Nella città di Sapporo (Hokkaidō), in questi mesi, in occasione dell'imminente 63º Festival della Neve (雪まつり, Yuki Matsuri), manifestazione annuale dedicata alle sculture di ghiaccio, tra i binari e i fili del tranvai si muove una fiabesca vettura, sulle cui fiancate campeggia in pose kawaii Snow Miku, versione invernale di Hatsune Miku, la capostipite della seconda generazione dei Vocaloid, personaggi ideati dalla Crypton per dar forma e voce al sintetizzatore Vocaloid2.

Miku Snow Fiancata

Questo scatto mostra il tram ancora ai box, nel giorno in cui è stato presentato al pubblico (18 dicembre 2011), subito prima di dare inizio alle corse. La vettura effettuerà regolare servizio di trasporto passeggeri fino al 30/03/2012, come ricavabile dal sito ufficiale dedicato a Snow Miku 2012, che vi consiglio di visitare per dare un'occhiata anche agli interni della carrozza.
In queste settimane il tram non è sfuggito agli occhi dei fotografi. Oltre alla gallery di *nog su flickr, vi segnalo questo scatto su instagram di alyukito, autore anche della foto di seguito:

Miku alyukito

Ma perché proprio Sapporo? Beh, la Crypton ha sede proprio nella più grande città dell'isola di Hokkaidō, e da qualche anno ha un ruolo centrale nelle manifestazioni legate al Festival.
Oltre all'idea del tram — l'anno scorso circolava una vettura verde — la software house di Sapporo, in collaborazione con la Good Smile Company, ha promosso il lancio dei Nendoroid di Snow Miku. Dopo la versione del 2010, abbastanza essenziale, e quella del 2011, agghindata di sciarpa e paraorecchie, immancabilmente è stata messa in cantiere la versione 2012, in vendita a Sapporo dal prossimo 6 febbraio, giorno inaugurale del Festival della Neve — che si concluderà ufficialmente il 12 febbraio. Successivamente “Nendoroid Snow Miku Light Coat Ver.” (questo il nome ufficiale) sarà in vendita al Winter Wonder Festival 2012 e online. La trovo ancora più adorabile delle due precedenti, forse per via del graziosissimo fiocchetto. Tra le faccine intercambiabili sarà disponibile persino l'espressione irritata, per una ventata di tsundere che non fa mai male! Eccone un'anteprima:

Snow Miku 2012

Il Nendoroid che i fortunati collezionisti si ritroveranno in casa è stato frutto di una lunga "gestazione": si è infatti tenuto un contest su Piapro, sito nato per raccogliere tutte le creazioni del fandom attorno all'universo Vocaloid, e il design risultato vincitore in seguito alla votazione popolare ha dovuto superare un'agguerrita concorrenza (da segnalare, tra i partecipanti, questa Russian Miku). Chissà se anche quest'anno, allo Yuki Matsuri o al Wonfes, ne verranno messi in vendita esemplari a tiratura limitata, come questa favolosa Snow Miku 3D Crystal dell'anno scorso?

Ma il festival di Sapporo, più che per i Nendoroid in PVC, è famoso per le statue di ghiaccio... Nessun problema, perché Miku, dal microcosomo delle figure collezionabili, si può ingigantire fino a diventare una mastodontica scultura di ghiaccio (le foto risalgono all'edizione 2010). Per ammirare la Miku glaciale dell'anno passato ed altre splendide statue, guardate invece questo video:


Ma non è tutto, perché la Miku delle nevi è davvero ubiqua, e, dopo i cristalli di ghiaccio, assume la forma dei cristalli liquidi, in una serie di videogiochi dedicati al mondo Vocaloid.
Project Diva 2nd, rhythm game per PSP nato dalla collaborazione tra Crypton e SEGA, si fregia infatti di avere tra i molteplici contenuti scaricabili (DLC) le versioni 2010 e 2011 della Miku glaciale, e stesso trattamento sarà riservato a Snow Miku 2012.
Ad ogni modo, la Vocaloid delle Nevi ha già invaso le sale giochi nipponiche dallo scorso 19 dicembre, tramite la versione Arcade di Project DIVA, sfoggiando un look davvero accattivante:

Arcade Snow Miku 2012

Non poteva mancare all'appello la Nintendo, e così la Miku equipaggiata per il grande freddo farà una comparsa anche nel rhythm game per Nintendo 3DS ispirato alle versioni Nendoroid dei Vocaloid (Miku, Rin, Len, Luka etc.), Hatsune Miku and Future Stars: Project Mirai, previsto per marzo 2012, di cui troviamo qui degli shot in anteprima.

Viste campagne promozionali come questa, forse non è un caso che in un sondaggio online di questi giorni, che chiede agli utenti di esprimersi sui cantanti che vorrebbero vedere esibirsi ai prossimi Giochi Olimpici di Londra, Hatsune Miku abbia scalato in pochi giorni le posizioni di testa fino alla 11ª (NdA: dati aggiornati al 15/01/2012). Ovviamente il mio voto è andato a lei.

Vi lascio con le immagini del tram che sfilava tra i cumuli di neve ammonticchiati lungo le vie di Sapporo, il 31 dicembre del 2011:






Fonti consultate:
Alafista
Crypton
Piapro
Goodsmile
Mikatan