Stamani ho visitato al Museum of Contemporary Art di Tokyo la mostra sui tokusatsu allestita da Hideaki Anno. In una parola: stupefacente.

Davide Castellazzi. (via Twitter)

Le parole di Davide Castellazzi, uno dei moltissimi visitatori, stranieri e giapponesi della grande mostra dedicata agli effetti speciali, la TOKUSATSU–Special Effects Exhibition, organizzata presso il Tokyo Museum Of Contemporary Arts (4-1-1 Miyoshi, Koto-ku, Tokyo) sotto la direzione di Hideaki Anno (Punta al Top! Gunbuster, Il Mistero Della Pietra Azzurra, Evangelion), ci permettono di introdurre al meglio alcuni dei molti video che da tempo circolano in rete, rilasciati dagli appassionati giapponesi, prima dei filmati.

In apertura c'è però il secondo trailer, rilasciato da NTV dedicato al cortometraggio Giant God Warrior, un chiarissimo riferimento al gigantesco guerriero, apparso nel manga, Nausica della Valle del Vento creato da Hayao Miyazaki (Totoro, Porco Rosso), a cui sta lavorando lo stesso regista Anno con la cooperazione di uno dei suoi collaboratori principali Shinji Higuchi, a cui è materialmente affidata la regia del corto.

TOKUSATSU Expò


Il corto fa parte integrante di questo importante progetto culturale e artistico.


Giant God Warrior: Trailer 2



La produzione del corto è affidata a Toshio Suzuki storico produttore dello Studio Ghibli impegnato in prima linea in questa manifestazione.

TOKUSATSU Museum Video 1




TOKUSATSU Museum - Diorama Tokyo Distrutta 1




SciFi JAPAN TV- Special TOKUSATSU Museum




TOKUSATSU Museum - Diorama Tokyo Distrutta 2



Nel museo oltre a modelli dei vari personaggi protagonisti dei film sono esposti costumi, maschere, degli storyboard dei film, poster, vari diorami utilizzati nei film ed una gigantesca ricostruzione della torre di Tokyo distrutta, un vero e proprio classico dei film di mostri che i visitatori possono osservare nei minimi dettagli grazie ad una Stream Cam.

La manifestazione si è chiusa nelle giornate di Ottobre dopo aver accolto (fonte Oricon) ben 291,575 visitatori di ogni dove e proprio questo successo sta spingendo l'organizzazione del museo sia nella realizzazione di una nuova esposizione il prossimo anno, sia per organizzare una vera e propria mostra itinerante che percorra il Giappone.
Le informazioni saranno diffuse dal Sito Ufficiale del Museo.

Fonti Consultate:
Catsuka
Crunchyroll
Sito Ufficiale
Anime News Network