salone internazionale del libro 2012 logo

Molti si staranno chiedendo perché parlare di un evento come questo, in un contesto molto specializzato come il nostro. In quanto il Salone Internazionale Del Libro di Torino esula un po' dagli eventi di cui trattiamo di solito. La risposta è in realtà più semplice di quello che sembra: manga, anime comics, illustration book, & Co.; sono tutti senza nessuna eccezione libri. Magari alcuni più illustrati di altri, ma se andiamo oltre le apparenze la sostanza è la medesima. Basti pensare che In Giappone tutti i volumetti hanno il loro relativo codice ISBN, esattamente come qualunque altro libro in commercio. Allo stesso modo si può valutare il Salone Internazionale del libro. Non è una fiera del fumetto, e non va trattata come tale: se si è alla ricerca di cosplay da fotografare, o Gundam da montare, questo non è il posto giusto. Qualsiasi negozio specializzato saprà dare maggiori soddisfazioni. Ma non significa che per gli appassionati di manga anime e videogame (a nostro modo trattiamo anche di quelli) non ci sia di che divertirsi alla fiera. Bisogna solo sapere dove guardare. Poco importa se non si sa da dove cominciare, a questo ci pensa AnimeClick!

Il Salone Internazionale del Libro di Torino è la più importante manifestazione italiana nel campo dell'editoria. Seconda fiera del libro in Europa per numero di espositori: 1200 circa quest’anno; preceduta solo dalla Buchmesse di Francoforte. Mentre i dati dell’affluenza di pubblico la confermano regina d’europa: con oltre 300.000 presenze nei cinque giorni che compongono ogni anno la fiera. Numeri di prim’ordine, che ne fanno un’evento dalla portata più ampia di quello che si potrebbe pensare. Un evento generalista nel senso più ampio del termine e di conseguenza dispersivo per dimensioni e per quantità dell’offerta proposta, ma anche un evento che nasconde in se tante cose interessanti: anche per noi che generalisti non siamo.

Un evento di queste dimensioni offre un mare di opportunità, ma anche la possibilità di rimanere disorientati al primo impatto con la vastità dell’offerta proposta nei (circa) 62.000 mq che occupa l’evento. Per questo nasce questa mini-guida (esagerazione). Così che chiunque voglia possa dedicarsi al lato fumettoso del Salone (anche se sarebbe un delitti limitarsi solo a quello che sarà segnato qui): utile sopratutto se si a poco tempo a disposizione per lasciarsi trasportare, dal ben di dio messo in mostra dagli espositori. come visibile nella mappa (vedi sotto) di quest'edizione.


Mappa Salone 2012

salone internazionale del libro 2012 maps



Tra gli editori di manga è ormai presenza fissa Edizioni BD/J-Pop, che come preannunciato il mese scorso a Torino Comics porterà al salone la seconda lightnovels dedicata alla Brigata S.O.S: Il Sospiro Di Haruhi Suzumiya; e le novità manga previste per il mese di maggio. Planet Manga, Marvel e Panini Comics, saranno invece presenti allo stand di Pan Distribuzione, è anche qui e lecito attendersi tutte le novità in uscita per questo mese oltre agli arretrati disponibile del suo vastissimo catalogo manga. Rizzoli Lizard invece è una tappa interessante per i fan del maestro Jirō Taniguchi (Gli Anni Dolci; La Vetta Degli Dei; Tokyo Killers), dato che ha in catalogo alcune delle sue opere. Gli Amanti del fumetto in generale e delle Graphicnovels in particolare non devono invece perdersi gli stand di 001 Edizioni, Bao Publishing e Black Velvet Editrice (presso lo stand Giunti). In oltre bisogna ricordarsi che anche Mondadori nella collana Piccola Biblioteca Oscar ha pubblicato alcuni manga: come La Caccia di Tetsuya Tsutsui, e Akametsu scritto da Yoshiaki Tabata con i disegni di Yuki Yogo; oltre a libri interessanti come Asakusa Kid: autobiografica sugli esordi del genio poliedrico di Takeshi Kitano (Violent Cop, L'Estate Di Kikujiro, Zatoichi).

