Grande attesa ha suscitato fra gli appassionati del mondo di Gundam l'annuncio , a metà marzo della Namco Bandai attraverso le pagine della nota rivista Famitsu, dell'intenzione di voler effettuare una batteria di test per un nuovo game online, gratuito, sviluppato per la piattaforma PS3, da rilasciare alla fine di giugno, Mobile Suit Gundam: Battle Operation Online caratterizzato dall'accentuazione sullo scontro diretto, fisico, fra i "Guerrieri d'Acciaio".

Gundam: Battle Operation Online Agguato

Poche e incomplete le informazioni disponibili ma davvero intriganti le immagini ed il trailer che sono stati rilasciati che permettono di parlare fin da ora di un gioco che potrebbe garantire aldilà di ogni dichiarazione di stampa e promozionale un'interessante e profonda esperienza videoludica sia per coloro che amano il mondo del robottone bianco che per i neofiti di questo universo.

Ps3Gundam: Battle Operation Online

Il gioco, che al momento dell'annuncio era completato al 70% è sviluppato dal gruppo B.B.Studio implicato nella realizzazione dei giochi 2nd Super Robot Taisen Z e Masou Kishin II e formato da alcuni menbri dello staff che ha sviluppato un'altro grande gioco dedicato al mondo di Gundam, Gundam Senki mentre le meccaniche di gioco ricordano immediatamente quelle viste nel gioco Operation Troy creato nel 2008 per la piattaforma XBOX 360.

Mobile Suit Gundam: Battle Operation – PV 1



Ambientato nello scenario dell'Universal Century, il gioco si presenta come un classico Multiplayer Online a squadre, Federazione Vs Principato di Zeon, il numero massimo di giocatori è di 6 unita impegnati in scontri nei quali si tende a esaltare il combattimento corpo a corpo fra i guerrieri d'acciaio novità che ha che ha spinto a parlare per questo gioco di Wrestling robotico.

I) Per quanto riguarda le missioni sono quelle presenti in qualsiasi gioco di ruolo di questo tipo, dal classico difesa/attacco di un'area, al ruba bandiera, ben noto a tutti i giocatori, le missioni anti radar, il deatmatch, si potranno essere caricare mappe personalizzate garantendo l'allungamento della vita del gioco.

II) L'interazione fra i giocatori è garantita da chat testuali e vocali consentito accettare sfide. Nelle ricerche sulle mappe si potranno inviare informazioni, commentare, annotare, etc...

III) Negli scontri sono utilizzabili tre tipi di Mobil Suit, unita cecchino, dotate di armi da tiro alunga distanza, unita da mischia, unita per il combattimento corpo a corpo, particolarmente importanti, con ampia facoltà di personalizzazione dei Mobile Suits.

IV) Il profilo di combattimento fra Mobile Suit in questo gioco punta a determinare l'esito dello scontro attraverso i corpo a corpo fra le unita più che a risolvere la battaglia in un duello a colpi di spade laser o con armi a distanza usando fucili e bazooka, come accade di frequente, è stato implementato un grappling system (sorta di Wrestling senza regole) che consentirà di dare vita a combattimenti equilibrati con la possibilità per ciascuno di difendersi.

Ps3 Gundam: Battle Operation Online 2

V) Per la customizzazione dei mezzi, per riparare i Mobile Suit, incrementarne le possibilità, è previsto l'uso di kit di vario tipo che possono essere recuperati sul campo di battaglia oppure acquisiti con la vittoria dei singoli scontri, oppure possono essere comprati, si prevede che saranno aperti appositi negozi nell'ambito del Playstation Store.

VI) Anche i piloti possono essere utilizzati per completare od effettuare delle missioni, di appoggio a Mobile Suit danneggiati, utilizzando appositi kit, per missioni di sabotaggio e ricognizione con la possibilità di infiltrarsi nelle basi nemiche, piazzare bombe, recuperare dati, ed assalire i Mobile Suit utilizzando l'ampia panoplia di armi a disposizione della fanteria anche i piloti potranno essere modificati, (colori della divisa, gradi, mostrine, etc).

Tutti i piloti possono essere trasportati dai Mobile Suits od usare mezzi leggeri. Nel gioco sono presenti anche Magellan e altre unita terrestri.

A fine giugno la societa giapponese intende distribuire il gioco, in maniera totalmente gratuita, attraverso il Playstation Store nipponico, la speranza è che successivamente o già in quel momento sia consentito di accedervi liberamente da altre parti del mondo, senza ricorrere ai mille trucchetti che già oggi lo consentono.

Fonte consultata:
GundamuniverseBlog
Sito Ufficiale