Update del 08/05/2012

Il sito ufficiale di Niji-Iro Hotaru ~Eien no Natsu Yasumi~ (Rainbow-Colored Fireflies: The Eternal Summer Vacation) ha postato i primi 20 minuti dell’anime film:



Il video sarà disponibile fino al 18 maggio, il giorno precedente al suo debutto nei cinema nipponici.

Fonte consultata: Anime News Network

------------------------



Update del 12/04/2012

Il sito nipponico Movie Walker ha postato un nuovo video promozionale del film Niji-Iro Hotaru ~Eien no Natsu Yasumi~ (Rainbow-Colored Fireflies: The Eternal Summer Vacation). Nel nuovo trailer Naoki "Ogi-mama" Ogi, critico televisivo e volto noto della TV in Giappone, espone le sue idee ed impressioni sul lungometraggio anime:



Fonte consultata: Anime News network

-----------------------------------------------------



Update del 22/02/2013

Il sito The Cinema Today ha rilasciato un nuovo trailer di un minuto per l’anime film Niji-Iro Hotaru ~Eien no Natsu Yasumi~ (Rainbow-Colored Fireflies: The Eternal Summer Vacation~) della Toei, il video presenta come colonna sonora la theme song "Ai to Tooi Hi no Mirai e" di Yumi Matsutoya:



Il lungometraggio debutterà sui grandi schermi nipponici il 19 maggio.

Fonte consultata: Anime News Network

-----------------------------------------------------




Update del 02/02/2012

È appena stato reso disponibile anche il primo trailer:




Ci sono delle novità per l’anime film Niji-Iro Hotaru, la Toei Animation ha rivelato lo staff di doppiaggio: il 14enne attore di dorama Akashi Takei (Ima, Ai ni Yukimasu, Kamen Rider Decade) presterà la voce al protagonista Yuuta; mente Ayumi Kimura (Permanent Nobara) ricoprirà il ruolo di Saeko. Gli altri membri del cast includono Takahiro Sakurai, Mamiko Noto, Kazuya Nakai, Chikao Ohtsuka e Tarô Ishida.

Niji-Iro Hotaru - homepage

Yumi Matsutoya, che ha già realizzato la theme song per Kiki consegne a domicilio, l’opening e la insert song per Tamayura: Hitotose, comporrà e canterà la theme song "Ai to Tooi Hi no Mirai e" per questo progetto.

Inoltre veniamo a sapere cha a Konosuke Uda e Hisashi Mori si affiancheranno: Kei Kunii (The Princess Blade live action film) allo screenplay; Takaaki Yamashita (I Cavalieri dello Zodiaco, Summer Wars) per la visual art; Seiki Tamura (K-On!, La Malinconia di Haruhi Suzumiya) in qualità di art director; e Masataka Matsutoya (Sonic X) come compositore della colonna sonora.

Fonte consultata: Anime News Network



-----------------------------------------------------



Notizia originale

Il film Niji-Iro Hotaru (Niji iro Hotaru ~Eien no Natsuyasumi~ / Rainbow-colored Firefly ~Never Ending Summer Vacation~ / L’arcobaleno colorato dalle lucciole ~ Le interminabili vacanze estive ~) era stato annunciato al Tokyo International Anime Fair 2009, ma non era stata rivelata alcuna data d’uscita, e per anni il progetto era caduto nel silenzio.

Invece ora veniamo a sapere che l’anime dello studio Toei Animation, uscirà nei cinema giapponesi il 19 maggio, per la regia di Konosuke Uda (One Piece; Ginga e Kickoff), mentre l’animatore Hisashi Mori (La ragazza che saltava nel tempo; Last Exile; Tokyo Godfathers) avrà il compito di realizzare il character design.

Niji-Iro Hotaru
 
La trama, basata sul romazo di Masayuki Kawaguchi, segue le vicende di Yuuta, un ragazzino di 12 anni, rimasto orfano di padre, l’anno precedente, a seguito di un incidente stradale. Durante le vacanze estive il protagonista si spinge in montagna nel profondo delle foreste, fino ad una diga abbandonata, luogo in cui ha tante belle memorie del padre. Ma improvvisamente arriva una tempesta, il ragazzino scivola, perde conoscenza, per poi risvegliarsi in uno strano e poco famigliare villaggio. Ha appena compiuto un salto indietro nel tempo di ben 30 anni e si trova in un villaggio, che nel suo tempo non esiste più, perché è stato sommerso dal bacino della diga. È l’inizio di una nuova avventura estiva e della creazione di nuove memorie…

È stata anche lanciata una taeser home page, dedicata al progetto, all’indirizzo elettronico nijiirohotaru.com. Vi lasciamo con 8 poster promozionali, nella galleria a fondo notizia.

Fonti consultate:
La Ventana de Saouri
Catsuka
My Anime List