La light novel Nogizaka Haruka no Himitsu non godrà di una terza serie anime televisiva, come precedentemente annunciato, bensì di un progetto OVA (original video animation): Nogizaka Haruka no Himitsu: Finale. Le quattro uscite saranno rilasciate una al mese e copriranno la parte
finale della storia.
Nogizaka Haruka no Himitsu
La serie è ambientata in una scuola privata giapponese, la Hakujō Academy, ed è incentrata su un ragazzo di nome Yūto Ayase e sulla sua compagna di classe Haruka Nogizaka. Yūto è un ragazzo ordinario; al contrario, Haruka è bella, intelligente e ricca, e per questo viene considerata la ragazza inarrivabile della scuola, ammirata da tutti i suoi compagni e soprannominata "Nuit Étoile" (La stella luminosa della notte) e "Lumière du Clavier" (La splendente principessa del pianoforte).

Un giorno Nobunaga Asakura, migliore amico di Yūto, chiede a quest'ultimo di riconsegnare un libro alla biblioteca scolastica, proprio qui, per caso, il ragazzo incontra Haruka e scopre il suo 'terribile' segreto, ovvero la sua grande passione per anime, manga e la cultura otaku; passione ritenuta inutile dal padre di Haruka e per questo da lei tenuta segreta a tutti.

Per tale ragione Yūto prometterà alla ragazza di mantenere il suo segreto, e nel corso della storia tra i due si svilupperà un forte legame sostenuto dalla sorella minore di Haruka e dalle due cameriere di casa Nogizaka

Nogizaka Haruka no himitsu, letteralmente Il segreto di Haruka Nogizaka, è una light novel ideata da Yūsaku Igarashi e illustrata da Shaa. La pubblicazione della serie è iniziata sulla vecchia rivista Dengeki della MediaWork il 18 giugno 2002, mentre il primo romanzo è stato pubblicato il 10 ottobre 2004 e a tutt'oggi sono editi 14 volumi dalla ASCII Media Works nella collana Dengeki Bunko. Il quindicesimo recherà il gran finale.

Nogizaka Haruka no Himitsu ha goduto di molteplici adattamenti, in particolare dall'opera di Igarashi sono già state tratte due serie anime di 12 episodi, entrambe prodotte dallo Studio Barcelona: la prima trasmessa tra luglio e settembre 2008, e la seconda nel corso della stagione autunnale 2009, intitolata Nogizaka Haruka no Himitsu: Purezza, con le voci di Mamiko Noto (Kotomi Ichinose in Clannad) nella parte di Haruka e Wataru Hatano (Jun'ichi Nagase in Akane-Iro ni Somaru Saka) in quella di Yūto Ayase.

Inoltre,dall’agosto 2006 all’agosto 2010 Yasuhiro Miyama ha serializzato sulla rivista di manga seinen Dengeki Moeoh, sempre edita dalla ASCII Media Works, un adattamento manga in 4 volumi. Infine, anche una visual novel per PlayStation 2 è stata commercializzata in Giappone a partire da settembre 2008.

Fonte consultata: Animenewsnetwork