Si sono svolte nelle settimana della Golden Week, dal 29 al 6 maggio, le celebrazioni del Trentennale di Macross, il cuore delle quali è stato costituito dalla grande esposizione "30th Anniversary Macross Super Dimension Exhibition ~Valkyrie de Sasotte!~", dedicata all'intero mondo di Macross, alla sua storia, alla sua evoluzione, ai personaggi, ai mecha. Il pezzo forte è stata l'esposizione di una riproduzione di un autentico veivolo VF-25F Messiah Valkyrie, realizzato, in scala 1/1 nella classica posa "Gerwalk", la tipica modalità "ibrida" dei caccia Macross, esposto al Sunshine City Complex di Ikebukuro a Tokyo, che è stato il centro della manifestazione.

Macross 30 th Messiah Valkyrie 1/1

Il Messiah rappresenta l’ultima generazione di Valkyrie ed è apparso nella serie Macross Frontier, in particolare questa unità è progettata per il combattimento nello spazio.

Attorno a questa manifestazione si sono svolti: una mostra, con l'esposizione di opere ispirate al mondo creato da Shoji Kawamori (Macross series, Arjuna, Aquarion, Basquash!) e dallo Studio Nue;  un musical; ed è stato organizzato un concorso dedicato a "Miss Macross", diviso in due categorie, per attrici e cantanti, per individuare la nuova Lynn Minmay e la nuova Ranka Lee del 2012.

30th Anniversary Macross - Valkyrie 1/1



La riproduzione è stata creata con la supervisione dello stesso Kawamori, ora Tenjin Hidetaka, un noto illustratore e mechanical designer del mondo di Macross, è suo il famoso artwork "Valkyrie" (di cui è uscito anche un secondo volume "Valkyrie - Second Sortie"). Egli dopo questo evento si dedicherà a completare l'unità, ed a curarne i dettagli per una seconda esposizione prevista ad agosto nella città di Osaka e nello stesso mese saranno riaperte le gallerie dedicate a Macross.

________________


Durante la manifestazione, Macross: The Design, svoltasi a Shibuya, dal 25 aprile al 5 maggio alla presenza dello stesso Kawamori, è stato diffuso un video nel quale sono state presentate alcune iniziative particolari che riguarderanno la serie Macross 7di cui ricorre quest'anno il XVII anniversario.

1) Saranno realizzati i Blu Ray della serie Macross 7. La notizia non è una vera novità, ma il contesto della sua diffusione intende rafforzarla e ridare forza all'iniziativa.

2) Verrà organizzato un concerto della celebre band dei Fire Bomber.

3) E' stato annunciato l'Evento: Ozuma Meets Fire Bomber – Macross FB 7. Non è chiaro in cosa consista quest'ultimo evento, oppure se si tratti di un manga o di uno special animato, come molti fan auspicano, non si capiscce nemmeno se questo sarà il suo titolo definitivo.

Fonti Consultate:
Associazione Flash Gordon
Crunchroll
Gundam Guy
Ventanadesaouri