Segnaliamo un articolo di Videogames Party che riassume la conferenza tenutasi al PlayStation Meeting 2013 di New York, dove Sony ha diffuso i primi dettagli a riguardo di PS4. Un estratto:

L'architettura hardware di PlayStation 4 comprende l'installazione di un processore a otto core x86 che di fatto sostituisce il CELL visto nella scorsa generazione. Il chip è accompagnato da una GPU AMD Radeon in grado di generare 1.84 teraflop di potenza procedurale che potrà essere applicata a giochi e sistema. A completare il quadro memoria RAM da 8 GB di tipo GDDR5 che permetterà di trasferire dati alla velocità di 176 GB al secondo.

Dual Shock PS4
PlayStation 4 sarà accompagnata da un nuovo controller, il DualShock 4, molto simile nelle forme a quello precedente fatta eccezione per l'installazione di un touch-pad nella parte centrale, tecnologia che abbiamo già visto nel retro di PlayStation Vita, e la presenza del pulsante Share, che darà modo al giocatore di essere al centro dell'esperienza sociale. Grazie a questo pulsante infatti potremo condividere le nostre sessioni di gioco, sia con screenshot che con registrazioni video intere, e mostrarle ai nostri amici. Questi, grazie a GAIKAI, non solo saranno in grado di seguire in diretta LIVE le nostre partite ma, con il nostro permesso, potranno prendere controllo del gioco e aiutarci a superare un punto estremamente complicato. Il DualShock 4 comprende, per chiudere il discorso, anche un sensore per il motion-tracking da far funzionare in abbinamento a una doppia videocamera e un jack per le cuffie.

Per ulteriori dettagli e le importanti novità riguardanti al Playstation Network e alla parte social, vi rimandiamo all'articolo di Videogames Party.

Per il prezzo, Tom’s Hardware segnala che il sito web ShopTo l'avrebbe in listino a 399,95 sterline, per cui intorno ai 460 Euro.

Importante poi è la risposta che Sony ha dato alle voci che affermavano che PS4 non avrebbe consentito l'utilizzo di giochi usati: su PlayStation 4 si potrà giocare tranquillamente con gli usati, non vi sarà alcun blocco.

Su Amazon.it è già disponibile una sezione dedicata alla nuova console, in costante aggiornamento.

Sony ha poi annunciato lo sviluppo dei titoli di cui sotto potete trovare i trailer, a quali si aggiunge a sorpresa Diablo 3: