Sta facendo molto parlare di sé il Sapporo Snow Festival, in programma nella città principale dell'isola di Hokkaidō dal 6 al 12 febbraio 2012.


Come ogni anno, gli scultori si sono sbizzarriti nel dar forma a gelide creazioni ispirate ai personaggi più vari, tra cui moltissimi tratti dal mondo degli anime e dei videogiochi, dal Nekobus di Totoro a Pikachu, da Rufy a Chopper, da Sonic a Miku Hatsune. È quest'ultima però, nella sua versione invernale, Snow Miku, la regina indiscussa della manifestazione, con una pletora di eventi che ruotano intorno alla sua immagine.

Miku_ghiaccio

Se il pezzo forte delle statue di neve di quest'anno spetta senza dubbio alla scultura di Toriko (トリコ) x One Piece (con special items dedicati alla combinazione dei due manga serializzati su Weekly Shonen Jump in vendita durante il festival), Snow Miku è stata effigiata sia nella versione statua di ghiaccio, assiema a Rin e Len, che come statua di neve (opera di Shutaro Indo).

neve_salva

Purtroppo, il 7 febbraio, la scultura di neve è crollata, ferendo lievemente una signora di 61 anni, colpita dai detriti generati dal cedimento; per la malcapitata anziana si è reso necessario il trasporto in ospedale.
Le temperature, lievemente sopra la media stagionale, sarebbero state, secondo gli investigatori, all'origine del cedimento, avvenuto all'incirca alle 16.30 del secondo giorno del Sapporo Snow Festival, nell'area dell'Ōdōri Kōen. Secondo i report meteo, la massima di martedì in Sapporo è stata di 2.2 gradi Celsius, quasi tre gradi in più della media delle temperature registrate il 7 febbraio. Secondo quanto titola Ayashii World, sito che riprende i post di 2ch, la statua potrebbe anche essere collassata per il peso ingente della sua testa: "Nel pomeriggio del 7, la temperatura in città si era innalzata di 2.2 gradi, fino a 0.5 gradi Celsius".

In seguito all'increscioso incidente, il presidente della Crypton Future Media Hiroyuki Itoh ha annunciato, sempre nella giornata di martedì, che la scultura verrà ricostruita entro la fine del festival. Il presidente Itoh ha anche espresso il proprio rincrescimento e la propria vicinanza alla sfortunata anziana spettatrice, colpita alla schiena dalle macerie della statua di neve.
La nuova scultura verrà ricostruita in una location differente, e sarà simile alla Snow Miku del 2011, con la sola facciata frontale del personaggio incastonata in un muro di neve. Qui le prime immagini della ricostruzione, e, di seguito, un servizio di Doshin Web News sul "Rebuild of Snow Miku":


Al di là dello spiacevolissimo episodio, continuano le celebrazioni e le manifestazioni in onore della creatura Crypton, dislocate in tutta la città di Sapporo. Si è già detto delle due sculture vocaloidiane, ma la lista degli eventi in programma è notevole. Un altro spot da tenere d'occhio in questi giorni è la Factory Hall, dove sarà in vendita, esclusivamente durante il prossimo weekend (11-12 febbraio), il Nendoroid di Snow Miku Fluffy Coat Ver. Gli esemplari disponibili alla Factory Hall saranno in tutto 2000 e saranno acquistabili dietro prenotazione da effettuarsi il giorno precedente. La petit figure sarà successivamente disponibile (3000 pezzi) al Wonder Festival 2012 edizione invernale (previsto per domenica 12 febbraio). Sempre domenica il prodotto sarà disponibile al Good Smile & Karaoke no Tetsujin di Akihabara e a quello di Taipei — una figure a testa, fino ad esaurimento scorte.

