La stagione primaverile è quella di punta, più ricca di anime, tra le 4, e a marzo – come al solito - si inseguono numerosi annunci, spesso privi di grandi dettagli fino all’ultimo. Tuttavia cerchiamo di fare il punto sulla conferma di sequel di anime indirizzati al pubblico dei più giovani, i kodomo, o di produzioni minori in flash a cui non abbiamo dedicato una notizia apposita. In particolare questa primavera vede tra gli anime indirizzati ad un pubblico di giovani spettatrici: Gakkatsu! 2 dal 3/4/2013; Kuromajo-san ga Touru!! 2 dal 3/4/2013; Haitai Nanafa 2 dal 6/4/2013; e Chibi Devi 2 dal 8/4/2013.

 
­­­­­­­­­­­­­­
È in arrivo anche una seconda serie per Gakkatsu!. L’emittente pubblica nipponica NHK ha lancaito questa serie di corti, animati in Flash, da 25 episodi, su NHK Educational TV, la scorsa primavera.  Sul sito ufficiale è disponibile uno spot promozionale della prima edizione. 
 
La storia si incentra su una classe delle medie che come attività integrante del proprio programma di studi deve dibattere su i più disparati e strani argomenti. Nel primo episodio la rappresentante di classe Chiho Takachiho chiede ad un compagno di classe cosa sia il "pokkori". Così ogni episodio da 5 minuti coprirà qualche bizzarra discussione.
 
L’animatore Rareko (Yawaraka Sensha, Chi-Sui Maru) ha diretto il progetto e ne ha curato la colonna sonora e lo screenplay insieme a Kouta Fukihara. Per quanto riguarda il cast di doppiagggio Miyuki Kawasho (Kekkaishi) ha interpretato Chiho, mentre Sota Arai (ruoli minori in One PieceBlack Rock Shooter) ha dato la voce al geniale Kuroda-kun, infineYōhei Azakami è stato lo studente Hiroshi-kun.


 
L’etichetta Aoi Tori Bunko della casa editrice Kodansha ha lanciato le novel Kuromajo-san ga Touru!! di Hiroshi Ishizaki nel lontano 1980, con le illustrazioni di Kaori Fujita. I 15 volumi della serie – numerati da 0 a 14 – hanno venduto oltre 2,6 milioni di copie. Nel 2012 la serie è stata trasposta in anime: una serie di corti da 7 minuti, trasmessi durante il programma Dai! Tensai TV-kun del canale educativo E-Tele, della TV pubblica NHK, dalle 18:20 alle 18:54. L’anime torna per una seconda edizione questo 3 aprile sempre sulla stessa emittnete.

Chiyoko "Choco" Kurotori, è una ragazzina di 10 anni molto cinica, il suo obbiettivo è diventare una strega nera e il suo istruttore di magia è Gubid.

Tetsuo Yasumi (Happy Happy Clover) ha diretto l’anime presso lo studio Shin-Ei Animation (Doraemon); Masae Ōtake (ATASHIn'CHI) ha lavorato come character designer e direttore dell’animazione; invece Kimiko Ueno (Gokyoudai MonogatariStitch! Zutto saikou no tomodachi) ha realizzato la sceneggiatura. Fumiko Orikasa (Bleach - Rukia) ricopre il ruolo di Choco, mentre Romi Park (Fullmetal Alchemist - Edward Elric) è Gubid.
 
 
Il sito ufficiale di Haitai Nanafa ha annunciato che il 6 aprile è in arrivo una seconda stagione anime per la TV, che segue all prima iniziata in autunno.

La storia vede come protagonista Nafafa Kyan, una energica studentessa delle medie che vive a Okinawa nel “Kame Soba”, un negozio specializzato negli spaghetti tradizionali giapponesi, assieme alla Nonna e alle sue due sorelle, la liceale Nao e la piccola Konoka. Nafafa, che ha una sorta di sesto senso per il soprannaturale, un giorno vede un sigillo spirituale staccarsi da un albero secolare dal quale fuoriescono tre spiriti: Niina e Raana (due "jimunaa") e Iina incarnazione di una statua presente sull'isola raffigurante un leone. Da quel momento la pacifica vita delle tre sorelle comincerà a cambiare.

Haitai Nafafastoria di tre giovani sorelle ambientata in un Okinawa popolata da molti spiriti della natura, è stata diretta da Hiroshi Kimura (Recorder to Randsell) con la pianificazione della serie di Takeshi Konuta (Library War) e il charachter design di POP (Kowarekake no Orgel). Non è stato molto di spicco il cast dei doppiatori  della prima serie che presenta nomi quasi del tutto esordienti sulla scena anime. Si segnalano Hiromi Igarashi e Rei Matsuzaki che hanno avuto dei ruoli minori in Maid-sama!Oda Nobuna no Yabou.
 

Nel 2011 la rivista shoujo Ciao, edita da Shogakukan, aveva annunciato una prima trasposizione anime per il manga comico Chibi Devil!, di Hiromu Shinozuka, né è nata una lunga serie di corti animati da 5 minuti ciascuno. L'anime era stato lanciato come parte del programma Dai! Tensai Terebi-kun sul canale pubblico NHK il 10 ottobre 2011, e ora godrà di un sequel in onda a partire dall’8 aprile 2013 sempre prodotto da Synergy SP.

La storia segue una ragazza delle scuole medie che un giorno scopre un diavoletto neonato nel suo letto. Il diavoletto porterà scompiglio nella vita della protagonista.

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3
Chibi Devi home