Anime per Fate/KaleidDa un annuncio apparso sugli ultimi numeri delle riviste COMPTIQ e Comp Ace (edite da Kadokawa) arriva un annuncio che (forse) farà felici i fan dell’universo TYPE  MOON  e di Fate/Stay Night in particolare.
 
Stando allo stesso annuncio si apprende infatti che è stata avviata la produzione di un anime ispirato allo spin-off manga di Fate/Stay Night, Fate/Kaleid Liner Prisma Illya realizzato per storia e disegni da Hiroshi Hiroyama e pubblicato su Comp Ace a partire dal 2008.

La storia di Fate/Kaleid Liner Prisma Illya è ambientata nello stesso universo dello Stay Night e ne riprende vari personaggi. Protagonista è però (come del resto intuibile) è la piccola Illyasviel “Illya” von Einzbern, che qui diventa una “Mahou Shoujo” acquisendo poteri dal Magical Stick Ruby per poi trovarsi in mezzo a una contesa tra Rin Tohsaka e Luvia (un personaggio apparso originariamente nel Fate/Hollow ataraxia)
 
Fate/Kaleid Prisma Illya è stato poi raccolto in due volumi. Successivamente nel 2009 è iniziata una nuova serie, denominata "Zwei" ovvero 2 in tedesco, come suo seguito finora raccolta in 5 volumi.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll
Wikipedia