Il 31 gennaio 2012 pochi giorni dopo l'uscita di una speciale edizione in Blu Ray del suo capolavoro Akira, il regista, mangaka, illustratore, Katsuhiro Otomo ha presentato l'atteso artbook Kaba 2, volume dedicato alle sue creazioni realizzate nel periodo fra il 1990 ed il 2011, vero e proprio seguito, ventitré anni dopo, di un suo precedente e famoso volume, Kaba , creato nel 1989.

Kaba 2  Katsuhiro Otomo Cover


Il volume, di grande formato, edito dal gruppo Kodansha in 208 pagine, divise in cinque capitoli, ripercorre la carriera artistica degli ultimi due decenni di questo autore che tanto ha influenzato con le sue opere gli anni novanta e duemila, al suo interno disegni e illustrazioni, a colori e B/N, alcuni in doppia pagina, ispirati alle sue opere principali, che consentono di apprezzare sia l'opera del regista Katsuhiro Otomo che quella del mangaka.

I 5 Capitoli di Kaba 2


- Illustrations
- Orbital Era
- Batman The Third Mask.
- Animations & more.
- Cannon Fodder art.
- Garage Collection.

Il primo capitolo contiene disegni e illustrazioni tratte dall'immancabile Akira, l'opera di Otomo forse più nota al grande pubblico e lavori ispirati a film Steamboy, ed anche lavori per il meno noto SOS! Tokyo Metro Explorers vari lavori commerciali e per riviste di ciclismo; Orbital Era e Batman the Third Mask , quest'ultimo ricordiamolo è il titolo di un'opera dell'autore pubblicata nel 1996 nell'ambito della miniserie Batman: Black & White, sono dedicati al mangaka Katsuhiro Otomo contengono interessanti bozzetti e pagine dei manga (BN e colori), disegnati nello stile di Otomo, pur essendo le sezioni meno ricche, forse sono le pagine più interessanti perchè ci mostrano il suo approccio ai manga ed al disegno ed è molto bello rivedere Batman disegnato dal Maestro; la quarta sezione, Animations & more è dedicata ad Otomo il regista, contiene disegni preparatori creati per la serie OAV Freedom, Roujin Z, e per il breve cortometraggio celebrativo del 20° anniversario del mondo di Gundam Gundam: Mission To The Rise, estratti dagli storyboard, permettono di valutare l'approccio di Otomo al mondo dell'animazione, il capitolo è completato da vari disegni di robot, Mecha e illustrazioni diverse.

A se stante gli ultimi due capitoli, Cannon Fodder art, in quest'ultima sezione del volume sono state riunite tutte le scene dedicate all'omonimo cortometraggio, un'opera molto diversa dalle altre opere di Otomo che il regista ha voluto evidenziare.

Il capitolo finale Garage Collection, nella migliore tradizione degli Artbook è un bellissimo florilegio di illustrazioni tratti dai più svariati lavori e progetti dell'autore, dal mero merchandising, al manga od all'anime rimasto a livello di abbozzo a veri e propri ogetti da collezione. Il volume si chiude con una bella intervista all'autore ed una piccola puntata nel suo studio, dove fanno bella mostra di se ben due biciclette.

Katsuhiro Otomo - Kaba 2




Kaba 2 - Parka Blog Review




Quest'anno Katsuhiro Otomo verrà celebrato in due importanti eventi, una mostra delle sue opere a lui dedicata presso la galleria 3331 Arts Chiyoda, aperta dal 9 Aprile al 30 Maggio 2012 ed soprattutto sarà ospite d'onore del Comic-Con di San Diego, dal 12 al 15 giugno prossimo, uno dei maggiori festival del mondo dedicati al fumetto con la grande manifestazione francese di Angouleme.

Ci piace segnalare che una parte del ricavato delle vendite della mostra di Chiyoda andrà in beneficenza alle vittime del Grande Terremoto del Marzo 2011.

Kaba 2 è disponibile sui principali siti di vendita online internazionali a partire da Amazon Japan, il prezzo indicato è di 6.825 Yen (circa 65 Euro).

Fonte Consultata:
Catsuka
HALCYOREALMS
Parka Blogs