Shima Kōsaku no Asia risshiden (島耕作のアジア立志伝, Kousaku Shima's Success Story in Asia) è un anime documentary che andrà in onda su NHK BS1 da aprile a circa settembre 2013. La programmazione sarà la seguente: ogni primo venerdì del mese dalle 24:00 alle 24:50.

Sarà incentrato sulle modalità di selezione dei manager asiatici più carismatici, su come imparino a cogliere le opportunità e a superare gli ostacoli. Nella forma dell'anime documentary verranno trattate le tematiche economiche più importanti e il segreto della crescita (seichō no imitsu), assieme a suggerimenti perché il Giappone contemporaneo possa mantenersi competitivo nel contesto asiatico.

Kousaku Shima's Success Story in Asia

L'anime trae informazioni e reference da riprese dal vivo e interviste con aziende al top della linea. Kousaku Shima è un manager di successo, già protagonista di una saga manga, avviata a partire dal lontano Kachou Shima Kousaku di Kenshi Hirokane (serializzato tra il 1983 e il 1992), capostipite di numerosi sequel. Esiste già anche un anime parodia in flash dedicata a questo personaggio: Shuukan Shimakou - Shima Kousaku.

Fonti consultate:
Wikipedia Japan
Shima Kōsaku no Asia risshiden official website