Update del 26 febbraio:

Lo staff GP Publishing incontra i lettori nell'appuntamento Question Time per rispondere alle domande sugli argomenti più scottanti, tra cui lo stato dei titoli d/visual.

Federico Colpi era interessato ad abbandonare il business e per questo ha stretto un accordo con GP Publishing per gestire la pubblicazione del loro catalogo. Il problema principale è che non sono loro l'editore, specialmente per i titoli non finiti, inoltre loro prediligono i titoli mensili, cosa non in accordo con i tempi d/visual. Per questo hanno diradato le uscite di Ken il guerriero nonostante li avessero ricevuti tutti insieme.

Slam Dunk sono interessati a finirlo dal momento che vende moltissimo. Tutto il materiale è pronto e "presto" sperano di pubblicarlo. Subito dopo Slam Dunk, come priorità, c'è la conclusione del catalogo Go Nagai e rendere nuovamente disponibile Le rose di Versailles. Il resto viene dopo, e dipende tutto da d/visual, sebbene GP Publishing sia interessato a completare tutto il magazzino.

Il settore home video è molto incasinato, coinvolgendo società molto grandi e anche internazionali.

Non sono minimamente interessati ai fumetti digitali.


Notizia originale del 25 febbraio

Luca Baboni presenta le novità editoriali di GP Publishing, accompagnandolo alle date di uscita di tutti gli annunci di Lucca Comics 2011.
Segnaliamo, innanzitutto, che lo staff di AnimeClick.it ha gentilmente fornito in prestito un pc portatile per la presentazione!

GP logoMONSTER-HUNTER-FLASHEVIL-HEART

MAGGIO

- Monster Hunter Flash di Enterbrain, 4 volumi di Keiichi Hikami e Shin Yamamoto.

Tratto da una serie di romanzi: racconta di un cacciatore impetuoso che si ritrova a cacciare da solo, senza compagni. Inizia così una nuova avventura da solo, poi troverà nuovi compagni con cui formerà un gruppo unito.

I volumi avranno 230 pagine e saranno mensili.

- Evil Heart di Tomo Taketomi di Shueisha, in tre volumi mensili, concluso.

Un fumetto maturo con un disegno curato e interessante. La storia si rifà ai riferimenti classici delle arti marziali e degli sport da combattimento. Ume ha una situazione familiare difficile alle spalle e una delle poche cose che riesce a dargli stabilità è la pratica dell'aikido. Le arti marziali sono viste dal punto di vista delle arti marziali, e la società giapponese emerge anche di quei lati che normalmente non si percepiscono.

M'AMA,-NON-M'AMACITY-LIFEOZ

GIUGNO

- M'ama, non m'ama di Haru Tsukishim, mensile, dalla rivista Dessert.

Un triangolo amoroso, con una liceale contesa tra un ragazzo ribelle man intelligente, e il suo capoclasse.


- City Life - Soredemo machi no mawatteiru: nove volumi che usciranno con sovraccopertina in fumetteria, per una storia scritta da Masakazu Ishiguro.

- OZ di Kyohei Iwai e Seigo Tokiya.

Immaginate Matrix che si scontra con il mondo di OZ: un presente alternativo in cui a causa dei problemi legati alla sovrappopolazione, e alla mancanza di risorse, si sceglie di creare una realtà virtuale. Chi può, entra e vive in un mondo meraviglioso in cui non c'è dolore e non c'è morte. Tutto è vissuto nel "bed". Si possono usare degli incantesimi attivando dei poteri, ma ciò va anche a sbloccare il dolore...

GRASSHOPPERCOELACANTHGISELE-ALAIN

LUGLIO

- Grasshopper di Kotaro Isaka (Principe delle tenebre) e Hiroto Ida: un seinen bimestrale in tre numeri.

SETTEMBRE

- Coelacanth di Kayoko Shimotsuki, uno shoujo che uscirà mensilmente in edicola, in due volumi.

Una bambina che viene investita in bicicletta da un ragazzino coperto di sangue e che dimentica dietro di sé un giocattolo. Anni dopo, a scuola, il professore della protagonista viene ucciso e le indagini portano a un sospettato che ha quel giocattolo...

Pubblicato su Betsufure di Kodansha.

OTTOBRE

- Gisele Alain di Sui Kasai, uscita sinora in due volumi in Giappone per Enterbrain.

Nella storia, l'abilità della protagonista è di risolvere problemi. Si inizia con la ricerca di un gatto scomparso, ma poi...

THIS-GIRL-IS-A-FICTIONREIROUKAN-KENZAI-NARIYAEmerging

NOVEMBRE

- This girl is a fiction di Shizumu Watanabe: 4 volumi mensili pubblicato su Shonen Magazine di Kodansha e appena concluso.

Negli ultimi 10 anni il protagonista si è speso a costruire un character profile della sua ragazza ideale. Poi, però, si innamora di una ragazza in carne ed ossa, un'aspirante scrittrice, e così decide di bruciare tutti i suoi appunti... ma dalla sua borsa esce la ragazza dei suoi sogni...


- sempre su Fellows di Enterbrain: Reiroukan Kenzai Nariya di Akihito Tomi.

Una villa le cui stanze vengono affittate a persone di tutto il mondo. Poi uno degli affittuari scopre che l'edificio sarà demolito di lì a un anno, e...


DICEMBRE

- Emerging, un seinen in due volumi di Masaya Hokazono.

Un virus si propaga mettendo in crisi l'intero sistema sanitario giapponese, uccidendo miriadi persone. Un horror con tanti rimandi alla medicina.



Domande dal pubblico:

- Negli anime comics di Sailor Moon i nomi dei personaggi saranno quelli della serie animata, per una scelta precisa imposta dall'editore giapponese. Ancora non si parla di artbook.

- Baroque proseguirà, e sarà pubblicato anche il volume 11 di Kiss & Never Cry, probabilmente come volume unico / speciale.

- Detonation Island: il passaggio in fumetteria alla bimestralità è per fornire maggior visibilità al titolo, a fronte di un'offerta sempre maggiore, e non a causa del livello di vendite.

- Verranno probabilmente pubblicate altre opere di Ai Morinaga; non è previsto però per il momento Yamada Tarou Monogatari.


Annunci di Lucca 2011: le date

MAGGIO
Medaka Box, Toraneko folklore, uno shinigami in infermeria,

GIUGNO

yotsuya senpai, nokaidano, tonari no kaibutsukun

LUGLIO
kirara no hoshi, emerging story, midas eater

AGOSTO
evergreen D

SETTEMBRE
waltz, sprite

OTTOBRE
noragami, jormungand, To Aru Hikuushi e no Tsuioku

NOVEMBRE
iki no ki, moyashimon, adamas, wombs, usagi drop, celestial clothes

DICEMBRE
Junketsu + Kareshi