Gli acquirenti stranieri potranno rifornirsi al GOODSMILE ONLINE SHOP (WONDERFUL HOBBY LIFE FOR YOU!! 15), fino a tre Nendoroid per persona.
Non poteva mancare il tour operator pronto ad organizzare un viaggio speciale verso Hokkaidō, con possibilità di acquistare il Nendoroid (senza fare file), nonché gli altri gadget esclusivi griffati Snow Miku: tutto questo partecipando al TOPTOUR Official Tour.

nendoroid buio

Il Nendoroid 2012 propone la nostra Vocaloid con un grazioso fiocco, impreziosito da un "gioiello": oltre al microfono, troviamo una "scultura di neve" di Miku, ossia un Nendoroid Petite di plastica trasparente, ed una base con luci LED, per illuminare la statuina. Prezzo: 4.000 yen.

stupified

Il 6 febbraio sono stati anche annunciati i vincitori del Nendoroid Yuki (Snow) Miku Photo Retouch Contest, organizzato da PIAPRO, sito dedicato al fandom dell'universo Vocaloid (le foto vincitrici saranno esposte durante il sessantatreesimo Sapporo Snow Festival.
Oltre al Nendoroid, però, è stata lanciata una serie di gadget, in vendita in diverse location della capitale di Hokkaidō, nei giorni del festival.
Tra la Sapporo Factory Hall, il New Chitose Airport, la stazione JR, gli uffici postali e i convenience Family Mart, pioverà una manna dal cielo per i fan di Miku Hatsune.
Segnaliamo i francobolli e il free pass delle Japan Railways Hokkaidō (JR北海道) griffato Snow Miku, nonché la punching bag, ideale per scaricare lo stress, e infine il piattino, così bello da doverlo tenere in cristalliera.

piattino

Sarà in vendita anche una gamma di prodotti, in collaborazione con Sanrio, capace di coniugare il kawaii di Hello Kitty con quello di Snow Miku.

kittyxmiku

Snow MikuxHello Kitty sarà disponibile anche al Chitose Airport, un altro dei "punti caldi" della febbre da Vocaloid che sta animando Sapporo in questi giorni. Oltre alla vendita di merchandising in edizione limitata, infatti, all'aeroporto della città principale di Hokkaidō, dal 4 al 12 febbraio 2012, è in programma una mostra, con illustrazioni originali di KEI, nativo di Chitose e unico illustratore ufficiale di Miku Hatsune. Per venerdì 10 febbraio è prevista anche una sessione speciale di autografi dell'artista, aperta a coloro che avranno acquistato dal 4 al 10 febbraio presso l'Animate del Chitose Airport oggetti specifici come il mini clear file set o una serie da 5 di postcard metalliche di Snow Miku.

KEI1


KEI2


Le foto delle splendide illustrazioni in mostra sono una cortesia di Ken_works. Qui la sua gallery sull'evento, e qui altre sue foto scattate a Sapporo in questi giorni.
In mostra allo Shin-Chitose Kūkō anche la prima statua al mondo in dimensioni naturali della celeberrima Vocaloid:

statua

Segnalandovi le ordinate file di questi giorni allo scalo di Hokkaidō per acquistare i preziosi limited edition goods, per ulteriori foto vi rimando alla gallery del profilo Google+ di Miku. Ecco intanto un video che dà l'idea dell'atmosfera che si respira in queste ore in aeroporto, per strada e nei Family Mart:


Anche Kaiyodo ha invaso l'aeroporto di Chitose, lanciando una serie di otto Gashapon figures, una delle quali è proprio Yuki Miku. Le Gashapon machines sono disponibili nei negozi dislocati all'interno dell'aeroporto già dal 20 gennaio scorso. Deliziosa è poi questa Yuki Miku in versione papercraft (ペーパークラフト), sempre in vendita sabato e domenica a Sapporo, prodotta dalla Graphig.

paperuka

I Family Mart hanno lanciato una campagna in grande stile, sempre per il periodo del Sapporo Yuki Matsuri: in 51 combini della catena saranno in vendita prodotti dedicati a Yuki Miku, mentre i quattro negozi di Sapporo più vicini al cuore del festival sfoggeranno ciascuno una decorazione a tema. Per acquisti superiori agli 839 yen, nei quattro convenience, verrà donata in regalo una postcard, più la possibilità di vincere, ad estrazione, degli "item rari" (il premio minimo assicurato è un clear file originale).
I gadget in vendita in tutti i negozi partecipanti alla promozione comprendono spille, adesivi, mouse pad, sottobicchieri, peluche, nonché onigiri ai negi (ネギ) consigliati da Miku e il vino offerto da una "sexy Luka"!

