Il grande successo del lungometraggio dedicato a K-on! (映画けいおん! - Eiga K-On!) non accenna ad esaurirsi. La stampa specializzata continua a dedicare copertine su copertine alle ragazze dell'Hōkago Tea Time.
Nel mese di lancio del film (dicembre 2011), sia Animedia che Animage avevano dedicato la front cover all'uscita della pellicola nelle sale giapponesi.

Animedia_Animage_Keion

Lo stesso aveva fatto Newtype col numero di gennaio 2012, allegando alla rivista un simpatico gadget: degli auricolari a tema (映画けいおん!・スペシャルイヤホン, Eiga K-On! Supesharu Iyahon).

newtype keion

Ma Animage di Febbraio ha raddoppiato, con una deliziosa copertina su cui campeggia Azu~nyan! All'interno un'intervista alla voce di Azusa (Taketatsu Ayana) e ad Ōmori Shokō, compositrice delle liriche per quanto riguarda le insert songs del film, di cui è uscito il CD il 18 Gennaio scorso.

eiga_k-on_insert_songCD

Sperando di potervi dare presto ulteriori ragguagli su quest'ultima intervista, vi proponiamo intanto, da Animedia di dicembre 2011, l'incipit dell'intervista (segnalatami da Zelgadis) a Toyosaki Aki e Taketatsu Ayana, che prestano anima e voce a Yui e Azusa (potete leggerla integralmente qui).

Nel film di K-ON!, i cinque membri del club di musica leggera compiono un viaggio a Londra. Qual è stata la vostra reazione quando avete saputo che sarebbero andate all'estero?

Toyosaki Aki (Yui): Come un genitore, in un primo momento mi sono chiesta: "Staranno bene?". Per quelle ragazze tenere e spensierate, mi sono preoccupata, chiedendomi se sarebbero state capaci di viaggiare all'estero da sole.
Taketatsu Ayana (Azusa): Anch'io ero sorpresa! “Andranno oltre confine? Anche se sono ancora alle superiori? www” All'inizio pensavo che Sawako-sensei sarebbe andata con loro ma alla fine ho saputo che ci saremmo state solo noi due alla lettura di gruppo. Ero un po' nervosa al pensiero di loro che andavano così lontano.

Esattamente, che cosa vi ha reso così nervose in prospettiva?

Aki: Yui sembra cavarsela male con l'inglese, così mi son chiesta se sarebbe stata capace di comunicare, o persino di salire a bordo di un aeroplano. E per quanto riguarda Mio, che è la classica "micina spaventata", mi son chiesta: se, incontrando uno straniero, si lasciasse prendere dal panico e fuggisse, cosa accadrebbe? Roba del genere…
Ayana: Anch'io ero in pensiero per il loro inglese. Mi chiedevo, ad esempio, se una di loro si fosse ammalata, come sarebbero riuscite ad arrivare in ospedale? O se una avesse perso il passaporto, o una borsa fosse stata rubata, o se il loro aereo fosse precipitato...


animedia_interview_eiga_k-on


Una tale copertura mediatica, partita da lontano (questo trenino sulla Kyōto-Ōsaka pubblicizzava l'avvento del film già la scorsa estate, mentre in autunno le HTT hanno conquistato i vagoni della Yamanote line a Tōkyō), ha sortito i propri effetti, tanto che Eiga K-on! continua a spopolare. A ciò contribuisce ovviamente il persistente tam-tam delle campagne promozionali messe in atto, volte a stuzzicare la passione del fandom nipponico per il collezionismo.     
Come annunciato (25/11/2011) sul sito ufficiale TBS del film, chi avesse collezionato 3 ricevute di altrettanti biglietti d'ingresso per Eiga K-On!, raccogliendole sull'apposito Point Sheet, avrebbe portato a caso una filmstrip originale del film (nome in codice dell'operazione: メモリアルフィルム・リピートポイントシート, Memoriaru Firmu・Ripīto Pointo Shīto).

ripito_sheet


Su un singolo Repeat Point Sheet c'era spazio per 24 ricevute, ma qualche otaku è andato ben oltre, comprando in prevendita una valagna di biglietti. In questo modo c'è chi si è potuto assicurare un numero ingente di diapositive:

molti_biglietti

Questo video ci mostra il rituale dell'apertura di una delle preziose bonus filmstrip. In controluce appare la silhouette di Azu~nyan (NdA: all'inizio del filmato si intravede anche il poster di Capodanno 2012 ispirato alle ragazze della Sakuragaoka, ma di questo parleremo tra poco).




