Riportiamo direttamente dal secondo numero della rivista Direct, disponibile online, l'editoriale di Marco Schiavone ed altre utili informazioni sulle uscite dell'editore J-Pop:


Boku wa Tomodachi ga Sukunai vol. 1 coverÈ stato piuttosto emozionante iniziare a lavorare al nuovo Direct mentre, per la prima volta, ci siamo interfacciati con il nostro canale. Decine, centinaia di mail e telefonate, con interlocutori sempre disponibili ad ascoltare, a proporre e a prepararci in tempi davvero record i loro moduli d’ordine! Grazie ancora per questo extra sforzo.

Per noi, il tuo entusiasmo è il miglior carburante per iniziare questa nuova sfida. L’ennesima, direi. Anche in un momento di indecisione economica come questo, abbiamo cercato negli ultimi mesi di investire e innovare non soltanto in una piccola struttura interna di supporto ai rivenditori.

Un esempio è la nostra applicazione J-POP per iPad, la prima in Europa a proporre manga su licenza. Uno strumento promozionale che noi consideriamo importante e strategico, che vuole diffondere la conoscenza dei nostri prodotti anche presso quei lettori meno avvezzi ai fumetti.

Un’altra sfida per il momento vinta è quella delle light novel: un fenomeno unico cui approcciarsi con umiltà, ma che può meglio far apprezzare a tutti il patrimonio di intrattenimento costruito intorno a brand importanti come, per esempio, Haruhi Suzumiya, Toradora!, Haganai (Boku wa Tomodachi ga Sukunai), per citarne non casualmente alcuni.

Un altro investimento importante per noi è Revolver, un’etichetta specializzata in narrativa che al Salone del Libro di Torino godrà dei suoi primi ospiti d’onore: Victor Gischler e Alan Guthrie.

Tutto questo non sarebbe e non sarà possibile senza il costante supporto di lettori e librai. Per quanto ovvio, mi fa piacere ribadirlo.

È confortante, credo, per me come per te, anche non essere gli unici a credere e investire nei fumetti quando un grande gruppo come RCS mette in piedi un’operazione quale Mytico!
Nella speranza che tanti altri ragazzi scoprano quello che noi ben sappiamo: quanto può essere appassionante e sorprendente un Fumetto.



Sul Direct 2 sono inoltre stati comunicati i mesi di uscita di alcuni titoli:

- Il sospiro di Haruhi Suzumiya - Maggio
- Toradora! - Luglio
- K-On! - Giugno
- Over Bleed - Maggio
- Cyber Blue - Agosto
- Veritas vol. 7 - Maggio
- Defense Devil vol. 10 - Giugno