E' da tempo che si parla della possibilità che la Microsoft crei una nuova macchina che sostituisca la propria XBOX 360, sistema potente, più volte modificato ed integrato ma che oramai non riesce a tener il passo agli ultimi sviluppi della piattaforma PS3.
Sino ad oggi il progetto della nuova macchina era indicato genericamente come XBOX 720 o Durango, ma negli ultimi giorni la società ha registrato una serie di domini collegati al progetto di sviluppo della XBOX quali XboxLiveTV.com, XboxTablet.com. XBoxPhone.com, XboxCompanion.com. e soprattutto i domini indicati come Xbox8.us e Xbox8.org. Questo ha rinfocolato i rumors corsi in questi anni il nome della nuova generazione di piattaforme gioco della Microsoft è XBOX 8? L'assonanza con il nuovo potente sistema sistema operativo Windows 8 è chiarissimo.

Molti di questi domini sono stati strappati dopo un impegnativo scontro legale con la società cinese Cheng Juan che li aveva pre registrati senza però ottenerne il permesso essendo XBOX un marchio registrato, a seguito dei ricorsi il National Arbitration Forum , delegato a risolvere le controversie ha deciso la riassegnazione a favore della società di Redmond, anche l'impegno messo dalla società nel recuperare questi domini sembra confermare le voci.


XBOX8 - Logo Unofficial

Per quanto riguarda l'hardware della macchina a giugno è circolato un documento riservato di ben 52 pagine, risalente al 2010 ma a cui i legali della Microsoft hanno dato letteralmente la caccia, che descriveva la nuova console, sei volte più potente rispetto alla macchina attuale, dotata di supporto Blu Ray, come un vero e proprio centro multimediale, che avrebbe posto in grado il suo possessore di navigare su internet, guardare film ed eventi sportivi in streaming, di ascoltare musica e di cimentarsi in giochi ad altissima definizione grazie ad un sistema avanzato di grafica con processori capaci di lavorare in maniera indipendente sugli schermi.
La nuova XBOX sarà dotata di un sistema Kinect 2.0 integrato, la periferica sarà complessivamente migliorata, i comandi vocali potenziati con quattro giocatori rilevati contemporaneamente, e un hardware dedicato per l'elaborazione dei dati.

La CPU della nuova XBOX dovrebbe essere costituita da una chip a 6 o 8 core con architettura ARM o X86.

Resta una domanda, la domanda, quando verrà proposta la nuova console?? Alcune informazioni diffuse ancora nella primavera di quest'anno indicavano come data un lontanissimo Dicembre 2013. Il costo complessivo della macchina dovrebbe essere di 300 dollari.

Fonti Consultate:
Multiplayer.it
WebmasterPoint
Mondobox