Toei ha rilasciato da poche ore un teaser in lingua inglese del film remake di Capitan Harlock realizzato interamente in CGI con le tecniche più moderne previsto per il prossimo autunno. La regia del film è affidata a Shinji Aramaki (Appleseed) mentre Harutoshi Fukui (romanzi di Mobile Suit Gundam UC) riscriverà la storia per riflettere i temi della società moderna.

Il titolo provvisorio del film è Captain Harlock ed è il film con i budget più alto della storia della Toei pari a circa 22 milioni di euro.


La sceneggiatura del film, è stata scritta dal famoso scrittore di fantascienza Harutoshi Fukui, noto agli appassionati di animazione per aver scritto il romanzo da cui è stata tratta la saga OAV Mobile Suit Gundam Unicorn. La regia come noto è affidata a Shinji Aramaki (Appleseed 2004) che ha utilizzato per la sua realizzazione le più moderne tecniche di CG a disposizione. In particolare per realizzare il film è stata utilizzata la tecnica del Motion Capture, riprendendo dal vivo gli attori come è stato spiegato nella presentazione del film avvenuta durante il Festival di Annecy 2011. Nella stessa manifestazione erano stati rivelati i nomi di altri componenti dello staff, Atsushi Takeuchi (Appleseed 2004) che si è occupato del mecha designer mentre il character designer fosse delineato da Yutaka Minowa (Ninja Scroll).

Creato da Leiji Matsumoto nel lontano 1977, Capitan Harlock è un pirata spaziale che si ribella al governo totalitario terrestre in difesa dell'umanità. Il manga del 1977-79 ha ispirato diversi adattamenti anime tra cui una serie televisiva di 42 episodi, un film e un sequel di 22 episodi nel 1982 e una serie di 13 nel 2002.

Leiji Matsumoto è atteso come Ospite d'Onore del 40 Festival di Angouleme, il grande festival del Fumetto Francofono, apertosi in questi giorni, vedremo se vorrà rilasciare qualche dichiarazione su questo progetto.

Leiji Matsumoto parlando durante la Master Class a lui dedicata svoltasi alla "Maison de la Culture du Japon" a Parigi martedi scorso ( uno dei vari eventi che accompagnano la presenza di Matsumoto in Francia) ha dichiarato di sperare che il film sia pronto per il prossimo Festival Internazionale di Cannes previsto il prossimo maggio.


Fonti consultate:
Anime News Network
Manga News
Comic Natalie
Animeland