese - Un incontro introduttivo per capirne qualcosa in più, con Eriko sensei.
13.00 - Toei Kyoto Studio Park: Kyoto, l'antica capitale del Giappone, offre non solo templi e pagode, ma anche il parco a tema del cinema, per vedere dal vivo samurai e ninja, e magari trasformarsi in geisha o shogun!
A seguire: Proiezione del primo episodio di Metal Samurai.
15.00 - Andiamo in Giappone: informazioni utili e curiosità per turisti "non per caso". Presenta GoAsia.
16.30 - Isola 011 performance pittorica collettiva a cura del pittore Giorgio Fornaca conduttore del laboratorio di Arti grafiche presso l'associazione L'Alba di Pisa.

Area Workshop
12.00 - Workshop di colorazione digitale e rendering in photoshop tenuti da Marco Poggi e Maurizio Toccafondi.
14.30 - Lucca Manga School: Kaku Sensei ci conduce nel mondo del disegno manga (prenotazioni stand G203 JP).
16.00 - Puromanga: il manga fatto dai professionisti.
17.00 - La lingua giapponese nei manga e con i manga: un percorso didattico con Ochacaffè, curato da Miki sensei.
18.00 - Assemblea nazionale Federazione Nazionale Cosplay.

Chiostro principale*
14.00 - Radio Ochacaffè presenta Shiru DJ: programma J-pop.
15.00 - Karaoke: le canzoni giapponesi degli anime con Eriko.
*In caso di maltempo gli eventi del chiostro non avranno luogo

Lucca 2011 Logo 1Lucca 2011 Logo 2Lucca 2011 Logo 3

Sabato 29 ottobre

Sala incontri
11.00 - Asian Studies Group: Viaggiare in Giappone tra studio ed esperienza culturali - Focus on Hyogo Prefecture KOBE.
12.00 - La lingua giapponese scritta, districhiamoci tra kanji, hiragana, katakana, con Yoshie sensei, direttrice dei corsi Ochacaffè.
13.00 - ETB: presentazione Tokyo Pop: Gyaru, Shibuhara, Harajuku Kei e le nuove tendenze della moda Giapponese.
14.30 - Conferenza Yattaman, Calendar e ...la nuova serie! Storia del doppiaggio e adattamento italiano nei cartoni animati anni '80 con le serie demenziali Time Bokan.
16.00 - Vivere e studiare a Tokyo: che ne dite di studiare nella capitale tecnologica del Giappone, facendovi temporaneamente adottare da una famiglia giapponese?
17.00 - Oltre lo stigma: convegno e dibattito sul tema dello stigma visto dal punto di vista dei fumetti e dei manga. A cura dell'Associazione Alba.

Area Workshop
11.00 - Lucca Manga School: Kaku Sensei ci conduce nel mondo del disegno manga (prenotazioni stand G203 JP).
13.00 - Presentazione del libro: Vado, Tokyo e torno a cura di Fabio Bartoli - L'esposizione sarà accompagnata da immagini e filmati. Introduzione di Marco Pellitteri.
14.30 - Puromanga: il manga fatto dai professionisti.
16.00 - Workshop Mangaschool: Le basi del disegno e di utilizzo dei materiali da manga professionali" a cura di Venezia Comix.
18.00 - Il Gioco del Go una tradizione e tutta la filosofia orientale in un gioco da tavolo che è considerato un'arte marziale.

Chiostro principale*
11.00 - Radio Ochacaffè presenta Shiru DJ: programma J-rock. Impariamo a lanciare una stella ninja con il Toei Kyoto Studio Park, premi per tutti!
12.00 - Dimostrazione di Aikido.
14.00 - Karaoke: canta le tue sigle preferite in giapponese con l'aiuto di Eriko!
15.00 - Radio Ochacaffè presenta DJ KAZU dal Giappone: programma J-Hip Hop.
*In caso di maltempo gli eventi del chiostro non avranno luogo

Lucca 2011 Logo 4Lucca 2011 Logo 5Lucca 2011 Logo 6

Domenica 30 ottobre

Sala incontri
11.00 - Conferenza sullo stile Lolita. Se vi siete mai chiesti perchè in Giappone la parola streetstyle assume forme più estreme che nel resto del mondo, non mancate a questo piccolo approfondimento sulle origini del Lolita Style
12.00 - Incontro con Mari Yamazaki autrice di Thermae Romae.
13.00 - ETB - Illustratori e musicisti: Le nuove frontiere del disegno giapponese (Aki Akane e Super Cell) - Talk con proiezioni video musicali e distribuzione di cartoline autografate.
14.00 - Premiazione del concorso Lolita, organizzato dalla community Gothic Lolita Zone, e a seguire laboratorio how to dress Loli, per capire l'anatomia dell'outfit ideale.
16.00 - Sfilata Streetstyle Lolita: le incredibili sfumature di questo stile ancora tutto da scoprire!
17.00 - Ochacaffè fa quattro chiacchiere con personalità del mondo del doppiaggio, del J-Rock, dei manga, per capire quali sono le reali possibilità di sfondare in questi settori per un giovane appassionato.

