Per quanto in Giappone la presenza Cristiana sia storicamente una minoranza, seppur accettata, il Natale è comunque un'occasione festiva a carattere molto commerciale e coinvolge inevitabilmente i principali quartieri commerciali delle maggiori grandi città nipponiche.
Anche il Diver City di Odaiba, come l'intera isola, che oggi contende ad Akihabara il record di affluenza turistica della città di Tokyo, si è addobbato a festa usando la grande statua del Gundam Gigante come perno di una serie di eventi che si svolgono all'interno del Gundam Front, il museo dedicato agli Universi di Gundam al settimo piano del complesso del grande edificio: mostre, concorsi, esibizioni, incontri legate all'affascinante mondo del Robottone Bianco, che andranno avanti per tutto il mese di dicembre.

Santa Gundam 2012

Uno dei momenti chiave delle celebrazioni sarà la Finalissima della Bandai Gunpla Builders World Cup (GBWC): contest internazionale di modellismo dedicato al mondo del Gundam e dei Gunpla, i famosi kit di modellismo creati dalla Bandai, svoltasi in 13 stati, Italia compresa.
L'evento si svolgerà il 23 dicembre e per la prima volta in Giappone e non più ad Hong Kong, come finora avvenuto, proprio all'interno del Gundam Front. Alla manifestazione parteciperà anche il vincitore della Tappa Italiana, Francesco Razzu, scelto direttamente dallo staff della Bandai, i nomi dei finalisti e dei vincitori dell'Edizione italiana sono stati annunciati sulle pagine di Hobby Media, ad inizio dicembre, potete leggerli in un box al termine di questo articolo.

All'esterno del Diver City il Gundam Gigante è stato addobbato per la festività con speciali luci colorate, ed i grandi schermi sulla parete del Diver trasmettono immagini a tema, spettacoli di fuochi artificiali accompagnano ogni esibizione serale.

Gundam Santa (Diver City, Odaiba)



Saranno le festività di fine anno, così ricche di annunci per la prossima stagione, un'occasione per rivelazioni sul progetto Gundam Origini??

Finalisti e vincitori Tappa Italiana Bandai Gunpla Builders World Cup

1° Classificato e Campione Italiano: Francesco Razzu

2° classificato: Piergiorgio Gastaldo
3° classificato: Antonio Pirri
4° Classificato: Max Lazzari
5° Classificato: Stephen "Sogni di Gundam" Serra.

Quest'anno si è registrata la più alta partecipazione di concorrenti dall'apertura del concorso ai modellisti italiani. Hobby Media dovrebbe aver modo di inviare un proprio giornalista all'Evento giapponese, quindi è ben possibile che attraverso le sue pagine sarà possibile ottenere un riscontro diretto di quanto avverrà.

Nella parte finale della Gallery i lavori dei primi tre classificati.
Un vivo ringraziamento a Massimo Belfiore per la cortese e sollecita collaborazione.

Fonte Consultata:
Gundam Guy
Hobby Media