Di recente abbiamo visto la versione "umana" di Doraemon interpretata dall'attore Jean Reno in alcuni spot commerciali dell'azienda Toyota; l'idea è stata apprezzata al punto da aver avuto un secondo spot.
Nel mondo di Doraemon è accaduto tuttavia anche il contrario! E' così che l'attore e doppiatore Shun Oguri (Hana Yori Dango, Hana-Kimi, Detective Conan, Uchū Kyōdai, Arakawa Under the Bridge) è ri-apparso in versione animata dapprima in due episodi, e poi nell'ultimo film della popolare serie, uscito il 3 marzo 2012.
La figura di "Shun Amaguri", famosissimo idol, è stata modellata su di lui e la prima comparsa risale ad un episodio del luglio 2011:

In Yo-Jigen Pocket ni wa Spare ga Atta no da, Nobita si appropria della celebre tasca quadridimensionale del gatto blu, ma senza informarlo. Poiché Suneo si vanta infatti dell'autografo ricevuto da Amaguri, Nobita e Shizuka usano la gattapone per irrompere in casa di Shun e ottenere da lui un autografo, ma non tutto va come sperato.

Shun Amaguri - OguriShun Amaguri - Doraemon

Shun Amaguri è poi ritornato negli episodi dell'anime di Doraemon andati in onda lo scorso 24 febbraio e il 2 marzo, oltre che in Doraemon: Nobita to Kiseki no Shima ~Animal Adventure~: qui Shun farà personalmente una visita a casa di Suneo presentandosi come suo amico di fronte a tutti, con immenso orgoglio da parte di quest'ultimo.

Nel film, Doraemon, Nobita e i loro amici si trovano su un'isola che è il paradiso per animali che sarebbero altrimenti andati estinti.
Al doppiaggio si sono distinti Nana Mizuki (Hinata in Naruto), che ha prestato la voce a Koron, figlia del capo tribu dell'isola, e Kouichi Yamadera (Ryoji Kaji in Evangelion, Ryoga in Ranma 1/2), ovvero il cattivo Shaaman, venuto dal futuro per cercare lo scarabeo d'oro.
Il tema del film è stato opera di Masaharu Fukuyama, cantante solista in testa alle vendite di dischi in Giappone, che al pari di Oguri ha goduto del suo alter ego "Masaaki Fukuyama" nel precedente film di Doraemon, intitolato Doraemon: Shin Nobita to Tetsujin Heidan - Habatake Tenshi-tachi.

Fonte consultata:
Anime News Network