La polizia di Hokuei nella prefettura di Tottori (costa ovest del Giappone a circa 150 km da Kyoto) brancola nel buio a causa di un furto. E questa volta neanche il bravo investigatore Conan Edogawa potrebbe aiutare le forze dell’ordine…

Caso troppo difficile? Non proprio. In realtà l’oggetto del furto è proprio la lente di ingrandimento di Conan o meglio di una delle statue erette come omaggio per lui e per l’autore Gosho Aoyama nato proprio a Hokuei 49 anni fa.
Ad accorgersi del fattaccio un uomo che passava nella zona di buon mattino. Oltre alla lente sparita (foto a seguire della statua prima e dopo il furto) anche il boccaglio da sub di un’altra statua è risultato piegato rispetto alla sua posizione normale.

 
Detective Conan - La lente rubata

E il commissario non potrebbe neanche liquidare la faccenda con un “che volete che sia” perché riparare il danno costerà 500.000 Yen (4.960 Euro) e perché non è la prima volta che accade una cosa del genere dal momento che dal 2000 al 2007 ci sono stati altri nove casi simili costati in totale 3,5 milioni di Yen (34.700 Euro circa) di danni.

Le indagini sono appena iniziate ma la polizia avrebbe già individuato i primi indiziati: l’ombra nera e quelli della mala.

L'ombra neraQuelli della mala

Fonti consultate:
Anime News Network
Prefettura di Tottori (portale web)