Riassiumiamo i vari eventi che vedranno coinvolto Yoichi Takahashi a Lucca 2011:

Lunedì 31 ottobre

12.00, Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca - piazza San Martino: Yamato presenta Holly e Benjy: La grande sfida europea. Primo film dedicato al leggendario anime calcistico.
14.00, Palco Music & Comics: Torneo Yoichi Takahashi: Amichevole italo-giapponese di calcetto
17.00, Japan Palace - Sala incontri: Incontro con Yoichi Takahashi, sessione di autografi e vendita magliette per beneficenza

Yoichi TakahashiIL RITORNO DI HOLLY E BENJI - TORNEO YOICHI TAKAHASHI

Sudore e cuore a Lucca Comics & Games

Fra gli eventi speciali di Lucca Comics & Games, un posto particolare spetta all’esordio italiano della squadra di calcio più amata dei cartoni animati: la New Team. Lo storico evento, sotto l’egida di Yoichi Takahashi, autore del fumetto Captain Tsubasa, in Italia conosciuto come Holly e Benji, vedrà confrontarsi due formazioni provenienti dal Sol Levante con una rappresentativa di Lucca Comics e un formazione composta dalle cartoon cover band legate al progetto Un cuore per il Meyer. L’evento che si terrà il giorno 31 ottobre 2011 alle 14 in un campo allestito in prossimità dell’area palco, oltre a offrire uno spettacolo unico nel suo genere sarà l’occasione di compiere un gesto concreto di solidarietà: al termine del mini torneo, l’autore del fumetto autograferà tutte le magliette che saranno messe all’asta. Il ricavato sarà devoluto agli sforzi di ricostruzione del Giappone dopo il devastante terremoto che lo ha colpito. L’evento è organizzato con il supporto e la collaborazione dell’Ambasciata Giapponese in Italia che ha scelto Lucca Comics & Games come partner privilegiato per iniziative a tutto campo. L’appuntamento è quindi per lunedì 31 ottobre 2011, fischio d’inizio alle 14.00 allo stadio di Music & Comics.

Yoichi Takahashi è un fumettista giapponese, autore del popolarissimo manga Capitan Tsubasa da cui è stato tratto l'anime Holly e Benjii.
Appassionato di sport e in particolare di calcio, inizia la sua carriera nel 1979 come assistente dal mangaka Shinji Hiramatsu.
Nel frattempo disegna alcune brevi storie a fumetti che sono pubblicate su Shōnen Jump della Shūeisha.
Tra le varie opere che Takahashi dà alle stampe c'è anche Captain Tsubasa che vince il premio mensile opera scelta.
In seguito al successo della storia, l'autore decise di produrre una serie intera sulle avventure calcistiche di Oliver Hutton e così nel 1981 viene pubblicato il primo capitolo della serie.
Il 1983 l'eccezionale successo ottenuto dal manga, spinge la Toei Animation a commissionare alla Tsuchida Production la produzione dell'anime, che ottiene un clamoroso sia in Giappone sia all'estero, dando un forte impulso allo sviluppo del calcio nel Sol Levante.
In Italia l'anime sbarca con il leggendario nome di Holly e Benji.
Oltre a Captain Tsubasa, Takahashi ha disegnato altri manga sportivi: 100 Meter Jumper (1988), Chibi e Ace (1989).

Fonti:
Sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2011 (Elenco proiezioni)
Sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2011 (Yoichi Takahashi)
Sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2011 (Programma Music & Comics)
Sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2011 (Programma Japan Palace)