Area Workshop
11.00 - Puromanga: il manga fatto dai professionisti.
13.30 - Toei Kyoto Studio Park: Kyoto, l'antica capitale del Giappone, offre non solo templi e pagode, ma anche il parco a tema del cinema, per vedere dal vivo samurai e ninja, e magari trasformarsi in geisha o shogun!
14.30 - Asian Studies Group: Mangaka ni naritai na! Video e introduzione sugli studi in Giappone per diventare mangaka
16.00 - Workshop Mangaschool: Le basi del disegno e di utilizzo dei materiali da manga professionali" a cura di Venezia Comix.
18.00 - Kyoto: destinazione per un viaggio turistico, per studio o per provare a vivere con una famiglia!

Chiostro principale*
13.30 - Radio Ochacaffè presenta Shiru DJ: programma Anime & Rock. Impariamo a lanciare una stella ninja con il Toei Kyoto Studio Park e la scuola ninja di Bologna, premi per tutti!
14.30 - Karaoke Ochacaffè: J-Pop e per i più coraggiosi J-Rock!
*In caso di maltempo gli eventi del chiostro non avranno luogo

Lucca 2011 Logo 7Lucca 2011 Logo 8Lucca 2011 Logo 9

Lunedi 31 ottobre

Sala incontri
11.00 - Conferenza Yattaman: La nuova serie in Italia. Dopo il Giappone è l'Italia il paese dove Yattaman è più famoso! Perché allora non è ancora arrivata la nuova serie Yattaman? Gli esperti di newbokan svelano il mistero!
13.00 - Pinky Doodle Poodle incontrano i fan!
14.00 - ETB - Open Floor & Signing session con ST.WWR.
15.00 - Movie & Cosplay.
16.00 - La lingua giapponese nei manga e con i manga: un percorso didattico con Ochacaffè, curato da Miki sensei.
17.00 - Incontro con Yoichi Takahashi, sessione di autografi e vendita magliette per beneficenza.
18.00 - Toei Kyoto Studio Park: Kyoto, l'antica capitale del Giappone, offre non solo templi e pagode, ma anche il parco a tema del cinema, per vedere dal vivo samurai e ninja, e magari trasformarsi in geisha o shogun!
A seguire: Proiezione del primo episodio di Metal Samurai.

Area Workshop
11:00 - Puromanga: il manga fatto dai professionisti.
13.00 - Workshop Mangaschool: Le basi del disegno e di utilizzo dei materiali da manga professionali" a cura di Venezia Comix.
14.00 - La lingua giapponese nei manga e con i manga: un percorso didattico con Ochacaffè, curato da Miki sensei.
15.00 - Asian Studies Group: Lingua Giapponese, Open Class - yatte mimashoka! - laboratorio didattico interattivo con docenti dal Giappone aperto a tutti.
16.00 - GO!GO!NIHON: Supporto gratuito e completo per andare a vivere e studiare la lingua giapponese in Giappone.
17.00 - Masked Rider: un telefilm giapponese che è una leggenda.

Chiostro principale*
12.00 - Radio Ochacaffè presenta Shiru DJ: programma Rock & Pop - Impariamo a lanciare una stella ninja con il Toei Kyoto Studio Park, premi per tutti!
13.30 - Ceramica e Psiche a Lucca Comics & Games: Performance di lavorazione dell'Associazione Alba.
15.00 - Karaoke: le canzoni giapponesi degli anime con Eriko.
16.00 - Cosmovieux presenta Nippon Kyaracon Il Giappone nel cosplay: gara in costume dedicata al paese del Sol Levante!
*In caso di maltempo gli eventi del chiostro non avranno luogo

Lucca 2011 Logo 10Lucca 2011 Logo 11Lucca 2011 Logo 12

Martedi 1 novembre

Sala Incontri
11.00 - Lingua Giapponese: un incontro introduttivo per capirne qualcosa in più, con Eriko sensei.
13.00 - ETB - Video-presentazione (con interviste ai maggiori interpreti) Dai manga alla musica: il Visual Rock" - Documentario sulla nascita del Visual Kei (sottotitolato in italiano).
15.00 - Premiazione NKGC contest.

Area Workshop
11:00 - Puromanga: il manga fatto dai professionisti.
13.00 - Workshop di colorazione e rendering in photoshop con Maurizio Toccafondi e Marco Poggi.
14.00 - La lingua giapponese per turisti: frasette necessarie per cavarsela in caso di viaggio in Giappone.
16.00 - GO!GO!NIHON: Supporto gratuito e completo per andare a vivere e studiare la lingua giapponese in Giappone.

Chiostro principale*
15.30 - Radio Ochacaffè presenta Shiru DJ: programma Rock & Pop - Impariamo a lanciare una stella ninja con il Toei Kyoto Studio Park, premi per tutti!
16.00 - Karaoke: le canzoni giapponesi degli anime con Eriko.
*In caso di maltempo gli eventi del chiostro non avranno luogo