CapetaAncora due giri di pista e per il manga Capeta di Masahito Soda sventolerà la bandiera a scacchi a sancire la conclusione del suo Grand Prix, ovvero la serie giungerà alla sua conclusione il prossimo 6 Marzo sulla rivista mensile Shonen Magazine di Kodansha a dieci anni esatti dal suo inizio occorso il 6 Marzo del 2003.

Per gli ultimi due capitoli che rimangono l'autore (che già un aio di anni prima aveva programmato la naturale conclusione del suo manga) ha deciso di aumentare i suoi sforzi rendendoli più lunghi del consueto. In particolare l'ultimo conterà ben 90 pagine.

Taira Capeta ha perso sua madre da piccolo, ed anche se si è sempre mostrato forte, in realtà si sente solo. Un giorno suo padre gli costruisce un kart utilizzando dei rottami presi dal posto di lavoro, e porta il ragazzo a fare dei giri di prova su un circuito di kart. Tuttavia, Capeta scopre che col suo telaio piegato difficilmente potrebbe correre dritto. Ma, con la sua tecnica, riesce a gestire il kart ed a distinguersi in pista. E' ora di prendere parte a delle gare ufficiali per questo giovane talento.

Vincitore del Kodansha Manga Award nel 2005 nella categoria Shonen, Capeta ha venduto negli anni circa 5 milioni di copie in Giappone con i suoi volumi monografici che in totale saranno 32 o forse 33.
Il manga è stato anche trasposto in un anime di 52 episodi prodotto dallo studio Comet ed è arrivato anche in Italia per Yamato Video con anche trasmissioni televisive come quella su Rai Gulp.


Fonti Consultate:
Anime News Network
Manga News