NekoAwards 2013




Ed eccoci finalmente, dopo un mese e mezzo, al Gran Finale! È stato un periodo lungo dove, come sempre in questi casi, c’è stato chi ha festeggiato e chi no. Chi ha visto il proprio manga anime preferito trionfare e chi invece, come è giusto che sia se fatto in maniera civile, polemizzare per dei risultati che non lo soddisfacevano. La maggioranza alla fine è sovrana ma la mia speranza, come di tutti coloro che mi hanno aiutato ad organizzare questa prima edizione, è che tutto questo faccia crescere la voglia di leggere ancora più manga e guardare un maggior numero di serie anime di qualità, magari consigliandole a chi ancora crede che siano tutte cose per bambini. Questo è il nostro hobby e, al di là i chi ha vinto e ha perso, questa è anche la nostra festa a cui spero partecipiate ancora più numerosi il prossimo anno a partire dalle nomination.
E ora, per l’ultima volta, si alzi il sipario! Ci sono ancora ben tre categorie da premiare e l’ultima è l’attesissima sfida: quale sarà la migliore serie del 2012 per voi utenti di AnimeClick.it?
Anche questa volta il voto non sarà multiplo ma rimarrà segreto, i risultati saranno svelati solo alla fine!
Prima di dare inizio alle danze volevo ringraziare gli amici di ONE - Otaku no Empire e SputtanAnime,che portano i nostri Awards anche su Facebook, e anche il buon Zelgadis, che mi sta coadiuvando in questa bella esperienza
Basta chiacchiere, iniziamo!


Miglior Oav/Special del 2012

Da quando gli anni ottanta portarono con sé il boom delle vhs, gli anime entrarono nella loro Golden Age, almeno in Giappone, non essendo più legati soltanto alla trasmissione televisiva. Nacquero così delle produzioni ad uso e consumo della riproduzione televisiva: gli OAV (Original Video Anime). Oggi le videocassette sono solo un ricordo, ma questi short anime sono ancora sugli scudi grazie anche al fatto che si sono conformati a tutto ciò che le nuove tecnologie sono state in grado di offrire: formato dvd prima, blu-ray poi fino a giungere ad internet e alle grandi potenzialità dello streaming. In lizza oggi abbiamo tre opere molto diverse tra loro, e ve le proponiamo nella loro interezza in modo che possiate valutarle e infine fare la vostra scelta. Un po’ come si fa nei festival! Ove presenti i sottotitoli, abbiamo optato per quelli inglesi, per non offendere nessun gruppo di fansubber italiano.

Vota il miglior OAV/Special del 2012



NEXT A-Class: Corto animato realizzato da Production I.G. in collaborazione con la divisione giapponese di Mercedes per fare da promozione al lancio giapponese del nuovo modello della Classe A.





Tabisuru Nuigurumi: Traveling Daru: Daru, un giocattolo fatto a mano, viene smarrito dalla sua proprietaria un giorno, in aeroporto. Determinato a ritrovarla, Daru intraprende un viaggio intorno al mondo. Col passare del tempo, la ragazza comincia a dimenticare Daru. Riuscirà questo piccolo pupazzo imbottito a ritrovarla?





Wasurenagumo - young animator training project: In un negozio di libri usati si cela un antico manoscritto, che narra una terribile leggenda, cosa succede se viene rotto il sigillo del manoscritto?(anime realizzato per conto del Ministero dei Beni Culturali giapponese)



young2 di animeultimatv


Miglior Lungometraggio del 2012

Il buio della sala, l’emozione del grande schermo, aggiungiamoci un gradevole lungometraggio animato di origini nipponiche e davvero abbiamo molto altro da chiedere. Peccato che a parte pochi titoli, quasi tutti “Made in studio Ghibli”, quasi nessun film di questo tipo arriva nelle nostre sale e al massimo dobbiamo ritenerci fortunati della loro distribuzione nel circuito Home Video.
Tornando alla competizione, vi ricordo che in questa occasione non si sono nominati espressamente titoli dell'anno scorso in quanto film come Evangelion 3 o Ookami Kodomo, pur essendo del 2012, non c'è stata possibilità di visionarli in Italia, né di importarli dal Giappone. Ci si è si è basato sull'uscita degli stessi in edizione home video giapponese o nei cinema italiani (comprese le anteprime di Lucca o San Marino).



Vota il miglior lungometraggio del 2012



Eiga K-On!

"Un concentrato di "K-On!" con tutti i pregi della serie TV, che senza strafare aggiunge dettagli al già bellissimo finale. Stupendo!" grandebonzo





Hotarubi no Mori e

"Il manga già era commovente, ma la versione animata è ancor più bella, i colori sono delicati e le musiche dolci. Quanto è doloroso non poter toccare la persona amata?" ReiRan->--@





La collina dei papaveri

"Un film ben ambientato e diretto, ma senza svolte particolari - o meglio, svolte 'ingannatorie' - eppure godibile come nella norma ghibliana."M3talD3v!lG3ar






Miglior Miglior Serie del 2012

Ed eccoci al clou di quest’ultimo appuntamento con i NekoAwards. Qui si decide la migliore serie della stagione su 5 nomination di 5 titoli di altissima qualità. A quanto si può vedere dalle nomination ricevute da ognuno dei titoli in gara , essi sono stati davvero i più graditi dall’utenza che, un po’ come succede negli Oscar, ha bocciato clamorosamente le serie più commerciali e conosciute ( Btooom!, Another e perfino Sword Art Online), Che dire se non vinca il migliore!!!!

Vota la miglior serie TV del 2012




Chuunibyou demo koi ga shitai

Studio di produzione: Kyoto Animation
Regia: Tatsuya Ishihara
Character Design: Kazumi Ikeda
Musiche: Nijine
Nomination NekoAwards 2013: 6





Hyouka

Studio di produzione: Kyoto Animation
Regia: Yasuhiro Takemoto
Character Design: Futoshi Nishiya
Musiche: Kohei Tanaka
Nomination NekoAwards 2013: 7




Psycho Pass

Studio di produzione: Production I.G
Regia: Naoyoshi Shiotani
Character Design: Kyoji Asano
Musiche: Yugo Kanno
Nomination NekoAwards 2013: 7




Sakamichi no Apollon

Studio di produzione: Mappa, Tezuka Productions
Regia: Shinichirō Watanabe
Character Design: Nobuteru Yuki
Musiche: Yoko Kanno
Nomination NekoAwards 2013: 5




Uchuu Kyoudai

Studio di produzione: A-1 Pictures
Regia: Ayumi Watanabe
Character Design: Koji Yabuno
Musiche: Toshiyuki Gotou
Nomination NekoAwards 2013: 3