In principio era il verbo, e il verbo era Johnny. Johnny Kitagawa della Johnny & Associates e Johnny's Entertainment, una delle maggiori agenzie di talent scout giapponesi fondata nel lontano 1962.
L'ultima notizia è che il ballerino, attore e cantante Jin Akanishi è stato forzatamente "rimosso" dal ruolo di protagonista del prossimo remake del drama di GTO; Akanishi avrebbe interpretato il celeberrimo Onizuka, che nel drama del 1998 aveva avuto il volto di Takashi Sorimachi e un record di ascolti mai più nemmeno sfiorato, costantemente rimpianto da ogni emittente nipponica, e il Nikkan Sports riporta che il trentenne Akira membro della band EXILE ne sarà il rimpiazzo. 

Il remake andrà in onda dal prossimo luglio per Fuji TV; la produzione sarà a cura di Kansai TV, alla quale la Johnny's ha richiesto la rimozione di Akanishi dal cast, mentre le audizioni per gli altri personaggi sono appena iniziate.
Ma facciamo un passo indietro: la decisione dell'agenzia non cade dall'alto senza motivo, e alla luce di quanto accaduto di recente non c'è da sorprendersi che Akanishi venga messo alle strette e ripetutamente punito dal "padre putativo".

Jin Akanishi Meisa Kuroki

Dopo anni di sponsorizzazione e gli studi all'estero nel 2006, la carriera di Jin, idol di grande popolarità in Giappone, nonché ex esponente della boyband rock KAT-TUN, che ha lasciato per tentare la via di solista, è sul punto di decollare seriamente verso il regno incantato degli Stati Uniti d'America. Nulla sembrerebbe poter contrastare la sfavillante promessa asiatica lanciata oltreoceano, se non che, appena dopo l'annuncio di un nuovo doppio album internazionale per Akanishi, il giovane viene pizzicato ad un dolce appuntamento con la bella cantante e modella Meisa Kuroki, nella romantica location del Tokyo Disney Sea di Chiba.
Ed è solo l'inizio di "una serie di sfortunati eventi".

Akanishi with girl Rese vane le blande smentite su una possibile relazione tra i due, trascorre qualche giorno e poi arriva la conferma del loro improvviso matrimonio. Il gossip gode e dilaga: c'è forse anche un erede in arrivo? Ebbene sì, ma niente di tutto questo sarebbe tale da creare uno scandalo, se non per il trascurabile fatto che i due abbiano deciso di sposarsi di nascosto da mammà, vale a dire quell'agenzia che per lungo tempo ha ordinatamente costruito ad hoc la carriera del baldo giovane.
Con la conferma pubblica del matrimonio e le mancate smentite sull'ipotetica gravidanza, alle voci di corridoio che si rincorrono l'una dietro l'altra seguono immediate conseguenze. La scure di Johhny cala pesantemente su Akanishi: ti sei sposato senza nemmeno interpellarci? Ebbene, ora te la vedi da solo. Dapprima l'annullamento completo del tour del Giappone di lui con tanto di rifusa delle spese, poi è stata la volta della cancellazione dell'evento per il nuovo album di lei, poi il fermo "siluramento" dal ruolo di lui come protagonista in GTO, praticamente contestuale all'annuncio della (non più inaspettata) gravidanza della giovane moglie e, infine, lo smantellamento del fan club ufficiale del cantante.
E' davvero la fine di una carriera, anzi, di due?
Forse no, in quanto la cacciata da GTO è stata accompagnata dalla dichiarazione della Johnny's Entertainment che ciò sarebbe stata l'ultima "punizione" per l'avventato comportamento di Akanishi in merito al suo matrimonio "segreto", ed in particolare per aver impunemente "svicolato dalle regole di comportamento a livello di membro adulto e responsabile della società".

Nella vita privata le starlette nipponiche non sono meno vivaci di quelle di Hollywood e i piccoli scandali, o anche solo la notizia del belloccio di turno beccato ubriaco o in dolce compagnia sono all'ordine del giorno; gli attori e cantanti nipponici, spesso anche ballerini, radio host, doppiatori, sono buoni frequentatori di party ad alto tasso di alcool, successive risse con annessi schiamazzi e quant'altro.
Tuttavia se negli States pare che tutto o quasi sia permesso, non così è in Giappone dove, al di là delle effrazioni di legge, in ogni caso la carriera, la vita e gli stravizi quotidiani di un idol vengono costantemente monitorati e tenuti sotto controllo, pena conseguenze pesanti in caso di sgarri che non siano reputati ammissibili.

Uchi Hiroki Non è la prima volta che il Jimusho prende seri provvedimenti nei confronti dei suoi "protetti", tra i quali annoveriamo buona parte delle più famose boyband nipponiche dell'ultimo decennio: dagli SMAP ai Tokio, V6 e Tackey & Tsubasa, dagli Arashi ai NEWS, Kanjani8 e per l'appunto i KAT-TUN.
Un episodio simile, quanto a conseguenze, era avvenuto nel 2005 con Hiroki Uchi, colto pubblicamente ubriaco e all'epoca minorenne. Il ragazzo venne espulso all'istante da entrambe le band canore di cui faceva parte, ovvero NEWS e Kanjani8, precettato da ogni attività sine die e passato al livello di "apprendista".
In seguito Uchi ha comunque ripreso a recitare; nel 2009 è apparso nel drama Yamato Nadeshiko Shichi Henge, nei panni di uno dei quattro protettori della protagonista Sunako, tuttavia la sua carriera di cantante sembra, ad oggi, decisamente compromessa. Nel 2006, lo stesso fattaccio si è ripetuto con Hironori Kusano, ex NEWS, di nuovo con le medesime conseguenze. Ma queste sono, in effetti, altre storie.

Nel frattempo, è appena partito in Giappone il nuovo drama Papadol!: l'attore e cantante Ryo Nishikido, peraltro buon amico e compagno di bevute di Akanishi, vi recita la parte di sé stesso, intersecando la sua vita di idol con quella di una madre single con tre figli.
L'interessante focus è sul dietro le quinte dello star system nipponico e, di nuovo, con il tema dell'idol che si sposa e mette su famiglia nonostante la sua appartenenza alla Johnny's Entertainment. Di certo la coincidenza, davvero ironicamente casuale e inaspettata, appare comunque come un'ulteriore pedina che la Johnny's saprà nel caso di certo muovere, ancora una volta, a proprio piacimento.

Papadol!

Fonti consultate:
Anime News Network I
Anime News Network II
TokyoHive