Questa primavera sul fronte kodomo indirizzato ai giovani spettatori maschili vedremo il ritorno di tre franchise: Danball Senki con Wars dal   3/4/2013; Baku Tech! Bakugan Gachi dal  6/4/2013; Battle Spirits: Sword Eyes Gekitoden dal 7/42013.
Inoltre debutteranno due nuove serie con protagonisti treni ed automezzi di salvataggio: Train Heroes il 2/4/2013 e Robocar Poli il 6/4/2013. Ma vediamoli nel dettaglio.
 
 
Il sito web per l’evento “Danboru Senki/Inazuma Eleven GO – Fan Kansha'sai” (Little Battlers eXperience/Inazuma Eleven GO – Fan Appreciation Festival), che si terrà il 30 marzo, al Tokyo Big Sight convention center, ha annunciato a metà febbraio la produzione di una terza serie anime per Danboru Senki (Danball Senki) e che in tale occasione sarebbe stato proiettato in esclusiva il primo episodio del nuovo anime per la TV. La terza serie si intitola Danboru Senki Wars e debutterà su TV TOKYO il 3 aprile alle 19:27.
 
Una nuova mania impazza nel mondo: LBX. Quello che era solo un hobby, si è trasformato in una competizione per stabilire chi è il più forte attraverso il combattimento tra robot! Il nuovo protagonista si chiama Arata Sena.
 

TV Tokyo ha rivelato che il 6 aprile alle 9:00 debutterà Baku Tech! Bakugan Gachi, sequel della serie anime Baku Tech! Bakugan, che aveva debuttato nell’aprile dell’anno scorso. Il nuovo anime andrà in onda al sabato all’interno della trasmissione "Ohayou Colosseum POP".
 
I combattimenti di questo manga ruotano attorno al Bakugan, un gioco d’azione con delle sfere che si trasformano istantaneamente, e ad un ragazzo soprannominato “Baku Tech”, per le sue capacità quasi senza pari.

L’opera è una adattamento televisivo dell’omonimo manga di Shingo, serializzato sulla rivista Coro Coro Comics della Shogakukan dal 2010. Il franchise Bakugan, ha già dato vita a 5 serie anime per la TV Bakugan: Bakugan Battle Brawlers (2007); Bakugan Battle Brawlers: New Vestroia (2009); Bakugan Battle Brawlers: Gundalian Invaders (2010, 39 episodi); Bakugan: Mechtanium Surge (2011; e Baku Tech! Bakugan (2012)Bakugan - Battle Brawlers è arrivato nel 2009 anche in Italia su Italia 1.
 
 
 
Lo studio Sunrise ha annunciato ad inizio marzo che l’anime Battle Spirits: Sword Eyes - iniziato a settembre 2012 - dal 7 aprile cambierà titolo in Battle Spirits: Sword Eyes Gekitouden (Battle Spirits: Sword Eyes Fierce Battle Legend), dando inizio di fatto da primavera ad una nuova serie. Si tratta della VI serie del franchise ispirato al card game della Bandai.
 
La storia è ambientata 14 anni dopo le rivolte che hanno sconvolto Atlantia, il più grande pese del mondo di Legendia. Il protagonista Tsurugi Tatewaki, in tenerissima età, fu portato via in segreto durante il caos. Per questo, ignaro delle sue vere origini, cresce spensierato nella rocciosa isola di Pacifis. Un giorno Tsurugi trova la "Spada Splendente", inizia così una grande avventura. Un’armata oscura sta cercando i 12 eroi possessori delle spade, e tra loro anche Tsurugi viene braccato. Ma il protagonista viene soccorso da Bringer un “Card Battle Droid” a cui è affidato il compito di proteggere il ragazzo. Tsurugi verrà addestrato ai combattimenti Battle Spirits da Bringer, in modo tale da unirsi agli altri portatori di spada e sconfiggere l’armata delle tenebre.
 
Il franchise anime ha esordito nel settembre del 2008 con una serie di 50 episodi: Battle Spirits: Shōnen Toppa Bashin; nel 2009 è stata la volta di Battle Spirits: Shōnen Gekiha Danfollow-up, che ha debuttato in anche in Italia con il titolo di Battle Spirits: Dan il guerriero rosso su RAI2 nel 2011, seguita da Battle Spirits Brave del 2010. Invece la IV serie Battle Spirits: Heroes è stata lanciata in Giappone settembre 2011.Sul fronte cartaceo nel nostro paese sono arrivati Battle Spirits: Dan (3 volumetti del 2009) e Battle Spirits: Bashin (4 volumi del 2008),  grazie a GP Publishing.
 
 

A fine gennaio 2011 l’emittente nipponica TV Tokyo aveva annunciato la messa in produzione diTrain Heroes, una serie anime full-CG per la TV, in coproduzione con l’artista canadese Pat Lee (Transformers, Darkminds),  lo studio cinese Carloon Animation, e il nipponico Total Planning Office. L’anime era previsto per l’aprile 2012, ma poi la messa in onda dei suoi 26 episodi è stata rimandata all’anno seguente.
 
Vengono narrate le vicende di un team sempre in prima linea nel fronteggiare disastri in giro per il mondo utilizzando treni ad alta velocità. I treni si trasformano in super robot con diverse funzioni atte a fronteggiare ogni esigenza.


La Carloon è affiliata ad all’emittente Changzhou Broadcasting & TV, che raggiunge un’odiance di 5 milioni di spettatori nel territorio di  Shanghai. Il lancio dell’anime in Cina doveva celebrare l’inaugurazione della tratta ferroviaria ad alta velocità Beijing-Shanghai.

L’anno scorso vi sono state non poche polemiche nel fandom orientale, che accusavano il titolo di plagio ai danni della serie anime TV nipponica Cho Tokkyuu Hikarian, andata in onda tra il 1997 e il 2000. 
 
 
 
Robocar Poli (로보카 폴리) è un anime prodotto dalla coreana  RoiVisual e andato in onda in Sud Corea nel 2011 sull’emittente EBS. Dal 6 aprile i 52 episodi da 11 minuti andranno in onda  anche in Giappone su TV Tokyo. Non si tratta però del prima messa in onda internazionale, poiché i diritti del cartone sono stati già esportati in Francia e Spagna, col titolo di Piyo Piyo Friends.

La piccola città di Broom può vantare una preparatissima unità di salvataggio, pronta ad affrontare salvataggi di macchine che slittano in burroni a causa della pioggia,   tamponamenti a catena, persone intrappolate i edifici… In ogni episodio il tema di salvataggio salverà qualcuno, dando buoni consigli su come comporta tarsi nella relatà in situazioni di pericolo


Fonti consultate:
Anime news Network 1, 2, 3
Train Heroes home
R
obocar Poli home