Update del 05/06/2013

La sezione film di Yahoo! Japan ha reso disponibile via streaming i primi otto minuti del film animato Hal, per la regia di Ryoutarou Makihara su character design di Io Sakisaka (Strobe Edge, Ao Haru Ride). Il videoclip ci permette di fare la conoscenza del robot co-protagonista (che diventa umano per sostituire il ragazzo deceduto della protagonista), nonché dello scienziato che lo assiste.

Haru Preview

Il video può essere visionato seguendo questo link.

Il film aprirà i battenti l'otto giugno 2013; un adattamento manga ha debuttato in marzo su Betsuma di Shueisha.

Fonte consultata:
Anime News Network

______________


Update del 08/02/2013

Il sito del lungometraggio animato originale Hal è stato aggiornato con il full trailer del movie, una nuova visual art (che vi mostriamo in gallery), i membri principali del cast e l'interprete della theme song.


La "storia d'amore del prossimo futuro" segue una ragazza di nome Kurumi (la cui voce sarà Yōko Hikasa), che ha perduto il ragazzo che amava, Haru (il cui seiyuu sarà Yoshimasa Hosoya), in un incidente aereo. Il robot "Robo Hal (Haru)" diventa il suo sostituto.

Hal cast

Hikasa interpreta anche la theme song Owaranai Uta (Canzone Infinita), che fa da sottofondo al trailer.

La mangaka Io Sakisaka (Strobe Edge, Ao Haru Ride), come detto, curerà il character design originale. Alle voci dello staff già note vanno aggiunti i nomi di Katsuhiko Kitada (Guilty Crown, Fullmetal Alchemist: The Sacred Star of Milos), che si occuperà dell'animazione dei personaggi come chief animation director e di Michiru Oshima (Fullmetal Alchemist, Beck, Zetsuen no Tempest), che comporrà le musiche. Hitomi Hasegawa, Hirotaka Katō e Atsuko Nozaki saranno tutti animation director, mentre Shoji Hata fungerà da suond director.

Il film aprirà i battenti l'otto giugno 2013, e, come annunciato, un adattamento manga debutterà in primavera su Betsuma di Shueisha.

Fonti consultate:
Anime News Network
Comic Natalie

____________


Notizia originale del 12/12/2012

Il numero di gennaio di Bessatsu Margaret (Betsuma) della Shueisha ha annunciato che Io Sakisaka (Strobe Edge, Ao Haru Ride) curerà il character design originale per un film d'animazione intitolato Haru (ハル) trasposto sul poster ufficiale in Hal.

Sakisaka chara designer

La "storia d'amore ambientata in un futuro prossimo" segue le sorti di una ragazza di nome Kurumi, che ha subito la perdita di Haru, il ragazzo che le piaceva, a causa di incidente. Un robot soprannominato "Robo Haru" diventa il sostituto di Haru.

Ryoutarou Makihara (addetto allo storyboard e regista in alcuni episodi di Guilty Crown e The Tatami Galaxy) farà il suo debutto alla regia. Izumi Kizara (nello staff del live action Sexy Voice and Robo) scriverà la sceneggiatura, non basata su materiale preesistente. L'art director Asami Kiyokawa (Paradise Kiss) ha collaborato alla visual art pubblicata su un pieghevole tra le pagine Betsuma. In primavera la storia diventerà un manga, sempre su Bessatsu Margaret (ancora non ci è dato sapere chi lo realizzerà).

Il film, prodotto da Wit Studio, aprirà i battenti nelle sale del Sol Levante l'otto di giugno del 2012. Il sito ufficiale sarà disponibile all'indirizzo hal-anime.com e l'account Twitter collegato sarà @halanime.



Fonti consultate:
Anime News Network
Manga-News