Sul versante dell'intrattenimento multimediale, spicca (con ben quattro strand espositivi) Nintendo. La filiale italiana del colosso di Kyoto, se riproporrà un allestimento degno della scorsa edizione (equamente diviso tra ragazze promoter e videogiochi), sarà sicuramente tra le mete più gettonate dell’evento. Da Tokyo non potevano certo stare a guardare; così anche Sony anche quest’anno avrà un suo stand. Sicuramente porterà i suoi famosi e-book, ma vista la versatilità attuale e la mediaticità dell’evento non è da escludersi che siano presenti anche tablet e i nuovi smartphone Xperia, ormai privi della loro metà svedese. Sul versante della carta stampata, gli appassionati di videogiochi non potranno perdersi lo stand di Multiplayer. it Edizioni. Mentre i musicisti e giusto sappiano che Yamaha avrà spazio grazie a Piantino Pianoforti.

Immancabile sarà anche lo stand di Iacobelli Edizioni, la cui collana Japan Files è dedicata esclusivamente a saggi monografici, sulle più importanti serie giapponesi dal punto di vista italiano. Si va da Nana a Saint Seiya, passando da Death Note a Ken Il Guerriero; questo solo per citare alcune delle serie trattate. Gli appassionati di Arte e Architettura Giapponese invece troveranno cose molto interessanti agli stand: Electa, Skira e Giunti. Mente chi desidera avvicinarsi alla lingua giapponese dovrebbe fare un salto da Hoelpi, oltre che Zanichelli. Mentre coloro che cercano una guida turistica sul Sol Levante avranno solo l’imbarazzo della scelta tra: Time Out, Lonley Planet, Nationl Geographic; così come tutti gli altri editori turistici, saranno presenti in grande stile. Dal punto di vista della narrativa e doveroso segnalare presso Feltrinelli: sia i libri di Banana Yoshimoto (Kitchen, Honeymoon, Delfini), sia quelli di Yukio Mishima (Musica, La Voce Degli Spiriti Eroici, Il Mare Della Fertilità). Mentre lo Stand Einaudi oltre ad avere tutti i libri di Haruki Murakami (Norwegian Woods, Dance Dance Dance, Kafka Sulla Spiaggia) pubblicati in Italia, vanta anche, la prima edizione della Storia Di Genji, tradotta nella nostra lingua dal giapponese antico. Basti pensare che gli esperti considerano quest’opera, scritta nell’anno 1001, come il più importante romanzo storico giapponese. Mentre per capire da dove nasce la letteratura contemporanea giapponese, non si può che passare da Neri Pozza, che pubblica in italia, molti libri del maestro Natsume Sōseki (Io Sono Un Gatto, Sanshirō, Il Cuore Delle Cose).

Anche se non stiamo parlando di una fiera del fumetto, come potete vedere la carne al fuoco è davvero tanta: tantissima se come sia giusto si decide di godere di un evento del genere a tutto tondo. Purtroppo però il tempo è tiranno e come ultima cosa vi lascio un piccolo elenco di espositori selezionati tra quelli citati e non. Ma come detto prima: sarebbe davvero un peccato, ad un evento del genere, concentrasi unicamente su di essi.


Selezione espositori 2012

001 Edizioni
Padiglione 2 Stand N64

Arnoldo Mondadori Editore
Padiglione 2 Stand J102 & K101

Bao Publishing
Padiglione 2 Stand G63

Centro Gioco Educativo
Padiglione 1 Stand f59

EDT/Lonley Planet
Padiglione 2 Stand M38 & N37

Edizioni BD/J-Pop
Padiglione 1 Stand C09

Edizioni White Star/National Geographic
Padiglione 2 Stand J56

Giangiacomo Feltrinelli Editore
Padiglione 2 Stand J52 & K51

Giulio Einaudi Editore
Padiglione 2 Stand K102 & L109

Giunti/Black Velvet Editrice
Padiglione 2 Stand H102 & J101

Hoelphi
Padiglione 2 Stand M51

Iacobelli Editore
Padiglione 2 Stand N154

Mondidiversi Games Academy Torino
Padiglione 3 Stand H133

Multiplayer.it Edizioni
Padiglione 2 Stand K146

Nintendo Italia:
Padiglione 1 Stand D102, F103, D114 & F115

Neri Pozza Editore
Padiglione 2 Stand N84

Pan Distribuzione
Padiglione 3 Stand S83

Rizzoli Lizard
Padiglione 3 Stand R52 & S51

Skyra
Padiglione 3 Stand R52 & R51

Sony Europe lmd Italia
Padiglione 2 Stand J126

Time Out/Tecniche Nuove
Padiglione 2 Stand G84

Yamaha music/Piantino pianoforti
Padiglione 1 Stand E76

Zanichelli
Padiglione 2 Stand J75



Fonte Consultata:
salonelibro.it