Update del 25/12/2011:

Kodoku no Gourmet live action In aggiunta a quanto segnalatovi qualche giorno fa, apprendiamo ora nuovi dettagli sul film di Kodoku no Gourmet, di prossima uscita, tratto dal manga di Kusumi e Taniguchi.

Il protagonista sarà interpretato da Matsushige Yutaka (Honey & Clover, Bloody Monday, Shin'ya Shokudo 2), che per la prima volta apparirà come protagonista in una serie televisiva.
Il live action andrà in onda a partire dal 4 gennaio 2012 su TV Tokyo, ogni venerdì alle ore 00.43.

Il drama punterà a conservare l'atmosfera pacata del manga, in cui il sig. Goro Inogashira tende a parlare molto poco, lasciando che sia il suo comportamento a raccontare di sé, mentre degusta i vari piatti dei locali che inconterà nel suo cammino.
Uno dei perni del film è che tutti i negozi citati nell'opera esistono per davvero.

Il manga di Kodoku no Gourmet, serializzato tra il 1994 e il 1996 e mai concluso, è stato ripreso nel 2008 e da allora pubblicato a cadenza irregolare.

Fonte consultata:
TokyoGraph


--

Notizia originale del 18/12/2011
:

Kodoku no Gourmet Se qualche tempo fa l'idea di un live per un "Gourmet" aveva forse lasciato delusi i fan di Taniguchi, vista l'esistenza di un'opera dal titolo simile realizzata dal maestro ma che non era l'oggetto della trasposizione, ora il momento è venuto!

L'editore Fusosha ha infatti recentemente segnalato il via libera ad un adattamento televisivo per il manga culinario Kodoku no Gourmet (Gourmet) di Masayuki Kusumi e Jiro Taniguchi.

Il progetto, previsto per la prossima primavera, segue le vicende narrate nel manga, in cui incontriamo un solingo venditore che viaggia lungo tutto il Giappone alla ricerca dei sapori della cucina tradizionale di ogni luogo.

Ancora top secret la data di rilascio, così come indiscrezioni sul cast; ulteriori dettagli sul live action verranno poi resi noti nell'home page di TV Tokyo, l'emittente che si occuperà della trasmissione del programma.

Proprio Fusosha aveva serializzato il manga, su base discontinua, sin dal 1994, attraverso riviste come Weekly Spa! ed altre ancora. La storia conta un singolo volume, che ha sinora venduto oltre 200'000 copie.
Il volume è disponibile in Italia per Panini Comics.

Kusumi ha scritto anche Hana no Zubora Meshi, un altro manga in ambito culinario nominato all'ultima edizione del Manga Taisho e classificatosi al primo posto nella recente guida Kono Manga ga Sugoi! 2012, secondo il parere delle lettrici.
Di Jiro Taniguchi ricordiamo invece, oltre a opere quali Ai tempi di Bocchan e In una lontana città, anche il recente intervento presso il Lucca Comics & Games 2011


Fonte consultata:
Anime News Network