Sull'ultimo numero di Shukan Bunshun (di proprietà della BUNGEISHUNJU Ltd.), pubblicato il 31 di gennaio, aveva trovato posto uno scoop giornalistico su Minami Minegishi: la ragazza, componente delle AKB48, era stata sorpresa a trascorrere la notte del 17 gennaio a casa di Alan Shirahama, popolare membro dei GENERATIONS, boy band al debutto lo scorso anno come gruppo di "fratellini" degli EXILE.
Shirahama è apparso inoltre in drama come GTO e Rokudenashi BLUES lo scorso anno, ed è stato nel cast del drama Sugarless, riservato alla programmazione notturna. Minegishi e Shirahama hanno recitato insieme nel 2011 in un reading drama intitolato Moshimo Kimi ga.

Minegishi tabloid

A proposito della Minegishi, la ragazza è nota per il suo "personaggio impopolare": la idol ha asserito più volte attraverso i mezzi d'informazione di non essere popolare tra i ragazzi, nonostante sia uno dei membri più in vista delle AKB48.
Trapelata la notizia, sia i fan della Minegishi che il fanbase di Shirahama erano subito entrati in fermento. Nessun commento sull'episodio era invece giunto in prima battuta dalle agenzie dei due idol in merito all'accaduto; esse si erano limitate ad affermare di "essere a conoscenza del fatto che i due erano diventati amici dopo aver recitato insieme".
Sebbene per le AKB48 viga la regola "non è autorizzata alcuna relazione romantica", la risposta a caldo dell'etichetta AKS era stata: "Non abbiamo ancora verificato a fondo la situazione".

Il 1° febbraio, il blog ufficiale delle AKB48 ha però annunciato il declassamento della Minegishi al team delle Kenkyuusei (apprendiste). Nella note si aggiungeva che saranno dati ulteriori dettagli sulle attività della Minegishi una volta prese decisioni in merito.
Il canale YouTube ufficiale del notorio gruppo di idol ha ospitato inoltre un video messaggio della Minegishi, mostratasi con la testa rasata in segno di pubblica ammenda.
Il video è stato rimosso dal canale la notte del 2. Un estratto dello stesso è però visibile attraverso un video del servizio dedicato alla notizia dalla BBC, che vi mostriamo di seguito, unitamente alla traduzione del discorso di scuse della Minegishi.



"Mi dispiace di aver fatto preoccupare i membri del gruppo, voi fan, i componenti dello staff, la mia famiglia e molte persone per l'articolo su di me pubblicato da un settimanale in vendita oggi. Come membro della prima generazione di AKB48 formatasi nel 2005, dovevo comportarmi in modo da essere un modello per le più giovani. Ciò che ho fatto è stato avventato e sconsiderato. La mia mente è ancora vuota, perciò non so cosa dovrei dire o fare, ma ho appena visto il giornale e non potevo starmene con le mani in mano, così ho deciso di radermi la testa senza neppure dirlo ai membri della mia agenzia. Non mi aspettavo di ottenere il perdono facendo questo, ma ciò che ho subito pensato è che non voglio lasciare le AKB48. Non volevo lasciare le AKB48, il posto dove ci sono le altre che amo e con cui ho passato la mia giovinezza, e dove ci siete voi fan. So che questo significa essere iperottimisti, ma voglio continuare ad essere Minegishi Minami delle AKB48 se possibile. È stata tutta colpa mia. Mi dispiace tanto. Lascerò giudicare ad Akimoto-sensei ed alla produzione. Anche se non riesco ancora a capire i miei sentimenti, volevo solo dirvi come mi sento adesso".

Shirahama Minegishi

Il 2 febbraio la idol al centro del polverone mediatico ha preso parte a un evento con "stretta di mano" ai fan, tenutosi al Makuhari Messe. È stata la sua prima apparizione pubblica dopo essersi rasata il capo il 31 gennaio a seguito del reportage apparso sul tabloid. Secondo quanto riportato da fan intervenuti all'evento, la Minegishi sarebbe apparsa sul palco nel pomeriggio, dicendo: "Sono estremamente dispiaciuta per le mie azioni irresponsabili in quanto membro delle AKB48", poi si è inchinata per circa 15 secondi. Riguardo alla rasatura dei capelli, ha commentato: "Non l'ho fatto per venire perdonata; volevo riguadagnare la fiducia di tutti e ricominciare daccapo".
A quanto pare, molti fan si sono rivolti ai produttori: "Abbiamo percepito la buona fede di Mii-chan, perciò chiediamo che il video venga rimosso". Quando il general manager Tomonobu Togasaki ha riferito a Minegishi le richieste dei fan, lei ha risposto così: "Sono estremamente grata per le parole dei fan". In seguito a ciò, il video è stato poi, come detto, rimosso.
Sul blog ufficiale delle AKB48 Togasaki ha così chiosato: "Sebbene il desiderio di fare ammenda della Minegishi non sparirà finché non avrà riguadagnato la fiducia di voi fan, per favore continuate a supportare Minegishi Minami e le AKB48".

Il 3 febbraio, i GENERATIONS hanno tenuto al BLITZ di Yokohama un evento in occasione dell'uscita del loro secondo singolo, "ANIMAL", in vendita dal 30 gennaio. In quell'occasione Alan Shirahama ha commentato per la prima volta la notizia uscita sul tabloid relativa alla liaison tra lui e la Minegishi.
Shirahama si è scusato coi 1.500 fan intervenuti all'evento, dicendo di essere "molto dispiaciuto per i guai causati in quest'occasione". "Farò del mio meglio da ora in poi in numerose attività, perciò continuate a supportarmi", ha aggiunto.

Fonti consultate:
Tokyohive 1, 2, 3
aramatheydidnt!