Family_Mart_Snow

Tra i prodotti in vendita nelle diverse location di Sapporo collegate all'evento spiccano anche quelli legati ai videogiochi ispirati ai Vocaloid, nello specifico Hatsune Miku -Project DIVA- ed Hatsune Miku and Future Stars: Project Mirai. L'11 e il 12 febbraio, sempre al New Chitose Airport sarà possibile provare in anteprima il gioco Future Stars: Project Mirai, in uscita l'8 marzo in Giappone per Nintendo 3DS. Prima di essere ammirata da casa come extra scaricabile sulle console portatili, Snow Miku si sta esibendo intanto nelle sale giochi nipponiche, su Project DIVA Arcade.

Ma Vocaloid, oltre che essere immagine, è voce. Ecco che non potevano mancare, in questa girandola di eventi, Saki Fujita, da cui è stata campionata la voce di Miku, Asami Shimoda, da cui sono state create le voicebank di Rin e Len, e Meiko Haigō, che ha fornito la voce alla prima storica Vocaloid giapponese, Meiko; le tre saranno ospiti specialissime, nel pomeriggio dell'11, allo studio satellite New Chitose Airport Showroom Studio, durante una registrazone del programma 『Anison-R』, specializzato in anime song. La registrazione andrà poi in onda il 18 febbraio e il 25 febbraio dopo la mezzanotte, su 82.5 FM North Wave.

voci vocaloid

Nella cornice del moderno scalo di Chitose, l'11 e il 12, al Jaga Pokkuru Theater(じゃがポックルシアター), verranno proiettati rispettivamente il Miku Hatsune Live Event (初音ミク ライブパーティー) 2011 -39's LIVE IN SINGAPORE- e MIKUNOPOLIS in LOS ANGELES "はじめまして、初音ミクです" ("Hajimemashite, Hatsune Miku desu"). Nella stessa location e nelle stesse date sarà possibile giocare su maxi-schermo a Project DIVA Arcade. E a proposito di eventi live, l'8 e 9 marzo, sotto l'egida di SEGA in collaborazione con MAGES, si terrà nuovamente l'evento live Miku no Hi Kanshasai, nella cornice della Tokyo Dome City Hall, ma questa volta si tratterà di un Miku no Hi Dai-Kanshasai (ミクの日大感謝祭); in due giornate consecutive si avranno l'Hatsune Miku Live Party, 初音未来Live Party2012(MIKUPA♪), ed il 39's Giving Day ミクの日感謝祭 (Miku no Hi Kanshasai).

I live consisteranno in proiezioni su uno schermo trasparente di immagini dei Vocaloid stessi, su musiche dal vivo. È stato annunciato un broadcast contemporaneo degli eventi su Nico Nico Live e in sale cinematografiche del Giappone, di Hong Kong e Taiwan.

[Nota: "Kanshasai" significa ringraziamento, e i numeri "3" e "9" letti consecutivamente (san-kyū) richiamano l'inglese "thank you", da cui il nome dell'evento e la scelta della data 3/9, ossia 9 marzo]

A proposito... ricordate il sito The Top Tens? Beh, Miku Hatsune si è classificata prima al sondaggio sulla voce preferita da ascoltare ai prossimi Giochi Olimpici di Londra!

Fonti consultate:
Anime News Network
Ayashii World
Crypton
Blog Piapro.jp
KawaiiKakkoiiSugoi
Doshin Web
Vocaloid Blog
SEGA