Il Festival internazionale del film di Roma, dopo la rassegna dello scorso anno, anche in questa nuova, imminente edizione (27/10 - 04-11/2011) darà risalto alle opere dello Studio Ghibli presentando in anteprima italiana, con ben tre proiezioni, il nuovo film di Goro Miyazaki, Kokuriko-Zaka Kara:


FROM UP ON POPPY HILL
di Goro Miyazaki
Giappone, 2011 - 91'

Opera seconda di Goro Miyazaki, prodotta dallo Studio Ghibli e sceneggiata da Hayao Miyazaki, il film è l'adattamento dello shojo manga scritto da Tetsuro Salama e disegnato da Chiziru Takahashi.
Al principio del boom economico giapponese del 1963, gli studenti sono chiamati ad essere i rappresentanti di un “Nuovo Giappone”. La sfida è uscire dalla devastazione della Seconda Guerra Mondiale e costruire un futuro migliore senza però dimenticare il passato. Ambientato nella città portuale di Yokohama, a un anno dalle Olimpiadi di Tokyo, il film segue la vita quotidiana e scolastica della giovane Umi Komatsuzaki. Durante la disputa per la demolizione o la salvaguardia di una vecchia casa in legno della scuola, il “Quartier Latin”, sede dei club scolastici di filosofia e di astronomia, scrigno delle memorie di alcune generazioni, Umi e Shunya Kazama si innamorano. Ma quando il loro rapporto li avvicina al racconto delle storie delle proprie famiglie, scoprono con sgomento un segreto che li accomuna dal passato.



PROIEZIONI

1 novembre - 17:00 - Salacinema Lotto euro 7,00
2 novembre - 11:00 - Salacinema Lotto SCUOLE/ACCRED.
3 novembre - 15:00 - Embassy euro 9,00

Le informazioni per l'acquisto dei biglietti sono disponibili qui.


Di seguito vi proponiamo due trailer del film, uscito a luglio nelle sale nipponiche:




Fonte: Sito ufficiale della manifestazione, Programma del Festival