Il 2012 sarà, per il Museo Nazionale del Fumetto e dell'Immagine di Lucca, un anno dedicato a grandi personaggi del fumetto che quest'anno si incontrano in una speciale mostra per celebrare i loro rispettivi compleanni. Lucca e il MuF celebrano infatti il compleanno di Dago, Diabolik e Martin Mystere con una serie di eventi e manifestazioni che coinvolgeranno la città, per tutto l'anno.

lucca museo fumetto


La capitale italiana del fumetto ha organizzato un ciclo di nove mostre dedicate a questi tre grandi del mondo delle nuvole parlanti insieme con altri eventi che daranno la possibilità di incontrare i più grandi sceneggiatori e disegnatori dei tre personaggi che, con le loro opere hanno omaggiato la città di Lucca scegliendola come ambientazione di alcune delle loro avventure.

Ecco il programma ufficiale degli eventi:

Al Museo del Fumetto saranno disponibili da Maggio sino a Dicembre 2012:

- Le 100 più belle copertine di Diabolik
- Le 60 più belle copertine di Martin Mystere
- Le 100 più belle copertine di Dago
- DIABOLIK VISTO DA VICINO da alcuni dei maggiori fumettisti italiani
- MARTIN MYSTERE VISTO DA VICINO - omaggio dei maestri del fumetto italiano
- DAGO VISTO DA VICINO - omaggio dei maestri dei comics

Invece al Museo della Città Lucca Must (Palazzo Guinigi) da Settembre a Dicembre 2012 ci saranno le seguenti mostre:

Dago a Lucca - mostra della storia inedita
Diabolik - mostra della storia inedita
Martin Mystere a Lucca - mostra della storia inedita

Tra le altre iniziative invece:

- incontri al Museo del Fumetto con gli autori (editori, soggettisti, disegnatori) di Dago, Martin Mystere e Diabolik da Aprile a Novembre 2012

- Sulla via Francigena per le strade di Lucca ci sarà una caccia al tesoro interattiva e multimediale che si svilupperà lungo tutto il centro storico di Lucca. L'iniziativa si potrae per tutto il periodo che va da Maggio sino a Novembre 2012.

- Inaugurazione, a Giugno, al Museo del Fumetto, della casa multimediale ed interattiva di Diabolik. Spazio dedicato alla casa editrice Astorina e al mondo dei suoi personaggi.

- Inaugurazione al Museo del Fumetto dei luoghi Misteriosi di Martin Mystere. Nel Museo sarà presentata la ricostruzione di ambienti fantastici ed interattivi frequentati da Martyn Mystere nelle sue avventure.

A completare le varie iniziative, durante le mostre saranno editi volumi monografici contenenti saggi e storie inedite appositamente realizzate per celebrare i 3 personaggi che potranno essere acquistati presso il Muf di Lucca.

Di seguito i due video, realizzati dal sito SakuraMagazine, che riprendono la mostra, inaugurata sabato 21 aprile 2012, con le tavole, illustrazioni, copertine e omaggi di altri grandi autori a Diabolik, Martin Mystere e Dago:


~ Primo Video - Galleria dedicata a Dago ~




~ Secondo Video - Galleria dedicata a Diabolik e Martin Mystere ~




Fonti Consultate:
Comune di Lucca
La Gazzetta di Lucca
SakuraMagazine YouTube Channel