Molti tra i fortunati possessori delle "strisce" hanno ben pensato di mettere in rete i propri tesori, postandone alcune immagini su un topic aperto all'uopo su 2ch (2ちゃんねる, ni channeru), popolarissima BBS del Sol Levante. Gli scatti stessi sono stati poi raccolti su un post del blog Houkago Anime Time. C'è poi chi ha addirittura messo insieme le diapositive in proprio possesso per ricavarne un rudimentale filmino — una carrellata di fotogrammi del film (il filmato qui di seguito è stato originariamente pubblicato come commento a un post apparso su Otanews). La domanda nasce spontanea: quanti punti avrà accumulato il tizio?




Dato il grande successo della promozione legata alle filmstrips, il 23 gennaio è stato annunciato sul sito ufficiale del film che nei prossimi giorni ci sarà una riproposizione del Repeat Point Sheet. C'è da giurare che molti torneranno al cinema solo per questo! Del resto le sale giapponesi stanno rendendo l'esperienza Eiga K-On! una quotidiana meraviglia per i fan del quintetto moe: ad esempio, a partire da Capodanno, una lista di cinema selezionati ha esposto un esclusivo poster benaugurale con Yui, Ritsu, Mio, Tsumugi ed Azusa abbigliate in meravigliosi kimono, pronte per la tradizionale visita al tempio dello shōgatsu.

newyearposter_k-on

Ma non finisce qui! Sempre per vezzeggiare e ringraziare il pubblico accorso in massa alle proiezioni, la casa di produzione del film, nel periodo dal 28 gennaio al 3 febbraio, farà dono agli spettatori di Eiga K-On! del poster augurale 2012 (お正月ポスターのイラスト, Oshōgatsu Posutā no Irasuto). Ovviamente, fino ad esaurimento scorte. Una ragione in più per tornare nelle sale!

Il box office effettivamente continua a registrare cifre di tutto rispetto, con gli incassi giunti finora a ¥1,559,000,000. Riportiamo di seguito dal reportage sul film la tabella con gli incassi, aggiornata all'ottava settimana:

TitoloSett. 1Sett. 2Sett. 3Sett. 4Sett. 5Sett. 6Sett. 7Sett. 8Incasso totale
Evangelion 1.02,807,2510,3512,9514,7516,0516,9517,4520,00
Summer Wars3,706,909,3011,1012,6013,6014,3015,2017,00
FMA Shamballa2,255,047,239,1710,90---13,00
K-on!3,196,919,4311,3913,2714,5515,1015,59?
* cifre per 100m di yen.

A proposito di abiti tradizionali... per rivedere Yui e Azusa in yukata basterà attendere febbraio, mese di uscita per la Banpresto di due figure della collezione DX Figyua ~Engei Taikai!~ (【けいおん!!】DX フィギュア ~演芸大会!~).

DX February K-on

Sempre per Banpresto, questa primavera vedranno la luce delle figure ispirate al film, disponibili nei combini attraverso il meccanismo della Ichiban Kuji Premium, la lotteria mensile sponsorizzata dalla stessa Banpresto. Oltre al set dedicato al graduation trip (卒業旅行!ver. プレミアムフィギュア, Sotsugyō Ryokō!ver. Puremiamu Figyua), in palio anche le tenere きゅんキャラ (Kyun Kyara). Ogni premio viene sorteggiato singolarmente, ed i biglietti della lotteria hanno un costo di 800 yen.

graduation trip figures

In attesa di tutto ciò, i fan nipponici continuano a canticchiare i motivetti del movie, spedendo i singoli Singing! e Unmei♪wa♪Endless! — entrambi già dischi d'oro — rispettivamente alle posizioni #39 e #40 della Oricon weekly top chart (dati del 23/01/2012).

Forse qualcuno, avendo visto e rivisto l'ED (Singing!) nei ripetuti appuntamenti al cinema, ne avrà memorizzato iconicamente le immagini... sta di fatto che è stata ridisegnata in questa simpatica versione, disponibile sul "Tubo", sulle cui note vi lasciamo:






Fonti consultate:
Omoshiroi Info
Houani Blog
Otanews
Banpresto
TBS