DorPagesLa casa editrice giapponese Shogakukan ha appena annunciato il ritiro dal mercato di due DVD set dedicati a Doraemon. Si tratta, nello specifico, dell’edizione Doraemon TV Series Masterpiece Collection DVD: Yume no Machi Nobita Land Version (immagine in basso, lato sinistro) e del Doraemon Time Machine Box 1979 (immagine in basso, lato destro).

La decisione presa è stata dettata da una motivazione alquanto particolare e curiosa, seppur in qualche modo in linea con il target di riferimento della serie TV, ossia la presenza della parola “condom” in una sequenza di circa 2 secondi sullo schermo durante l’episodio Isshou ni Ichi Do Ha Hyaku Ten o, presente nella seconda stagione dell’anime contenuta nei suddetti set.
(Nella versione italiana dovrebbe - in base alle mie ricerche, ndSeiyaJJ - corrispondere all’episodio numero 88 della 2a serie, intitolato “Il Tutto 10”. Avventura in cui Doraemon presta a Nobita una penna in grado di svolgere i compiti a casa e gli esami senza commettere mai alcun errore, ottenendo così sempre il massimo dei voti).

A spiegare l’accaduto ci ha pensato lo stesso editore nipponico, Shogakukan, dicendo che qualcuno dello staff di produzione, ai tempi della primissima messa in onda dell’anime nel 1979, aveva inserito, per scherzo, la parola incriminata all’interno dell’episodio. Dopo le scuse ufficiali e un’attenta valutazione della situazione, si è deciso che i DVD set difettati verranno sostituiti con delle copie corrette, inoltre saranno rimpiazzati anche quei DVD che finora circolavano nel circuito del videonoleggio.
DorDvds
Tutto sembra risolto, quindi.

Certo, ci chiediamo, se qualcuno tra gli acquirenti, in preda a un attacco di ottimistica lungimiranza possa decidere di non sostituire mai i suoi DVD e “preservare” le sue copie come pezzi da collezione… ma forse è solo un nostro stupido pensiero...


Doraemon è in origine un manga di Fujio F. Fujiko, rivolto ad un pubblico giovanissimo, la cui trama è la seguente:



Nobita è un ragazzino svogliato e negligente che non ha nessun interesse se non giocare e dormire. Dal giorno in cui il gatto-robot del futuro Doraemon gli appare sulla scrivania con la sua macchina del tempo, la vita di Nobita cambia radicalmente: utilizzando ogni giorno un diverso gadget della inesauribile tasca del gatto, Nobita impara che è più conveniente contare sulle proprie forze che aspettare aiuti da chicchessia.


Fonte consultata: Anime News Network