Lo studio giapponese Digital Frontier, specializzato in effetti visuali, co-produrrà un film animato con gli studi francesi Shibuya Productions e Forge Animation. Si tratta di Windwalkers: Chronicles of the 34th Horde, adattamento del romanzo fantasy La Horde du Contrevent dello scrittore francese Alain Damasio, uscito nel 2004.

Il romanzo di Damasio, che ha vinto nel 2006 un importante premio letterario francese - il Grand Prix de l'Imaginaire -, è arrivato anche da noi nel 2009, col titolo L'orda del vento, edito da Nord nella collana Narrativa Nord, per la traduzione di Claudia Lionetti.

Windwalkers: copertina italiana del romanzo - locadina dell'anime film

Questa è la storia di una terra circondata dai ghiacci e spazzata dal vento. Da un vento che cambia sempre forza, intensità e direzione. Ma non smette mai di soffiare. Costante e implacabile.

Questa è la storia della 34a Orda, decisa a scoprire l’origine del vento.
Un’impresa che dura da otto secoli. E delle 33 Orde precedenti si è persa ogni traccia. Però questa Orda è diversa. Ha già attraversato la città in cui scorre un fiume di vento. Si è già sottratta alla morte superando vortici e cicloni. È arrivata più in là di qualsiasi altra Orda. Questa è la storia di ventidue personaggi, ognuno con la propria voce e molto da raccontare.
Caracollo, il trovatore, estroverso, misterioso, profondo, sognatore e veggente.
Oroshi, l’aeromastra, che dedica tutta se stessa a scoprire la verità.
Sov, lo scriba, insicuro e dubbioso, che osserva e giudica.
Erg, il guerriero-protettore, coraggioso al limite della follia…

Questa è una storia che comincia a pagina 625 e finisce a pagina 0. Questo è un romanzo destinato a lasciare il segno. Questo – e molto altro – è L’Orda del vento.

(trama tratta dal sito dell’editore italiano, Nord)

Il progetto 3D stereoscopico interamente in CG (computer grafica) sarà diretto dal regista franco-olandese Jan Kounen (Dobermann, Coco Chanel & Igor Stravinsky), al debutto alla regia; mentre Magalie Helle sta scrivendo la sceneggiatura; infine Marc Caro (Dante 01, Delicatessen) è l’art director.

Tornando in Giappone, la Digital Frontier ha adattato all’animazione il videogame Tekken con il suo film 3D Tekken: Blood Vengeance nel 2011, ma del resto ha creato anche le opening animate per il franchise, nei giochi Tekken 5 e Tekken 6; inoltre ha realizzato anche i film Appleseed e Resident Evil - Degeneration; uscendo dal capo della CG, lo studio ha collaborato ad altre note produzioni, tra cui ricordiamo: l’anime film Summer Wars, e i film live action di Gantz e Death Note.

Fonti consultate:
Anime News Network
Casa editrice Nord - L’Orda del vento